Mercato elettrico: PUN index GME e considerazioni

Aperto da ChS, Febbraio 26, 2026, 14:59:45

baranzo

Citazione di: mauring il Maggio 25, 2026, 13:41:11Sei tu che non hai capito la risposta dell' IA.

La capacità installata non c'entra un cazzo con la produzione e il suo rapporto col fabbisogno.

È la potenza nominale teorica massima ottenibile dalle suddette installazioni.

L'energia prodotta è un'altra cosa, è come dire "ho 4 kw di pannelli a casa, quindi le bollette mi si azzerano". Peccato che i kWh prodotti e necessari annualmente siano tutta un'altra cosa.

Quindi resta valido quello che ho citato io:
in Cina il 60% del fabbisogno energetico nazionale è dato dal carbone, anche se hanno parecchie installazioni di energie rinnovabili.

P.S. : considerare il nucleare un'energia pulita e accomunarla con le rinnovabili mi sembra un tantino avventato...

Sbagliato anche questo, il dato effettivo è questo:

In 2025, electricity consumption in the People's Republic of China displays a mixed reliance on both fossil and low-carbon energy sources. More than half of the nation's electricity, approximately 58%, is generated from fossil fuels. The lion's share of this comes from coal, which accounts for just under 55%, while gas provides a small additional contribution with nearly 3%. On the low-carbon side, nearly 42% of China's electricity is derived from green energy. Hydropower leads this group, making up close to 14% of the total electricity generation, followed by solar power, which contributes over 11%, and wind power, closely trailing with nearly 11%. Solar has a significant presence, being split almost equally between behind-the-meter (BTM) installations and utility-scale projects. Nuclear energy plays a critical role too, supplying nearly 5% of China's clean electricity. Notably, biofuels add a modest 2% to the low-carbon mix, contributing to China's ongoing shift toward sustainable electricity generation.

https://lowcarbonpower.org/region/People's_Republic_of_China

Ci ho messo 2 minuti a trovare questi dati, a quanto pare pure questo è troppo per chi si affida esclusicamente alla IA.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

mauring

Il dato del 60% di carbone l'ha dato il tg di La7, non l'intelligenza artificiale, l'avevo specificato.

Comunque è pressoché in accordo col tuo sito che dichiara un 55% in tutto il 2025.Forse sul La7 si basavano su dati del 2023.

D'altra parte è un dato variabile, tant'è vero che, sul tuo stesso sito, scegliendo come periodo di riferimento febbraio 2026, si ottiene carbone al 63%.

Resta comunque la realtà che in Cina, visto il consumo di carbone, di green c'è ben poco, dati alla mano.

ChS

Ce l'avessimo in Italia in green che hanno in Cina non dovremmo svenarci per gas, corrente elettrica e carburanti