Audi Q5 50TFSIe MY2024

Aperto da Homer, Oggi alle 10:32:26

Homer

Come già segnalato mio padre alla fine ha dovuto rinunciare al nuovo Q3 perchè hanno stoppato la produzione della versione quattro a benzina, e ha virato su un Q5 vecchia serie a km 0 pagato alla fine la stessa cifra.
La vettura è immatricolata a inizio 2025 ed è il classico osso invendibile ordinato da un venditore del concessionario in preda ai fumi dell'alcool o che voleva fare un dispetto alla proprietà, ma alla fine anche se l'allestimento è totalmente insensato la macchina non si presenta poi cosi male.
La macchina è bianca (!) in allestimento S-Line quindi con calandra cromata, skidplate, parafanghi in plastica nera e cerchi da 18 di serie che paiono dei 13" ma per l'uso quotidiano sono perfetti. L'interno è in tessuto nero (!!), il volante è quello standard rotondo, hanno messo tutti gli adas possibili e immaginabili, ha il clima trizona, gli airbag posteriori (!!!) ma non ha nè il keyless nè android auto wireless...però il caricatore wireless funziona molto bene.
Cmq ho fatto un test drive sabato di un centinaio di km e quello che mi ha veramente stupito è il powertrain su cui volevo spendere due parole. Si tratta della versione non aggiornata, il motore è il 2.0TFSI solito in versione da 265CV (quindi paga 200 euro di superbollo, cosa che il venditore aveva omesso a mio padre che ovviamente si è incazzato  ;D  ;D  ;D ) + motore elettrico con batteria da circa 18kW per un totale di 299CV.
Il software ha un sacco di opzioni (solo EV, automatico, privilegio risparmio energia e ricarica batteria). In più ci sono le varie modalità di guida che variano ulteriormente la gestione del motore. In Dynamic il termico è sempre acceso e l'elettrico fa da boost... ecco i 300cv si sentono tutti e sembrano pure di più in accelerazione (è data per 6"1 da 0 a 100), prende velocità con una facilità incredibile ma la batteria si volatilizza in un attimo... in efficiency invece privilegia l'elettrico che consuma fino alla fine prima di attivare il termico MA impostando il navigatore integrato (che è al solito un po' più macchinoso del comodissimo google maps) la questione cambia ecocme...qua subentra l'intelligenza del sistema ed ho scoperto delle cose che francamente non mi aspettavo... ad esempio lui calcola non solo il tipo di percorso (urbano e extraurbano) ma anche le pendenze. All'andata da casa dei miei che è in collina ha ovviamente ricaricato la batteria in elettrico e ha sfruttato il veleggio sulla statale per usare meno possibile il termico
Su 55km abbiamo fatto fuori 32km/l a benzina e 5,2km/kWh per un consumo totale di 1,7l di benzina e 10,56kWh (circa 6 euro fra benzina e corrente quindi 10,9€/100km)
Al ritorno invece con la batteria scarica il termico è andato per la maggiore e abbiamo consumato in 51km 4l e 4,44kWh per un totale di 8,2€ ovvero 16,1€/100km).
Ora si tratta di un singolo viaggio peraltro breve, sicuro non ricaricheranno mai la macchina in strada perchè questi costi son calcolati c on un costo a kW di 0,3€ (che è anche ottimistico). Col vecchio Q5 che faceva una media di 15km/l di gasolio la spesa sarebbe stata di circa 15 euro, quindi più o meno equivalente (circa 1 euro in più).
Quello che cambia drasticamente è la qualità di vita a bordo. Il sistema di guida assistita è veramente eccezionale. La macchina ti dice quando rilasciare acceleratore all'approssimarsi di un incrocio o una rotonda, lascia veleggiare fino al momento giusto in cui attacca da sola la rigenerazione che fa rallentare la vettura fino alla velocità perfetta per percorrere la rotonda senza dover toccare il freno... l'assistente per la marcia in colonna funziona molto bene, mentre il mantenimento di corsia lascia abbastanza a desiderare almeno nelle strade strette...i miei lo hanno usato in autostrada per scendere in puglia domenica e dicono invece che si è comportato benissimo. Ecco sul viaggio lungo da 1080km fatto a 104km/h di media l'apporto dell'elettrico ovviamente è stato minimo...cmq 12km/l a benzina non son per nulla malvagi considerando il tipo di mezzo e la potenza in ballo.
Insomma checchè ne dica Dogui PER ME in questo momento il PHEV è la soluzione ideale per il primo approccio verso la nuova mobilità...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Leggendo questo:

"Su 55km abbiamo fatto fuori 32km/l a benzina e 5,2km/kWh per un consumo totale di 1,7l di benzina e 10,56kWh (circa 6 euro fra benzina e corrente quindi 10,9€/100km)"

mi sembra che il consumo elettrico sia abnorme.

Supponendo che a benzina, senza aiuto dell'elettrico, abbia fatto 13 km/litro, vuol dire che con 1,7 litri ha fatto 22 km.

I restanti 33 li ha fatti quindi in elettrico, consumando ben 10,56 kWh.
Ne deriva un consumo in elettrico di circa 32 kWh/100 km, dato assai alto.

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Oggi alle 10:32:26Insomma checchè ne dica Dogui PER ME in questo momento il PHEV è la soluzione ideale per il primo approccio verso la nuova mobilità...

Lo sottoscrivo, anzi direi che al limite valuterei una REx, sicuramente non una PHEV.
Ecco rivaluterei le turbo benzina ICE pure quello si.

Detto ciò le nuove Q5 non mi paicciono e come interni la serie che ha preso la trovo piacevole.
Cmq dovrebbe avere android auto via BT , ce l'ha la mia del 2022....

Homer

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 10:55:18Lo sottoscrivo, anzi direi che al limite valuterei una REx, sicuramente non una PHEV.
Ecco rivaluterei le turbo benzina ICE pure quello si.

Detto ciò le nuove Q5 non mi paicciono e come interni la serie che ha preso la trovo piacevole.
Cmq dovrebbe avere android auto via BT , ce l'ha la mia del 2022....

Lo so dovrebbe ma non funziona...non capisco perchè...su nessuno dei 3 telefoni con cui ho provato (compreso il mio S24 Ultra che su altre macchine funziona perfettamente)

Homer

Citazione di: mauring il Oggi alle 10:49:41Leggendo questo:

"Su 55km abbiamo fatto fuori 32km/l a benzina e 5,2km/kWh per un consumo totale di 1,7l di benzina e 10,56kWh (circa 6 euro fra benzina e corrente quindi 10,9€/100km)"

mi sembra che il consumo elettrico sia abnorme.

Supponendo che a benzina, senza aiuto dell'elettrico, abbia fatto 13 km/litro, vuol dire che con 1,7 litri ha fatto 22 km.

I restanti 33 li ha fatti quindi in elettrico, consumando ben 10,56 kWh.
Ne deriva un consumo in elettrico di circa 32 kWh/100 km, dato assai alto.

ho riportato i valori dell'APP myAudi. Lei non ti fa distinzione fra quanti km hai fatto in termico e quanti in elettrico perchè il conteggio che fai tu non ha senso. Non si possono scorporare i due utilizzi. E'un'ibrida quindi devi quantificare il consumo del powertrain completo, non può andare SOLO a benzina (mentre può andare SOLO in EV), il motore elettrico è sempre attivo anche quando è acceso il benzina, lo supporta sempre in determinate situazioni

Il dettaglio dei percorsi è:

Andata 55km
Termico 3,1l/100km totale 1,7l
Elettrico 19,2kWh/100km totale 10,56kWh

Ritorno 51km
Termico 7,9l/100km totale 4,03l
Elettrico 8,7kWh/100km totale 4,44kWh

&re@

Citazione di: Homer il Oggi alle 11:03:08Lo so dovrebbe ma non funziona...non capisco perchè...su nessuno dei 3 telefoni con cui ho provato (compreso il mio S24 Ultra che su altre macchine funziona perfettamente)

In qualche caso bisogna tenere acceso sia il BT che il WiFi del telefono... hai provato così?

Emi

quindi anche audi ha la guida predittiva come Toyota? interessante sta roba, ma si può disattivare vero?
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

alura

Citazione di: Homer il Oggi alle 10:32:26Insomma checchè ne dica Dogui PER ME in questo momento il PHEV è la soluzione ideale per il primo approccio verso la nuova mobilità...

Concordo.. ma a questo punto trovo piu' interessante l'approccio di alcuni costruttori dove il termico non è collegato alle ruote, ma viene usato solo come generatore. Alla fine semplifica non poco la meccanica. Via cambio e trasmissione.
Kia Sorento = Oso nei Kart

Emi

Citazione di: alura il Oggi alle 11:41:38Concordo.. ma a questo punto trovo piu' interessante l'approccio di alcuni costruttori dove il termico non è collegato alle ruote, ma viene usato solo come generatore. Alla fine semplifica non poco la meccanica. Via cambio e trasmissione.

la nissan quasquai con quel sistema l'hai mai provata?
provala perchè cosi ti accorgi di quanto sia una merda, ti fa venire l'esaurimento nervoso mentre la guidi.
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

alura

Kia Sorento = Oso nei Kart

mauring

Citazione di: Homer il Oggi alle 11:07:33...
Il dettaglio dei percorsi è:

Andata 55km
Termico 3,1l/100km totale 1,7l
Elettrico 19,2kWh/100km totale 10,56kWh

Ritorno 51km
Termico 7,9l/100km totale 4,03l
Elettrico 8,7kWh/100km totale 4,44kWh

Quindi solo l'elettrico ha consumato 15 kWh su 106 km, il che, considerando che sono stati usati anche 5,74 litri di benzina, è tantissimo (ribadisco).
Con qualche kWh in più una Model Y i 106 km te li fa tutti in elettrico, senza usare benzina.

Allora, o consuma tanto il termico, oppure consuma tanto l'elettrico, ma mi sembra che dagli altri dati del viaggio lungo il consumo del termico sia molto buono.
D'altra parte è tipico delle phev avere rendimenti elettrici ben peggiori delle BEV.

DoguiPlus

Citazione di: alura il Oggi alle 11:41:38Concordo.. ma a questo punto trovo piu' interessante l'approccio di alcuni costruttori dove il termico non è collegato alle ruote, ma viene usato solo come generatore. Alla fine semplifica non poco la meccanica. Via cambio e trasmissione.
appunto REx , che significa Range Extender ossia generatore

MRC

complimenti per il Q5, meno per la scelta optional che nemmeno Dogui poteva fare ;D

ma non ho capito se è plug-in oppure semplicemente ha l'aiutino elettrico come la mia
peccato che nella A5 il motore benzina MHEV sia solo il 3.000