Colonnina di ricarica a casa

Aperto da Homer, Agosto 27, 2025, 16:42:40

Qual è la vostra situazione logistica in merito ad eventuali colonnine di ricarica elettriche?

Ho già colonnina a casa da 7kW o più
2 (11.8%)
Ho gia colonnina a casa da 3kw
2 (11.8%)
Avrei la possibilità di installare colonnina
9 (52.9%)
Non ho la possibilità di installare colonnina
3 (17.6%)
Ho impianto fotovoltaico
3 (17.6%)
Ho in programma di installare fotovoltaico
3 (17.6%)
Potrei installare fotovoltaico ma non mi interessa
4 (23.5%)
Non ho possibilità di installare fotovoltaico
4 (23.5%)

Totale votanti: 17

MRC

Citazione di: Emi il Oggi alle 14:46:13almeno finalmente scoprirermo quanto dura una cinese, ottimo

;D  ;D

Emi

Citazione di: MRC il Oggi alle 14:47:35;D  ;D

bhe con la strada che percorre lui se non esplode dopo tre anni vuol dire che può funzionare bene, e che i tagliandi/manutenzioni sono gestibili
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Oggi alle 14:09:12Ottimo, ti coprono l'80% della spesa, fino a 1500 euro.

Tra l'altro ho visto che il mio inverter si interfaccia con le wallbox intelligenti che possono all'occorrenza ricaricare solo in presenza di surplus fotovoltaico.

è da dire che per tanti che fanno pochi km basterebbe montare una presa industriale o una "shuko" rinforzata e caricare a 2,3/2,7 kw coi carichini portatili.
Ok avresti un pò di dispersione ma ti risparmieresti il lavoro.

Homer

Citazione di: Emi il Oggi alle 14:49:52bhe con la strada che percorre lui se non esplode dopo tre anni vuol dire che può funzionare bene, e che i tagliandi/manutenzioni sono gestibili

son molto curioso in effetti... piu che altro di provare a sfruttarla come si dovrebbe
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Emi

Citazione di: Homer il Oggi alle 15:49:22son molto curioso in effetti... piu che altro di provare a sfruttarla come si dovrebbe

io son curioso di vedere dopo i 50mila km come va e se la manutenzione straordinaria va via liscia o bisogna aspettare mesi un pezzo, sei il miglior tester possibile, vedremo
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Phormula

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Oggi alle 15:49:22son molto curioso in effetti... piu che altro di provare a sfruttarla come si dovrebbe
io curioso dei consumi reali effettivi sia ibridi che full elettrici

Emi

in full elettrico le due byd che ho provato, rispettando il codice della strada e cercando di evitare brusche accelerazioni non arrivavano a 100km ma quella che ha preso Homer credo abbia una batteria ben diversa

DoguiPlus

Citazione di: Emi il Oggi alle 17:24:31in full elettrico le due byd che ho provato, rispettando il codice della strada e cercando di evitare brusche accelerazioni non arrivavano a 100km ma quella che ha preso Homer credo abbia una batteria ben diversa
difficilmente le phev arrivano a fare 100km.

ecco qua
la potenza massima di ricarica varia in base all'allestimento:Versione Base (Active): Fino a 3,3 kW in corrente alternata AC.Versione Superiore (Boost / Top di gamma): Fino a 6,6 kW (o 7,4 kW a seconda delle specifiche di bordo) in corrente alternata AC.La batteria della versione plug-in ha una capacità di circa 18 kWh, offrendo un'autonomia in elettrico puro fino a circa 90 km.

Homer

È la boost ovviamente...avevano proposto la base ma l ho rifiutata non ha senso. 4r nel loro ciclo standard ha fatto 122km in citta, 99 in statale e 61 im autostrada con una media di 91km
Io all inizio provero a ricaricarla quasi sempre a casa x vedere quanto costa e quanto consuma realmente devo capire spritmonitor se e come supporta le phev...
Riguardo all uso a sto giro abbiamo preso auto sostitutiva nel contratto... vedremo se ce ne sarà bisogno.
Lho provata sabato al salone dell auto...mi è sembrata fatta decisamente bene, sicuro come guida sarà poco appagante ma come prestazioni è davvero brillante. Avrei voluto la leon ma ci ballavano piu di 100 euro al mese di canone...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Che wallbox hai a casa? E quanta potenza gli dedichi?

Avete valutato anche la atto2 bev?
Le batterie blade sono il top come lfp

100km con 18kwh in statale è un risultato buono per una phev, forse una bev fa qualcosina meglio in estate ma ci può stare.

Ho visto che tanti noleggiatori la mettono in superofferta ci puntano assai e imho ne vedremo tante aziendali sia bev che phev