installazione fotovoltaico

Aperto da tappo, Giugno 08, 2026, 16:50:10

DoguiPlus

piuttosto Marco valuta se il tutto sia compatibile con la tecnologia V2H, magari non subito ma in prospettiva sarà una tecnologia interessante.

Già in germania ci sono abbonamenti luce che fanno scegliere all'auto quando caricarsi e quando no.

Homer

Considera anche i costi di manutenzione... ogni 2 o 3 vanno puliti profondamente perchè continuino a rendere correttamente. Domani vengono a farmi il lavoro, mi han chiesto 230 euro...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Oggi alle 11:02:09Considera anche i costi di manutenzione... ogni 2 o 3 vanno puliti profondamente perchè continuino a rendere correttamente. Domani vengono a farmi il lavoro, mi han chiesto 230 euro...
pari a circa 1000 kwh di consumi, il consumo di 2/3 mesi di una famiglia media senza BEV.
Non poco effettivamente.

Io stò riflettendo che sarebbe meglio montare i pannelli sui posteggi auto o comunque bassi per pulirli personalmente.

mauring

Citazione di: Homer il Oggi alle 11:02:09Considera anche i costi di manutenzione... ogni 2 o 3 vanno puliti profondamente perchè continuino a rendere correttamente. Domani vengono a farmi il lavoro, mi han chiesto 230 euro...

I miei primi 4 kW di pannelli sono su da 11 anni, mai puliti...

Non ho notato nessun calo di rendimento, anche confrontandoli con quelli nuovi installati a novembre 2025.

Forse è merito dei frequenti nubifragi e grandinate dovuti ai cambiamenti climatici.  ;D

Ho fatto anche recentemente delle foto col drone sul tetto per vedere come erano messi ma sono perfetti.

Per me quella della pulizia è una panzana per spillare soldi, tanto dopo poco si sporcano di nuovo, e comunque la radiazione passa bene lo stesso.

Forse la pulizia è necessaria per i pannelli che sono inclinati pochissimo, quasi piatti, e quindi la pioggia li lava poco e lo sporco ristagna per molto tempo creando vere e proprie croste.