Test 360 Challenge Stradale

Aperto da Miki Biasion, Agosto 09, 2003, 19:27:45

Miki Biasion

AMuS ha testato la 360 Challenge Stradale! Mi aspettavo rilevamenti ancora migliori ma anche così non è certo da buttare via ;D Peccato solo che non ci sia la possibilità di averla con il cambio manuale classico..
Ecco i dati rilevati:

Einzeltest:                                   Ferrari Challenge Stradale  
 Leistung                                                313 kW (425 PS)  
 Beschleunigung 0-100 km/h                   4,4 s  
 Elastizität 80 - 120 km/h im IV.Gang      4.0s

Höchstgeschwindigkeit                           300 km/h  
 Testverbrauch                                       16,8 L/100 km  
 Bremsweg aus 100 km/h                        35,1 m  
 Grundpreis                                            165.000,-  ?  
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

newpablite

ciao a tutti..beh sinceramente mi sembra che le prestazioni siano piu` che sufficienti... :) :) ;D
...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..

baranzo

Ho anch'io sottomano un comparativo tra la 360 Challenge Stradale e la GT3, tratto da Coupés & Cabriolets.

Dato   360   Porsche GT3
Potenza   425 CV   381 CV
Coppia m   38.3 kgm   29.3 kgm
Vel max   303.6   308.89 km/h
400 m   12.23 s   12.9 s
1000m   22.1 s   22.67 s
0-100   4.19 s   4.56 s
0-200   13.81 s   14.85 s
Peso   1280 kg   1380 kg
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Miki Biasion

Effettivamente questi dati sono decisamente più validi e pongono la Modena sullo stesso piano della 996 Turbo :o
Ma questa rivista è consociata con altre importanti riviste o è autonoma? Non la conosco.. sai l'indirizzo del sito?
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Maranello71

MA è possibile che le riviste straniere provano le piú interessanti supercar italiane PRIMA delle riviste italiane? Quattroruote ormai prova solo SUV, utilitarie e minivan... ok sono veicoli piú importanti delle sportive sul mercato, ma ogni tanto non farebbe male farci sognare con dei rilevamenti strumentali e delle prove dettagliate di qualche supercar. E il discorso vale sia per 4R che per Auto e Automobilismo... per fortuna c'è EVO, un'ottima rivista per gli appassionati veri.

Comunque: la 360 Stradale è certamente un missile sul dritto - ma aspetto un test comparativo in pista con la GT3. Infatti il grande Walter Rohrl afferma che la 360, da lui provata al nurburgring durante lo sviluppo della nuova GT3, è una macchina molto nervosa e brutale se guidata senza ASR... il che la rende forse piú difficile da portare al limite su un circuito pericoloso come il vecchio 'ring; con ASR inserito si "pianta" (come ho avuto occasione di constatare io, che non ho osato tirar via l'ASR... :P) e non si può sfruttare appieno la potenza.

Il verdetto alla pista... spero che Sport Auto organizzi presto un confronto.
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...

Miki Biasion

Ciao Andrea!
Si, ricordo anche io le parole di Rohrl, però mi pare di aver capito che si riferisse alla versione normale e non alla Challenge Stradale. Di quest'ultima parlano, ovviamente, molto bene tutte le riviste ed Evo, che le ha dedicato una prova nell'ultimo numero, afferma che è un'auto molto speciale che andrebbe venduta solo a guidatori appassionati e non ai collezzionisti.