FUturo Stellantis

Aperto da DoguiPlus, Maggio 20, 2026, 17:05:03

lou

Citazione di: ChS il Ieri alle 08:12:33La nuova T-Roc un po'
 accessoriata non costa meno di 40 mila euro, per forza i cinesi vendono di piu. Cupra e Skoda ancora si difendono ma VW è andata fuori mercato.

2 anni fa volevo sostituire la mia Tiguan 2000 benzina da 180 cv., ed ordinai il nuovo modello 1.5 benzina da 150 cv. con un po' di opzioni mi costò circa 53000€  :o    Consegna prevista 6 mesi. Dopo 6 mesi mi dissero consegna rinviata sine die, così annullai l'ordine...
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

Phormula

Da quello che ho letto, la macchina più venduta il mese scorso nel Regno Unito era un SUV cinese di taglia media. Il che non mi meraviglia, sta succedendo quello che era successo con i giapponesi prima e i coreani dopo. Man mano che il prodotto inizia ad esserci, la clientela inizia a crederci, a cominciare da quella fetta di automobilisti che

Giorgio, Cupra è un marchio ancora poco noto, probabilmente il NLT si tiene un margine sul valore dell'usato. Anche nel mio caso l'Astra berlina aveva una rata di noleggio più alta della Golf, pur costando molto meno nella configurazione che avevo scelto.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Homer

Preventivo fatto da volkswagen finance...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

MRC

Citazione di: Homer il Ieri alle 19:33:16Preventivo fatto da volkswagen finance...

una VW usata ha sempre il suo mercato, una Cupra è già un successo se la vendi da nuova

oscar

ma penso che lo avevamo previsto abbastanza tutti.
I costruttori europei si sarebbero dovuti dare una svegliata da un pezzo, finora è andata "bene" che i cinesi fanno auto un pò per tutti i mercati.
Ora iniziano a lanciare modelli più specifici per il mercato europeo... se in volkswagen non fanno qualcosa io mi chiedo a chi possano sperare di vendere i loro prodotti.
Son passato ieri alla BYD e a vederle esposte mi sembrano più belle di quello che fa stellantis.

la Polo benzina base, auto da neopatentato che non ha innovazione rispetto al modello di 25 anni fa costa 24.000€... un anno e mezzo di stipendio del neopatentato che dovrebbe comprarla. La Golf che era la vettura più venduta in europa oltre 30.000 per il modello base che solitamente non è neppure ordinabile, per spingere il cliente verso prodotti superiori...
Le elettriche ID son a 40.000 e son prodotti dove il mercato considera le cinesi competitive.
BYD ora sta lanciando le ibride plug-in da 200cv a prezzi tra 25 e 40.000€ e noi le paghiamo daziate al 35% .
Cosa possono fare? sperare di aumentare i dazi per salvare le vendite in casa? ma nel resto del mondo chi è che compra una polo da 80cv a 25.000 quando c'è la cinese con il classico 1.5 a 16.000 ::) ? oppure una ibrida da 200cv a 20.000?
Perchè la polo ha l'assetto più sportivo? ;D  ;D la ID a 40.000 con le cinesi a 30.000€ ???
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

mauring

Comunque, green deal o no, elettriche o no, cinesi o no, qui in UE le macchine non si vendono più. Il mercato è saturo, le macchine nuove non hanno niente di diverso da quelle di 10 anni fa e costano troppo.

Ieri sera su rete4 hanno mostrato questi dati.

2019  15.300.000 veicoli venduti
2025  10.800.000 veicoli venduti

Bisogna prendere atto che non si possono vendere miliardi di veicoli ogni anno all'infinito.

oscar

scusa ma non è normale che non si vendono auto.
Il mercato è saturo ma comunque non siamo tutti appassionati di auto d'epoca e quindi devono essere sostituiti i mezzi incidentati o con guasti o per  mutate esigenze ecc...
la popolazione della EU penso sia sui 450 milioni, se facciamo 1 auto ogni 2 persone sono 225 milioni di veicoli. I 15 milioni di vendite equivalgono ad una vita utile di 15 anni che mi sembra già una buona media.
Anche le lavatrici e frigoriferi sono un mercato saturo di prodotti sempre uguali eppure non penso che le vendite siano scese del 30%.

Se si vendono 10 mln di pezzi non penso sia perchè la gente è contenta di tenere le auto per 20 anni, è perchè il prodotto è diventato troppo costoso.

Infatti il mercato dell'usato aumenta... e sul nuovo si vende la panda e la Leap
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

mauring

E io cosa ho scritto ?!?

"Il mercato è saturo, le macchine nuove non hanno niente di diverso da quelle di 10 anni fa e costano troppo."

Aggiungo che, se non ci fossero i blocchi del traffico per le classi euro più inquinanti e tutte le agevolazioni e incentivi vari per le auto nuove, non si venderebbe veramente una cippa.

Ma non è questione di essere appassionati di auto d'epoca, è che si è ridotto il potere d'acquisto e le auto di 5-10-15 anni basta ripararle e offrono lo stesso comfort di quelle di adesso.

I frigoriferi si continuano a vendere perché si spaccano dopo 5 anni anziché 40, e la riparazione costa più del frigo stesso.

TonyH

Citazione di: Phormula il Ieri alle 18:49:36Da quello che ho letto, la macchina più venduta il mese scorso nel Regno Unito era un SUV cinese di taglia media. Il che non mi meraviglia, sta succedendo quello che era successo con i giapponesi prima e i coreani dopo. Man mano che il prodotto inizia ad esserci, la clientela inizia a crederci, a cominciare da quella fetta di automobilisti che

E come i giapponesi e i coreani, man mano che passavano le generazioni si annullava anche il gap di prezzo.

Che sta roba che i cinesi danno robe fotoniche a prezzo delle patatine perchè "sono buoni e generosi" non si può leggere.
Visto che i costruttori europei, tolte le supercar, lavorano con margini a memoria tra il 5 e il 7%

Se il delta costo è superiore, significa che c'è qualche risparmio.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!