L'inizio di una nuova ERA

Aperto da DoguiPlus, Maggio 13, 2025, 17:12:36

Phormula

Citazione di: mauring il Maggio 18, 2026, 19:57:43Il problema è che si rischia di lasciare il motore termico inutilizzato per il 99% del tempo, con conseguente gestione obbligatoria dello svecchiamento del carburante e del mantenimento in efficienza del tutto.

non so cosa sia meglio, se un motore termico che si accende e gira a regime costante per ricaricare una batteria, problema fermo risolvibile con una gestione software che lo faccia accendere ogni tanto, o il sistema della mia, con il termico che si accende e si spegne di continuo e schizza da 0 a 6000 giri in un secondo se dai un pestone per fare un sorpasso e un cambio che deve far convivere termico ed elettrico in sinergia e uno indipendentemente dall'altro.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

prima volta che ho avuto problemi a caricare al supercharger.

L'app non funzionava, ho dovuto perdere 20 min e spostarmi ad altra colonnina concorrente molto più costosa.

alura

Citazione di: Phormula il Maggio 18, 2026, 20:39:31non so cosa sia meglio, se un motore termico che si accende e gira a regime costante per ricaricare una batteria, problema fermo risolvibile con una gestione software che lo faccia accendere ogni tanto, o il sistema della mia, con il termico che si accende e si spegne di continuo e schizza da 0 a 6000 giri in un secondo se dai un pestone per fare un sorpasso e un cambio che deve far convivere termico ed elettrico in sinergia e uno indipendentemente dall'altro.

Ma "0-6000 rpm" è un modo di dire? Perché la mia V60, quando passa al benzina, non fa assolutamente così: praticamente non te ne accorgi nemmeno e non schizza di giri in modo esagerato. Chiaro, se parliamo di pestone al 100%, allora scala e tira tutta la marcia, ma è una situazione in cui non mi sono mai trovato involontariamente. Se invece voglio fare una tirata volontaria, metto in Sport così tiene il termico sempre acceso e magari aspetto un attimo prima di fare l'asino.
Kia Sorento = Oso nei Kart

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 11:38:42prima volta che ho avuto problemi a caricare al supercharger.

L'app non funzionava, ho dovuto perdere 20 min e spostarmi ad altra colonnina concorrente molto più costosa.

Ho idea che con l'aumentare del parco circolante elettrico questi contrattempi si moltiplicheranno.  ::)

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Oggi alle 12:20:22Ho idea che con l'aumentare del parco circolante elettrico questi contrattempi si moltiplicheranno.  ::)

di sicuro ma per un altro motivo, non penso per problemi alle app.

Il problema si chiamerà E-car, la nuova idea dell'Europa, che sovvenzionerà auto seg A/B economiche elettriche.
Sono auto con limitazioni importanti di autonomia (diciamo 220km autostradali?) , con picchi di carica bassi (diciamo 80kw  in dc/ac sicuro 11kw)?) il tutto a prezzi nazionalpopolari incentivati pure.

Il problema è che oggi con una Panda ICE il viaggetto al mare o la ita fuori porta ogni tanto la fai, là diventa difficile, e rischi d'ingolfare nei weekend e nelle aree turistiche le colonnine fast.
Risultato scontenti tutti, anche chi ha auto con autonomie/picchi di carica interessanti che però prima o poi devono caricare.
Questo è un grosso dubbio invero.