VW Golf eHybrid

Aperto da Phormula, Luglio 17, 2025, 22:34:17

mariner

Citazione di: ChS il Gennaio 22, 2026, 13:36:14
Anche sulle ultime VW la leva cambio è nello stesso posto dove Mercedes la mette da anni.
Si, ci può stare, mi stupisce che non abbiano.messo un qualche tipo di blocco, che richieda un movimento più "studiato" , tipo che devi premere la leva e contrmporaneamente spostsrla. Così basta un movimento casuale
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

ChS

A me non è mai piaciuto però utilizzandolo col tempo diciamo che viene più veloce mettere la retro perchè quasi non togli la mano dal volante

MRC

la mia il tasto S&S neanche ce l'ha nel senso che non esiste un tasto per spegnerlo anche volendo...

mariner

Citazione di: ChS il Gennaio 22, 2026, 14:38:11
A me non è mai piaciuto però utilizzandolo col tempo diciamo che viene più veloce mettere la retro perchè quasi non togli la mano dal volante
non mi sono spiegato bene io: il problema non è mettere la retro...ma che se tocchi innavvertitamente la leva...ti trovi in N. E se non sei proprio in rettilineo tranquillo erc etc...può essere pericoloso
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

lou

Citazione di: MRC il Gennaio 22, 2026, 15:08:53
la mia il tasto S&S neanche ce l'ha nel senso che non esiste un tasto per spegnerlo anche volendo...

A me pare che la A5 cabrio ce l'avesse, ma se dici questo adesso mi fai venire il dubbio....
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

MRC

Citazione di: lou il Gennaio 22, 2026, 16:01:38
A me pare che la A5 cabrio ce l'avesse, ma se dici questo adesso mi fai venire il dubbio....

questa che è MHEV non ce l'ha, magari la tecnologia precedente a questa ancora l'aveva

Phormula

Aggiornamento (Dogui MODE ON).

Adesso che le temperature si sono rialzate, i consumi sono tornati ragionevoli.
Sui miei viaggi autostradali a codice, siamo sui 5-5,5 litri per 100 km, sul suburbano e tragitti brevi (2-3 km) sugli 8. Impressionante la differenza rispetto a quest'inverno, quando sui tragitti brevi consumava il doppio. Evidentemente la strategia migliore per una PHEV è viaggiare a batteria nel corto raggio, soprattutto d'inverno, riservando la benzina per i viaggi lunghi.

la macchina va bene, come ci si aspetta da una Golf.
Pur essendo pesante, si muove bene, non sei mai in affanno, mi ricorda molto la IV GTI con il turbosoft da 150 cavalli, ovvero la meno aggressiva delle GTI. Francamente, fatico a trovarle dei difetti, se non il bagagliaio infimo che mi obbliga a ribaltare il sedile posteriore quando ho un paio di valigie.

Rimango invece perplesso sulla complicazione tecnologica. Viaggiare con quella macchina è un continuo accendersi e spegnersi di termico ed elettrico. Ho scoperto che il cambio DSG a bagno d'olio non è quello classico ma è più complesso dovendo gestire i due motori, la sostituzione fuori garanzia a qualcuno è costata sui 20 mila Euro. La PHEV ideale secondo me è una elettrica con un motore che gira a regime costante in condizioni ideali e ricarica la batteria o alimenta l'elettrico. Probabilmente si perde qualcosa in efficienza, ma servono molte meno componenti e complicazioni meccaniche ed elettroniche che si possono rompere, la gestione diventa più semplice e si guadagna tantissimo in affidabilità. Ho ancora qualche patema quando, veleggiando in elettrico dietro un altro veicolo, faccio il classico pestone per uscire in sorpasso, parte il termico, interviene il kick down e nel giro di un secondo il termico è a 5000 giri. L'olio iperfluido (0-20) deve davvero fare miracoli. Infatti, pur essendo molto soddisfatto, non comprerei mai questa macchina per uso personale, con l'intenzione di tenerla 15 anni. 

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Homer

lo schema che dici tu è quello EREV non PHEV... cioè auto elettrica con il motore che fa da Range Extender...probabilmente è la soluzione ottimale anche se al momento da quel che ho letto nei test di 4R il rendimento non è ancora paragonabile a quello degli schemi PHEV più raffinati... che poi in europa c'è praticamente solo la Leapmotor che crede in questo schema, la Qashqai ha questo schema ma è considerata full hybrid perchè ha una batteria ridicola e va praticamente sempre col motore acceso.
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Oggi alle 09:26:27lo schema che dici tu è quello EREV non PHEV... cioè auto elettrica con il motore che fa da Range Extender...probabilmente è la soluzione ottimale anche se al momento da quel che ho letto nei test di 4R il rendimento non è ancora paragonabile a quello degli schemi PHEV più raffinati... che poi in europa c'è praticamente solo la Leapmotor che crede in questo schema, la Qashqai ha questo schema ma è considerata full hybrid perchè ha una batteria ridicola e va praticamente sempre col motore acceso.

esatto qualcuno l chiama anche REX (range extender).
Il gruppo Geely ha appena presentato qualcosa a riguardo, e anche Lotus presenterà le sue elettriche con questo "generatore" d'appoggio.

Imho ha un suo senso come tipologia, ti eviti il cambio e diverse complessità.

Homer

La Leapmotor B10 mi pare un bel prodottino... peccato solo che il tetto panoramico non sia apribile
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023