L'inizio di una nuova ERA

Aperto da DoguiPlus, Maggio 13, 2025, 17:12:36

MRC

Citazione di: Emi il Dicembre 18, 2025, 13:43:58
...
io senza telecamera e sensori posteriori ho comunque posteggiato,

sì ma avrai avuto almeno 400cv o eri a favore di discesa e di vento ;D

Emi

Citazione di: MRC il Dicembre 18, 2025, 15:23:40
eh ma vuoi mettere mangiare il panino bordo strada intossicandosi con i gas di scarico del gruppo elettrogeno del furgoncino, non ha prezzo!

o ricaricare mentre stanno asfaltando il posteggio circostante e tu respiri a pieni polmoni....
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Emi

Citazione di: MRC il Dicembre 18, 2025, 15:24:27
sì ma avrai avuto almeno 400cv o eri a favore di discesa e di vento ;D

avevo scaricato l'acqua a mia mamma
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Homer

il riscaldatore remoto della macchina c'è dalla notte dei tempi comunque... non servivano le bev
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Emi

ma preriscaldavano anche abitacolo o solo motore? io non ne ho memoria

Homer

Citazione di: Emi il Dicembre 18, 2025, 17:20:33
ma preriscaldavano anche abitacolo o solo motore? io non ne ho memoria

io la focus l'accendevo con l'app e impostavo prima la temperatuira scaldava/raffrescava

In ogni caso i riscaldatori supplementari ci sono dagli anni 90 sulle auto tedesche e americane

Emi

si quando hai detto dalla notte dei tempi pensavo ai tempi della marea e non li ricordavo, la tua focus per me è recente

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Dicembre 18, 2025, 17:09:16
il riscaldatore remoto della macchina c'è dalla notte dei tempi comunque... non servivano le bev

qui è più semplice dai

DoguiPlus

è da dire che con l'inverno inevitabilmente la "coperta" si accorcia.

già preriscaldare la macchina prima di partire consuma, ma poi anche guidare piano non porta a grandi risultati.
Per dire userò anche molto in città per tratti brevi ma le medie primaverili me le scordo.

Inoltre non ho ancora provato a fare una ricarica DC ma dicono siano più lente.

D'altro canto ad esempio l'altra sera l'auto era ghiacciata, acceso 15 min prima riscaldamento sono sceso e l'auto era perfetta e calda dentro.
Sono comodità che si pagano energeticamente

Emi

Citazione di: DoguiPlus il Gennaio 12, 2026, 08:37:43

già preriscaldare la macchina prima di partire consuma, ma poi anche guidare piano non porta a grandi risultati.
Per dire userò anche molto in città per tratti brevi ma le medie primaverili me le scordo.

D'altro canto ad esempio l'altra sera l'auto era ghiacciata, acceso 15 min prima riscaldamento sono sceso e l'auto era perfetta e calda dentro.

toyota quando scalda accende il motore termico, francamente consumasse anche un litro di benzina sarebbe ben speso

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Gennaio 12, 2026, 08:37:43

Guidare piano non porta grandi risultati specie in inverno, perché metterci mezz'ora in più vuol dire mezz'ora in più di riscaldamento, che ovviamente consuma, non viene "gratis" come con le termiche.

DoguiPlus

Più che altro "costa"" tantonilpgni ciclo, se fai 3 km o 100 il consumo iniziale per scaldare tutto è lo stesso.

L'ideale sarebbe sempre partire con il cavo attaccato alla wallbox cosi usi energia della rete e non della batteria.

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Gennaio 12, 2026, 09:50:49
Più che altro "costa"" tantonilpgni ciclo, se fai 3 km o 100 il consumo iniziale per scaldare tutto è lo stesso.

L'ideale sarebbe sempre partire con il cavo attaccato alla wallbox cosi usi energia della rete e non della batteria.

Ma se ricarichi a casa, che prelevi dalla wallbox o dalla batteria il costo è lo stesso.
Hai solo un piccolissimo vantaggio di autonomia.

Homer

Citazione di: Emi il Gennaio 12, 2026, 09:16:08
toyota quando scalda accende il motore termico, francamente consumasse anche un litro di benzina sarebbe ben speso

i benzina entrano in temperatura in tempi rapidissimi, il problema di riscaldamento al mattino ce l'hanno i diesel

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Gennaio 12, 2026, 09:54:40
Ma se ricarichi a casa, che prelevi dalla wallbox o dalla batteria il costo è lo stesso.
Hai solo un piccolissimo vantaggio di autonomia.

credo sia più efficente, non disperdi a caricare la batteria