Menu principale

IN & OUT

Aperto da lou, Agosto 10, 2025, 12:04:31

lou

Visti i pochi km. che percorro all'anno del consumo mi frega assai, comunque visto che ieri ho fatto un "lungo" viaggio di ben 140 km. tra andata e ritorno per andare a pranzo in Alta Langa (Serravalle Langhe) ho fatto una verifica spannometrica. Premetto che ho sempre viaggiato a velocità da passeggio, grosso modo velocità codice. Sono partito con la batteria carica al 92% e sono arrivato a casa col 30%, consumando ca. il 62% di ca. 35 kWh, pari a ca. 22 kW. Dato che ricarico a casa, con un costo della corrente di .025/030, dovrei aver speso grosso modo 6 Eur. Se avessi fatto il viaggio con la Tiguan a benzina, percorrendo ca. 11 km/lt., avrei consumato ca. 12.5 lt., pari a ca. 28 eur.  Se non ho fatto errori trovo la differenza veramente notevole. :o
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

Homer

L unico errore che vedo sono gli 11km/l fatti col tiguan... su extraurbano alla velocita con cui hai fatto 6km/kw con il pachiderma ibrido mi aspetto almeno 15/16km/l...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Citazione di: lou il Oggi alle 10:34:31...
Sono partito con la batteria carica al 92% e sono arrivato a casa col 30%, consumando ca. il 62% di ca. 35 kWh, pari a ca. 22 kW. Dato che ricarico a casa, con un costo della corrente di .025/030, dovrei aver speso grosso modo 6 Eur.
...

Il conto in realtà è ancora migliore, in quanto 0,25/0,30 euro/kWh sono comprensivi dei costi fissi, ma quelli li paghi comunque per l'energia della casa.
Quindi i kWh in più che usi per la macchina li paghi molto meno, nell'ordine di 0,15/0,20 euro/kWh a spanne (dipende dal contratto).

tappo

Citazione di: lou il Oggi alle 10:34:31Visti i pochi km. che percorro all'anno del consumo mi frega assai, comunque visto che ieri ho fatto un "lungo" viaggio di ben 140 km. tra andata e ritorno per andare a pranzo in Alta Langa (Serravalle Langhe) ho fatto una verifica spannometrica. Premetto che ho sempre viaggiato a velocità da passeggio, grosso modo velocità codice. Sono partito con la batteria carica al 92% e sono arrivato a casa col 30%, consumando ca. il 62% di ca. 35 kWh, pari a ca. 22 kW. Dato che ricarico a casa, con un costo della corrente di .025/030, dovrei aver speso grosso modo 6 Eur. Se avessi fatto il viaggio con la Tiguan a benzina, percorrendo ca. 11 km/lt., avrei consumato ca. 12.5 lt., pari a ca. 28 eur.  Se non ho fatto errori trovo la differenza veramente notevole. :o

Dogui, abbandona questo corpo!!!!!!!  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

lou

Citazione di: Homer il Oggi alle 12:28:24L unico errore che vedo sono gli 11km/l fatti col tiguan... su extraurbano alla velocita con cui hai fatto 6km/kw con il pachiderma ibrido mi aspetto almeno 15/16km/l...

con Tiguan in 40000 km. non sono mai arrivato a fare più degli 11 con un litro. faccio viaggi brevi ma senza mai tirare le marce (ho il 2000 benzina con 180 cv)ed in genere faccio tra i 9 e gli 11  :(  :(
PS.  Metti comunque se per caso avessi fatto anche i 12 (mai successo), il conto non sarenne granché diverso
PS2: mi pare Mauring citi talvolta un sito che riporta i consumi di varie da auto da parte degli utenti... qualcuno potrebbe verificare i consumi della Tiguan 2000 benzina 180 cv. DSG?

Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

lou

Citazione di: mauring il Oggi alle 12:48:19Il conto in realtà è ancora migliore, in quanto 0,25/0,30 euro/kWh sono comprensivi dei costi fissi, ma quelli li paghi comunque per l'energia della casa.
Quindi i kWh in più che usi per la macchina li paghi molto meno, nell'ordine di 0,15/0,20 euro/kWh a spanne (dipende dal contratto).

Ho abbonamento Enel Flex (mi pare) Sono praticamente certo che la corrente la pago 0.25 a 0.30 più i costi fissi. Non ho voglia di andare a controllare perché è più facile interpretare la stele di Rosetta che una bolletta Enel  8)