Menu principale

IN & OUT

Aperto da lou, Agosto 10, 2025, 12:04:31

lou

Visti i pochi km. che percorro all'anno del consumo mi frega assai, comunque visto che ieri ho fatto un "lungo" viaggio di ben 140 km. tra andata e ritorno per andare a pranzo in Alta Langa (Serravalle Langhe) ho fatto una verifica spannometrica. Premetto che ho sempre viaggiato a velocità da passeggio, grosso modo velocità codice. Sono partito con la batteria carica al 92% e sono arrivato a casa col 30%, consumando ca. il 62% di ca. 35 kWh, pari a ca. 22 kW. Dato che ricarico a casa, con un costo della corrente di .025/030, dovrei aver speso grosso modo 6 Eur. Se avessi fatto il viaggio con la Tiguan a benzina, percorrendo ca. 11 km/lt., avrei consumato ca. 12.5 lt., pari a ca. 28 eur.  Se non ho fatto errori trovo la differenza veramente notevole. :o
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

Homer

L unico errore che vedo sono gli 11km/l fatti col tiguan... su extraurbano alla velocita con cui hai fatto 6km/kw con il pachiderma ibrido mi aspetto almeno 15/16km/l...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Citazione di: lou il Oggi alle 10:34:31...
Sono partito con la batteria carica al 92% e sono arrivato a casa col 30%, consumando ca. il 62% di ca. 35 kWh, pari a ca. 22 kW. Dato che ricarico a casa, con un costo della corrente di .025/030, dovrei aver speso grosso modo 6 Eur.
...

Il conto in realtà è ancora migliore, in quanto 0,25/0,30 euro/kWh sono comprensivi dei costi fissi, ma quelli li paghi comunque per l'energia della casa.
Quindi i kWh in più che usi per la macchina li paghi molto meno, nell'ordine di 0,15/0,20 euro/kWh a spanne (dipende dal contratto).

tappo

Citazione di: lou il Oggi alle 10:34:31Visti i pochi km. che percorro all'anno del consumo mi frega assai, comunque visto che ieri ho fatto un "lungo" viaggio di ben 140 km. tra andata e ritorno per andare a pranzo in Alta Langa (Serravalle Langhe) ho fatto una verifica spannometrica. Premetto che ho sempre viaggiato a velocità da passeggio, grosso modo velocità codice. Sono partito con la batteria carica al 92% e sono arrivato a casa col 30%, consumando ca. il 62% di ca. 35 kWh, pari a ca. 22 kW. Dato che ricarico a casa, con un costo della corrente di .025/030, dovrei aver speso grosso modo 6 Eur. Se avessi fatto il viaggio con la Tiguan a benzina, percorrendo ca. 11 km/lt., avrei consumato ca. 12.5 lt., pari a ca. 28 eur.  Se non ho fatto errori trovo la differenza veramente notevole. :o

Dogui, abbandona questo corpo!!!!!!!  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

lou

Citazione di: Homer il Oggi alle 12:28:24L unico errore che vedo sono gli 11km/l fatti col tiguan... su extraurbano alla velocita con cui hai fatto 6km/kw con il pachiderma ibrido mi aspetto almeno 15/16km/l...

con Tiguan in 40000 km. non sono mai arrivato a fare più degli 11 con un litro. faccio viaggi brevi ma senza mai tirare le marce (ho il 2000 benzina con 180 cv)ed in genere faccio tra i 9 e gli 11  :(  :(
PS.  Metti comunque se per caso avessi fatto anche i 12 (mai successo), il conto non sarenne granché diverso
PS2: mi pare Mauring citi talvolta un sito che riporta i consumi di varie da auto da parte degli utenti... qualcuno potrebbe verificare i consumi della Tiguan 2000 benzina 180 cv. DSG?

Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

lou

Citazione di: mauring il Oggi alle 12:48:19Il conto in realtà è ancora migliore, in quanto 0,25/0,30 euro/kWh sono comprensivi dei costi fissi, ma quelli li paghi comunque per l'energia della casa.
Quindi i kWh in più che usi per la macchina li paghi molto meno, nell'ordine di 0,15/0,20 euro/kWh a spanne (dipende dal contratto).

Ho abbonamento Enel Flex (mi pare) Sono praticamente certo che la corrente la pago 0.25 a 0.30 più i costi fissi. Non ho voglia di andare a controllare perché è più facile interpretare la stele di Rosetta che una bolletta Enel  8)

mariner

Io onestamente, conoscendo lou, sono di gran lunga più interessato a sapere il nome del ristorante ed annessa recensione, piuttosto che l'ennesima discussione inutile sui kWora...
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Oggi alle 12:28:24L unico errore che vedo sono gli 11km/l fatti col tiguan... su extraurbano alla velocita con cui hai fatto 6km/kw con il pachiderma ibrido mi aspetto almeno 15/16km/l...

Concordo, poi bisogna considerare che per 20 euro risparmiati oggi ne hai spesi magari 30k per sostituire la tua pretendente auto.

Certo che io ho fatto 37 lt di gasolio e ho speso 86euro....

lou

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 17:52:53Concordo, poi bisogna considerare che per 20 euro risparmiati oggi ne hai spesi magari 30k per sostituire la tua pretendente auto.

Se tu pensi che ho cambiato macchina per risparmiare sul costo della benzina evidentemente non hai capito una mazza  :P

lou

Citazione di: mariner il Oggi alle 17:11:29Io onestamente, conoscendo lou, sono di gran lunga più interessato a sapere il nome del ristorante ed annessa recensione, piuttosto che l'ennesima discussione inutile sui kWora...

il ristorante è ottimo, ci ero già stato un paio di volte anni fa. Non propriamente economico ma con piatti abbastanza particolari e di qualità. Consigliato.
https://www.trattoriacoccinella.it/