L'inizio di una nuova ERA

Aperto da DoguiPlus, Maggio 13, 2025, 17:12:36

mauring

Citazione di: Homer il Gennaio 12, 2026, 10:16:37
i benzina entrano in temperatura in tempi rapidissimi, il problema di riscaldamento al mattino ce l'hanno i diesel

Infatti su alcuni ci montano resistenze addizionali per riscaldare l'aria nei primi minuti di funzionamento.

mariner

Citazione di: DoguiPlus il Gennaio 12, 2026, 09:50:49
Più che altro "costa"" tantonilpgni ciclo, se fai 3 km o 100 il consumo iniziale per scaldare tutto è lo stesso.

L'ideale sarebbe sempre partire con il cavo attaccato alla wallbox cosi usi energia della rete e non della batteria.
io prima di partire lo staccherei il cavo....
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

DoguiPlus

Citazione di: mariner il Gennaio 12, 2026, 11:11:56
io prima di partire lo staccherei il cavo....

non parte col cavo attaccato c'ho provato  ;D ;D

DoguiPlus

domanda per chi ne sà d'assetto

ho le gomme posteriori (su cui ho trazione ma anche la maggiore frenata) già usurate ma solo sull'esterno.

E' un discorso di camber o di convergenza per voi?

mauring

Consumate entrambe allo stesso modo ?

Cosa intendi con "usurate solo sull'esterno" ?

Solo sul bordo laterale esterno verso la strada, oppure anche quello interno ?

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Gennaio 13, 2026, 09:25:25
Consumate entrambe allo stesso modo ?

Cosa intendi con "usurate solo sull'esterno" ?

Solo sul bordo laterale esterno verso la strada, oppure anche quello interno ?

uguale sui due pneumatici
il consumo inizia dal centro gomma e prosegue verso l'esterno, è abbastanza accentuato.

Non ho memoria di un consumo del genere su auto stradale, sempre consumo interno per dire

MRC

Citazione di: DoguiPlus il Gennaio 13, 2026, 09:34:16
uguale sui due pneumatici
il consumo inizia dal centro gomma e prosegue verso l'esterno, è abbastanza accentuato.

Non ho memoria di un consumo del genere su auto stradale, sempre consumo interno per dire

prova a portarla da un gommista serio che magari ti dice perchè, non credo dipenda dal fatto che sia una BEV

TonyH

Discorso di angoli.

Non credo di camber perchè non è un'apecar (dovrebbe avere camber negativo per consumare l'esterno) ma di convergenza troppo chiusa unita al peso
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

DoguiPlus

Citazione di: TonyH il Gennaio 13, 2026, 09:37:51
Discorso di angoli.

Non credo di camber perchè non è un'apecar (dovrebbe avere camber negativo per consumare l'esterno) ma di convergenza troppo chiusa unita al peso

Lo penso anche io , unito alle pirelli pzero magari troppo morbide (sono mi pare delle 275).

Ho comprato a dicembre 2 pneumatici (x budget 2025) , appena arrivo basso basso le cambio e amen, ma dubito di farci 20k km.
Non ho voluto cambiare marca/mescola sono con la stellina che indica gomme particlari per la casa automobilistica, non volevo sfalsare le marche tra davanti e dietro.
Davanti in compenso sono nuove di pacca.

mauring

Il problema è che con le elettriche del genere tutto viene amplificato.

Peso enorme, coppia enorme, frenata rigenerativa, tutto stressa le gomme dell'asse, e se c'è un minimo problema di pressione errata o di assetto lo paghi con usura precoce ed irregolare.

alura

Citazione di: DoguiPlus il Gennaio 13, 2026, 09:13:23
domanda per chi ne sà d'assetto

ho le gomme posteriori (su cui ho trazione ma anche la maggiore frenata) già usurate ma solo sull'esterno.

E' un discorso di camber o di convergenza per voi?

Ma dopo quanti km ? :o
Kia Sorento = Oso nei Kart

alura

Kia Sorento = Oso nei Kart

Losna

tieni due pallett di acqua nel baule, così dietro si abbassa e correggi il camber

DoguiPlus

Citazione di: Losna il Gennaio 13, 2026, 15:01:54
tieni due pallett di acqua nel baule, così dietro si abbassa e correggi il camber

bho adesso ho preso due gomme di scorta, pagate mi pare 200 carte l'una.
e le monto , poi vediamo.

Imho è una mescola morbida unito al peso e al fatto che su quell'asse freno e accellero.