installazione fotovoltaico

Aperto da tappo, Giugno 08, 2026, 16:50:10

DoguiPlus

piuttosto Marco valuta se il tutto sia compatibile con la tecnologia V2H, magari non subito ma in prospettiva sarà una tecnologia interessante.

Già in germania ci sono abbonamenti luce che fanno scegliere all'auto quando caricarsi e quando no.

Homer

Considera anche i costi di manutenzione... ogni 2 o 3 vanno puliti profondamente perchè continuino a rendere correttamente. Domani vengono a farmi il lavoro, mi han chiesto 230 euro...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Oggi alle 11:02:09Considera anche i costi di manutenzione... ogni 2 o 3 vanno puliti profondamente perchè continuino a rendere correttamente. Domani vengono a farmi il lavoro, mi han chiesto 230 euro...
pari a circa 1000 kwh di consumi, il consumo di 2/3 mesi di una famiglia media senza BEV.
Non poco effettivamente.

Io stò riflettendo che sarebbe meglio montare i pannelli sui posteggi auto o comunque bassi per pulirli personalmente.

mauring

Citazione di: Homer il Oggi alle 11:02:09Considera anche i costi di manutenzione... ogni 2 o 3 vanno puliti profondamente perchè continuino a rendere correttamente. Domani vengono a farmi il lavoro, mi han chiesto 230 euro...

I miei primi 4 kW di pannelli sono su da 11 anni, mai puliti...

Non ho notato nessun calo di rendimento, anche confrontandoli con quelli nuovi installati a novembre 2025.

Forse è merito dei frequenti nubifragi e grandinate dovuti ai cambiamenti climatici.  ;D

Ho fatto anche recentemente delle foto col drone sul tetto per vedere come erano messi ma sono perfetti.

Per me quella della pulizia è una panzana per spillare soldi, tanto dopo poco si sporcano di nuovo, e comunque la radiazione passa bene lo stesso.

Forse la pulizia è necessaria per i pannelli che sono inclinati pochissimo, quasi piatti, e quindi la pioggia li lava poco e lo sporco ristagna per molto tempo creando vere e proprie croste.

tappo

Citazione di: MRC il Ieri alle 21:42:13sì ormai è quasi tutto prodotto lì ma ci sono tanti livelli diversi
se hai le schede tecniche le dai in pasto all'AI e ti fai fare un resoconto

stamattina mi sono riletto per bene i 2 preventivi (nei giorni scorsi, non avendo avuto tempo, sono andato a memoria)... la differenza tra i 2 preventivi è di circa 3500 € a favore dell'amico di mio cugino, però nell'altro preventivo mi hanno proposto una batteria di accumulo da 15 kw contro i 10 dell'amico.... quello che non capisco è il calcolo di rientro (ho dato a tutti e 2 la stessa bolletta per calcolare il mio fabbisogno.. su un consumo annuo di 8600 kwh, l'amico ha previsto un beneficio netto in 1 anno di 2600 € e un rientro in 7 anni, l'altro ha previsto un risparmio annuo di 4200 € ma non mi specifica gli anni di rientro..
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

MRC

Citazione di: mauring il Oggi alle 11:30:17Per me quella della pulizia è una panzana per spillare soldi, tanto dopo poco si sporcano di nuovo, e comunque la radiazione passa bene lo stesso.

infatti, c'era questo articolo mesi fa

https://www.dday.it/redazione/52588/pulire-i-pannelli-fotovoltaici-non-sempre-conviene-la-prova

MRC

poi se fai come un idiota che conosco che per allontanare i volatili aveva messo un sistema automatico che spruzzava acqua del pozzo, con il risultato di coprirli di calcare tipo piramide egizia appena costruita.
E infatti il coglione ha chiamato per la pulizia durata tipo 3 giorni e dopo ha installato un reticolo anti piccioni tra pannelli e tetto

Homer

I miei son poco inclinati in effetti... cmq non so se sia per quello ma quest'anno mi rendono decisamente di meno, voglio vedere se dopo la pulizia cambia qualcosa... in effetti gli ultimi due li raggiungo dal giardino dei vicini e ci son 3 dita di cracia sopra... lui li ha fatti pulire due settimane fa...

DoguiPlus

Citazione di: tappo il Oggi alle 13:15:13stamattina mi sono riletto per bene i 2 preventivi (nei giorni scorsi, non avendo avuto tempo, sono andato a memoria)... la differenza tra i 2 preventivi è di circa 3500 € a favore dell'amico di mio cugino, però nell'altro preventivo mi hanno proposto una batteria di accumulo da 15 kw contro i 10 dell'amico.... quello che non capisco è il calcolo di rientro (ho dato a tutti e 2 la stessa bolletta per calcolare il mio fabbisogno.. su un consumo annuo di 8600 kwh, l'amico ha previsto un beneficio netto in 1 anno di 2600 € e un rientro in 7 anni, l'altro ha previsto un risparmio annuo di 4200 € ma non mi specifica gli anni di rientro..
per me sono numeri completamente a caso.

DUe conti tu sei azienda , quindi paghi di energia circa 0,25 + iva + costi fissi , che sono circa 2150 euro annui, spiegami come fai a recuperare il doppio della cifra spesa?

Homer

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 15:13:04per me sono numeri completamente a caso.

DUe conti tu sei azienda , quindi paghi di energia circa 0,25 + iva + costi fissi , che sono circa 2150 euro annui, spiegami come fai a recuperare il doppio della cifra spesa?

perchè i tuoi pannelli quando non usi la corrente non producono?

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Oggi alle 15:24:46perchè i tuoi pannelli quando non usi la corrente non producono?

vero non consideravo la rivendita dell'extra energia prodotta , ma dubito che ti paghino 5000/6000 kwh più di 500/600 euro annue.

tappo

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 15:13:04per me sono numeri completamente a caso.

infatti... secondo me è più attendibile il calcolo dell'amico  ;)
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.