Mercato elettrico: PUN index GME e considerazioni

Aperto da ChS, Febbraio 26, 2026, 14:59:45

baranzo

Citazione di: mauring il Ieri alle 13:41:11Sei tu che non hai capito la risposta dell' IA.

La capacità installata non c'entra un cazzo con la produzione e il suo rapporto col fabbisogno.

È la potenza nominale teorica massima ottenibile dalle suddette installazioni.

L'energia prodotta è un'altra cosa, è come dire "ho 4 kw di pannelli a casa, quindi le bollette mi si azzerano". Peccato che i kWh prodotti e necessari annualmente siano tutta un'altra cosa.

Quindi resta valido quello che ho citato io:
in Cina il 60% del fabbisogno energetico nazionale è dato dal carbone, anche se hanno parecchie installazioni di energie rinnovabili.

P.S. : considerare il nucleare un'energia pulita e accomunarla con le rinnovabili mi sembra un tantino avventato...

Sbagliato anche questo, il dato effettivo è questo:

In 2025, electricity consumption in the People's Republic of China displays a mixed reliance on both fossil and low-carbon energy sources. More than half of the nation's electricity, approximately 58%, is generated from fossil fuels. The lion's share of this comes from coal, which accounts for just under 55%, while gas provides a small additional contribution with nearly 3%. On the low-carbon side, nearly 42% of China's electricity is derived from green energy. Hydropower leads this group, making up close to 14% of the total electricity generation, followed by solar power, which contributes over 11%, and wind power, closely trailing with nearly 11%. Solar has a significant presence, being split almost equally between behind-the-meter (BTM) installations and utility-scale projects. Nuclear energy plays a critical role too, supplying nearly 5% of China's clean electricity. Notably, biofuels add a modest 2% to the low-carbon mix, contributing to China's ongoing shift toward sustainable electricity generation.

https://lowcarbonpower.org/region/People's_Republic_of_China

Ci ho messo 2 minuti a trovare questi dati, a quanto pare pure questo è troppo per chi si affida esclusicamente alla IA.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)