Colonnina di ricarica a casa

Aperto da Homer, Agosto 27, 2025, 16:42:40

Qual è la vostra situazione logistica in merito ad eventuali colonnine di ricarica elettriche?

Ho già colonnina a casa da 7kW o più
2 (10.5%)
Ho gia colonnina a casa da 3kw
2 (10.5%)
Avrei la possibilità di installare colonnina
11 (57.9%)
Non ho la possibilità di installare colonnina
3 (15.8%)
Ho impianto fotovoltaico
3 (15.8%)
Ho in programma di installare fotovoltaico
3 (15.8%)
Potrei installare fotovoltaico ma non mi interessa
5 (26.3%)
Non ho possibilità di installare fotovoltaico
5 (26.3%)

Totale votanti: 19

Homer

Avevo chiesto in fase diinstallazione, pare non si possa
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Si, ma purtroppo gli installatori sanno mediamente una minchia, fanno installazioni standard con tutti i parametri default per non rischiare.

Molto meglio chiedere a chatGPT fornendogli marca e modello della PDC. ;D .

L'installatore del mio fotovoltaico non sapeva niente delle impostazioni avanzate consentite dall'inverter, mentre Chatgpt mi ha fornito perfino la password che ci voleva per accedervi.  ;D

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Oggi alle 07:56:07Si, ma purtroppo gli installatori sanno mediamente una minchia, fanno installazioni standard con tutti i parametri default per non rischiare.

Molto meglio chiedere a chatGPT fornendogli marca e modello della PDC. ;D .

L'installatore del mio fotovoltaico non sapeva niente delle impostazioni avanzate consentite dall'inverter, mentre Chatgpt mi ha fornito perfino la password che ci voleva per accedervi.  ;D

Ferma, la cosa più importante per la sicurezza è impostare correttamente la Wallbox , mettendole un limite di potenza.
Tutte le wallbox "private" gestiscono sino ai 6kw e oltre (se hanno opzione trifase).
Ma non è detto che il tuo impianto , quindi cablaggio contatore etc, li gestisca.

Mio esempio : ho la tesla wallbox che gestisce 7,2kw max monofase, io l'ho limitata a 18A (circa 4kw) perchè ho cavo lungo dal contatore.

Questo è fondamentale perchè , sennò le auto se non impostate chiedono sempre il "massimo" alla colonnina.

Homer

Non ti preoccupare del mio impianto elettrico...io non l'ho fatto fare ammiocuggino  ::)

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Oggi alle 08:29:44Non ti preoccupare del mio impianto elettrico...io non l'ho fatto fare ammiocuggino  ::)

quello è importante come una giusta impostazione.
In tanti amici hanno avuto problemi quasi sempre sulla messa a terra.

Molto bene che hai il cavo integrato.
Attendiamo un post sulal tua "costruisci il tuo sogno"  ;D  ;D

Homer

come cazzo si fa a chiamare una macchina "costruisci il tuo sogno" lo san solo loro...

tappo

Citazione di: Homer il Ieri alle 21:30:34Peccato che i sedili non siano ventilati e il tetto panoramico non sia apribile, ma per il resto ha praticamente tutto...

sicuramente potrai avviare il clima prima di partire, e vedrai che non sentirai la mancanza dei sedili ventilati  ;)

per il resto, a me la BYA atto 2 piace, ne vedo tante in giro qui a Termoli
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

tappo

Citazione di: DoguiPlus il Ieri alle 18:00:50difficilmente le phev arrivano a fare 100km.

ti sbagli, Volvo ha appena presentato la XC60 plug in con 200 km di autonomia in elettrico.. e secondo me, se devi prendere una Plug In con 200 km di elettrico, tanto vale prendersi direttamente una elettrica pura  ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

DoguiPlus

Citazione di: tappo il Oggi alle 13:38:09ti sbagli, Volvo ha appena presentato la XC60 plug in con 200 km di autonomia in elettrico.. e secondo me, se devi prendere una Plug In con 200 km di elettrico, tanto vale prendersi direttamente una elettrica pura  ;D
Lo sai io sono da sempre contro le phev, mentre sono abbastanza interessato alle REV.

Phormula

Citazione di: tappo il Oggi alle 13:38:09ti sbagli, Volvo ha appena presentato la XC60 plug in con 200 km di autonomia in elettrico.. e secondo me, se devi prendere una Plug In con 200 km di elettrico, tanto vale prendersi direttamente una elettrica pura  ;D

O una elettrica con un range extender che ti toglie l'ansia da colonnina.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Phormula

Citazione di: Homer il Oggi alle 09:21:51come cazzo si fa a chiamare una macchina "costruisci il tuo sogno" lo san solo loro...

Sogno erotico sbagliato (Cit. Sergio Caputo, 1990)
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.