Cambiamenti climatici

Aperto da ChS, Agosto 13, 2024, 13:42:02

tappo

la soluzione c'è ed è semplice... basta aspettare la nostra estinzione, che di questo passo arriverà presto, e tutto tornerà normale  ;D  ;D  ;D  ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

baranzo

A questa pagina si possono trovare le misurazioni giornaliere del livello del Verbano

https://www.hydrodaten.admin.ch/it/seen-und-fluesse/stationen-und-daten/2022

Il 31 marzo di quest'anno il livello era 193.84msm, nel 2025 era di 1 cm in più; nel 2025, verso la metà di aprile, 3 giorni di pioggia avevano portato il livello a oltre 195m, provocando piccole esondazioni locali, ma le piogge erano state assolutamente nella norma. Se il livello di partenza fosse stato più alto queste esondazioni sarebbero potute essere ben più gravi.

Alla fine è questione di trovare il giusto equilibrio, la primavera in queste regioni è sempre stata la stagione più piovosa, e non basta 1 anno di siccità per essere sicuri che non sarà più così, ma se le cose dovessero cambiare non dubito che anche la strategia di gestione delle acque verrà adeguata di conseguenza.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

oscar

Ma non è che se ne stanno inermi ad aspettare, ci sono almeno 2 dighe che regolano il deflusso e da allora penso non si siano più verificati eventi catastrofici tipo quelli delle targhe ottocentesche che trovi appese ancora in qualche paese.
Ci sono stazioni che misurano l'afflusso e deflusso e le previsioni sulle precipitazioni.
In base a questi dati aprono e chiudono le dighe, le esondazioni sono rare. Saranno quei casi in cui non possono far defluire troppa acqua per non fare danni a valle.
Io ho visto spesso ampie variazioni, generalmente tante barche che sono lasciate lì sono rottami come la mia. In estate è decisamente più comune il fatto di trovarsi a dover spingere la barca sui sassi. Adesso già ci sono traghetti sospesi, e la scarsa portata mette in pericolo le centrali elettriche e l'agricultura.
Se gli esperti chiedono da tempo di avere 10cm in più sarà da discutere come evitare le piene, mi pare assurdo preferire di rischiare lo scenario attuale.

questa è una foto che feci a novembre 2019, una delle piene principali secondo i loro dati a 193m slm. 10 cm su 3 metri non penso che sarebbe una differenza enorme
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

ChS

Pulire i boschi vuol dire tutto e niente senza considerare che moltissime zone sono impervie ed irraggiungibili, gli incendi sono favoriti dal caldo e soprattutto dalla siccità. Sopra Spormaggiore sono oltre due settimane che va avanti ed è partito da un fulmine, questo fa capire quale fosse il livello di vegetazione secca.