Audi Q5 50TFSIe MY2024

Aperto da Homer, Oggi alle 10:32:26

Homer

Citazione di: mauring il Oggi alle 12:01:21Quindi solo l'elettrico ha consumato 15 kWh su 106 km, il che, considerando che sono stati usati anche 5,74 litri di benzina, è tantissimo (ribadisco).
Con qualche kWh in più una Model Y i 106 km te li fa tutti in elettrico, senza usare benzina.

Allora, o consuma tanto il termico, oppure consuma tanto l'elettrico, ma mi sembra che dagli altri dati del viaggio lungo il consumo del termico sia molto buono.
D'altra parte è tipico delle phev avere rendimenti elettrici ben peggiori delle BEV.

grazie al cazzo...è una PHEV non potrà mai avere il rendimento di una BEV!!!!
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Homer

Citazione di: MRC il Oggi alle 12:27:46complimenti per il Q5, meno per la scelta optional che nemmeno Dogui poteva fare ;D

ma non ho capito se è plug-in oppure semplicemente ha l'aiutino elettrico come la mia
peccato che nella A5 il motore benzina MHEV sia solo il 3.000

è plugin l'ho scritto

Citazione di: ChS il Oggi alle 13:43:46Se a batteria scarica si spendono oltre 8 euro per fare appena 50 km o la utilizzi sempre con la batteria carica altrimenti un semplice benzina conviene enormemente di più non solo come consumi ma come prezzo di acquisto e per le future beghe che una phev può avere. Io ho avuto modo di usare l'X1 25e di un amico ma il consumo in autostrada è imbarazzante a 140 di tachimetro.

X1 è proprio nello stesso segmento del Q5... che un SUV di 4m80 con un 2.0 turbo benzina da 300CV trazione integrale automatico possa far meglio di 12km/l non ci credo manco se lo vedo...

lou

Citazione di: Homer il Oggi alle 13:56:38è plugin l'ho scritto

X1 è proprio nello stesso segmento del Q5... che un SUV di 4m80 con un 2.0 turbo benzina da 300CV trazione integrale automatico possa far meglio di 12km/l non ci credo manco se lo vedo...

con la A5 cabrio che aveva il 2.0 benzina da 190+14 cv, e che pesava qualche quintale di meno, facevo sui 13/13.5 con un litro (viaggi brevi, mai fatto viaggi lunghi); quindi fare i 12 col cassone mi pare un ottimo risultato...
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

mauring

Citazione di: alura il Oggi alle 11:41:38Concordo.. ma a questo punto trovo piu' interessante l'approccio di alcuni costruttori dove il termico non è collegato alle ruote, ma viene usato solo come generatore. Alla fine semplifica non poco la meccanica. Via cambio e trasmissione.

Che poi è lo schema che usano i treni diesel da un secolo.

Mi ricordo ancora il sound del locomotore D.445

mauring

Citazione di: alura il Oggi alle 11:41:38Concordo.. ma a questo punto trovo piu' interessante l'approccio di alcuni costruttori dove il termico non è collegato alle ruote, ma viene usato solo come generatore. Alla fine semplifica non poco la meccanica. Via cambio e trasmissione.

Che poi è lo schema che usano i treni diesel da un secolo.

Mi ricordo ancora il sound del locomotore D.445 alla stazione, col suo possente V12 di quasi centomila di cilindrata  :o e più di 2000 cavalli.  :D

Homer

Citazione di: mauring il Oggi alle 15:32:48Che poi è lo schema che usano i treni diesel da un secolo.

Mi ricordo ancora il sound del locomotore D.445 alla stazione, col suo possente V12 di quasi centomila di cilindrata  :o e più di 2000 cavalli.  :D

ancora più fighe le littorine ALN668 con il cambio a 2 marce che ci impiegava 20 secondi a mettere la marcia

tappo

ottima scelta... se ho capito bene, come aiuto alla guida, ha quello che in Porsche chiamano Innodrive...è predittivo e funziona con GPS e riconosce limiti e tipo di strada.. ad esempio, se c'è una rotonda, l'auto rallenta e poi, dopo averla passata, accelera nuovamente...idem con le curve...tuo padre lo ha trovato utile? te lo chiedo perchè, sulla Macan che sto pensando di prendere, dovrei metterlo come optional, ma non so quanto sarebbe utile per l'uso che ne faccio io dell'auto  ???
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

Losna

Con quello che costano sti cessi, che vorreste guidassero da soli, vi pagate un'auto comoda con autista per anni.

tappo

Citazione di: Losna il Oggi alle 17:27:31Con quello che costano sti cessi, che vorreste guidassero da soli, vi pagate un'auto comoda con autista per anni.

bravo, ad autisti ne ho a iosa  ;D  ;D  ;D la mia è solo una domanda per capire se vale davvero la pensa montare questo optional o va bene quello base (solo cruise control adattivo, che base non è visto che va pagato anche quello su Porsche ::) )
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

Homer

Citazione di: tappo il Oggi alle 16:37:27ottima scelta... se ho capito bene, come aiuto alla guida, ha quello che in Porsche chiamano Innodrive...è predittivo e funziona con GPS e riconosce limiti e tipo di strada.. ad esempio, se c'è una rotonda, l'auto rallenta e poi, dopo averla passata, accelera nuovamente...idem con le curve...tuo padre lo ha trovato utile? te lo chiedo perchè, sulla Macan che sto pensando di prendere, dovrei metterlo come optional, ma non so quanto sarebbe utile per l'uso che ne faccio io dell'auto  ???

sul Q5 è di serie con il pacchetto ADAS... sinceramente l'ho provato poco ma mi sembra veramente ottimamemente implementato

Homer

Citazione di: Losna il Oggi alle 17:27:31Con quello che costano sti cessi, che vorreste guidassero da soli, vi pagate un'auto comoda con autista per anni.

con i 2500 euro di optional l'autista lo paghi al massimo due o 3 settimane...

tappo

Citazione di: Homer il Oggi alle 17:45:02con i 2500 euro di optional l'autista lo paghi al massimo due o 3 settimane...

su Macan costa 1600, che non è poco, ma sempre meno di 2500... il problema è, che se non scelgo l'innodrive, anche il cruise control adattivo è optional e costa 600 €... la domanda è se mi serve davvero l'innodrive, usando l'auto per l'80% in città... stessa storia per i sedili ventilati... su Lexus l'avrò usato, in totale il 4/5 volte (è di serie).. su Macan costa la bellezza di 900 € (solo sedili riscaldati di serie, e anche in questo caso su Lexus ho usato pochissimo).. però, per avere i sedili ventilati, bisogna scegliere, come minimo, i sedili comfort elettrici a 14 vie, che costano la bellezza di 1200... insomma, togliendo tutti questi accessori, e scegliendo solo il cruise adattivo, risparmierei di 3500 €.. togliendo anche il tergi posteriore, risparmierei altri 350 €

lou

C'è qualcosa di serie su questq macchina o compri i pezzi uno x uno e te la costruisci un pezzo all volta? Secondo me dovrebbero vergognarsi..  :(
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

mauring

Citazione di: lou il Oggi alle 19:26:58C'è qualcosa di serie su questq macchina o compri i pezzi uno x uno e te la costruisci un pezzo all volta? Secondo me dovrebbero vergognarsi..  :(

E tutti questi costosi optional, più prestazioni mirabolanti, per usarla per l'80 % in città a 30 all'ora.  :P