L'inizio di una nuova ERA

Aperto da DoguiPlus, Maggio 13, 2025, 17:12:36

Phormula

Citazione di: mauring il Maggio 18, 2026, 19:57:43Il problema è che si rischia di lasciare il motore termico inutilizzato per il 99% del tempo, con conseguente gestione obbligatoria dello svecchiamento del carburante e del mantenimento in efficienza del tutto.

non so cosa sia meglio, se un motore termico che si accende e gira a regime costante per ricaricare una batteria, problema fermo risolvibile con una gestione software che lo faccia accendere ogni tanto, o il sistema della mia, con il termico che si accende e si spegne di continuo e schizza da 0 a 6000 giri in un secondo se dai un pestone per fare un sorpasso e un cambio che deve far convivere termico ed elettrico in sinergia e uno indipendentemente dall'altro.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

prima volta che ho avuto problemi a caricare al supercharger.

L'app non funzionava, ho dovuto perdere 20 min e spostarmi ad altra colonnina concorrente molto più costosa.

alura

Citazione di: Phormula il Maggio 18, 2026, 20:39:31non so cosa sia meglio, se un motore termico che si accende e gira a regime costante per ricaricare una batteria, problema fermo risolvibile con una gestione software che lo faccia accendere ogni tanto, o il sistema della mia, con il termico che si accende e si spegne di continuo e schizza da 0 a 6000 giri in un secondo se dai un pestone per fare un sorpasso e un cambio che deve far convivere termico ed elettrico in sinergia e uno indipendentemente dall'altro.

Ma "0-6000 rpm" è un modo di dire? Perché la mia V60, quando passa al benzina, non fa assolutamente così: praticamente non te ne accorgi nemmeno e non schizza di giri in modo esagerato. Chiaro, se parliamo di pestone al 100%, allora scala e tira tutta la marcia, ma è una situazione in cui non mi sono mai trovato involontariamente. Se invece voglio fare una tirata volontaria, metto in Sport così tiene il termico sempre acceso e magari aspetto un attimo prima di fare l'asino.
Kia Sorento = Oso nei Kart

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 11:38:42prima volta che ho avuto problemi a caricare al supercharger.

L'app non funzionava, ho dovuto perdere 20 min e spostarmi ad altra colonnina concorrente molto più costosa.

Ho idea che con l'aumentare del parco circolante elettrico questi contrattempi si moltiplicheranno.  ::)

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Oggi alle 12:20:22Ho idea che con l'aumentare del parco circolante elettrico questi contrattempi si moltiplicheranno.  ::)

di sicuro ma per un altro motivo, non penso per problemi alle app.

Il problema si chiamerà E-car, la nuova idea dell'Europa, che sovvenzionerà auto seg A/B economiche elettriche.
Sono auto con limitazioni importanti di autonomia (diciamo 220km autostradali?) , con picchi di carica bassi (diciamo 80kw  in dc/ac sicuro 11kw)?) il tutto a prezzi nazionalpopolari incentivati pure.

Il problema è che oggi con una Panda ICE il viaggetto al mare o la ita fuori porta ogni tanto la fai, là diventa difficile, e rischi d'ingolfare nei weekend e nelle aree turistiche le colonnine fast.
Risultato scontenti tutti, anche chi ha auto con autonomie/picchi di carica interessanti che però prima o poi devono caricare.
Questo è un grosso dubbio invero.

MRC

strano, una qualunque cosa legiferata dalla Eu che scontenta tutti? non è mai successo...

Emi

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 14:30:05di sicuro ma per un altro motivo, non penso per problemi alle app.

Il problema si chiamerà E-car, la nuova idea dell'Europa, che sovvenzionerà auto seg A/B economiche elettriche.
Sono auto con limitazioni importanti di autonomia (diciamo 220km autostradali?) , con picchi di carica bassi (diciamo 80kw  in dc/ac sicuro 11kw)?) il tutto a prezzi nazionalpopolari incentivati pure.

Il problema è che oggi con una Panda ICE il viaggetto al mare o la ita fuori porta ogni tanto la fai, là diventa difficile, e rischi d'ingolfare nei weekend e nelle aree turistiche le colonnine fast.
Risultato scontenti tutti, anche chi ha auto con autonomie/picchi di carica interessanti che però prima o poi devono caricare.
Questo è un grosso dubbio invero.

si ma il tema è che non puoi spingere l'elettrico e poi rischiare di ingolfare le colonnine, questa è la dimostrazione che le infrastrutture necessarie al momento non ci sono e parliamo solo di fuffa
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

DoguiPlus

Citazione di: Emi il Oggi alle 15:43:50si ma il tema è che non puoi spingere l'elettrico e poi rischiare di ingolfare le colonnine, questa è la dimostrazione che le infrastrutture necessarie al momento non ci sono e parliamo solo di fuffa

ad oggi le colonnine sono però sottoutilizzate e in alcuni punti sono "stagionali" , non è facile rientrare degli investimenti e del rischio dei vandali/ladri.

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 15:54:30ad oggi le colonnine sono però sottoutilizzate e in alcuni punti sono "stagionali" , non è facile rientrare degli investimenti e del rischio dei vandali/ladri.

Qui attorno i parcheggi dei vari supermercati/centri commerciali sono pieni di colonnine ma tutte devastate e non funzionanti.

Probabilmente le hanno realizzate con contributi pubblici e poi lasciate al loro destino in mano a vandali e ladri.

Un'operazione demenziale che ha portato solamente ad uno spreco di soldi e ad uno spettacolo desolante.

Il tutto per 4 persone che hanno ricaricato pochi kWh.

Sarebbe stato molto più intelligente puntare a stazioni di ricarica più potenti fuori città.

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Oggi alle 18:10:07Sarebbe stato molto più intelligente puntare a stazioni di ricarica più potenti fuori città.

lo sai che con me sfondi una porta aperta sulla questione.

servono stazioni di servizio convertite con la stessa disposizione,dove carichi senza fare manovra, colonnine da 150kw almeno.

Phormula

Citazione di: alura il Oggi alle 11:48:39Ma "0-6000 rpm" è un modo di dire?

No, non è un modo di dire, è proprio la logica.
Se dai un pestone perchè ti devi togliere di mezzo, accende il termico, scala e, a seconda di quanto acceleri, tira il motore su di giri. Il che, se pesti l'acceleratore a pavimento, vuol dire che in un secondo il motore termico passa da spento a regimi prossimi al limitatore. Per evitarlo, bisogna mettere il cambio in eco, oppure tenerlo in sport, così il termico è sempre acceso. Oppure ancora, dosare l'acceleratore per consentire una ripresa più morbida.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.