Cambiamenti climatici

Aperto da ChS, Agosto 13, 2024, 13:42:02

mauring

Comunque sia, vedo che ci si limita a constatare il problema e non a fornire soluzioni efficaci e realizzabili per modificare il clima, per cui non capisco il senso di continuare ad elencare eventi (giornate di caldo, giornate con grandine, mare caldo, ghiacciai sciolti, ecc.) se tanto non c'è soluzione.

Ciascuno si arrangi: chi installando climatizzatori sufficienti, chi mettendo reti antigrandine nell'orto o nel giardino dove parcheggia l'auto, chi tenendo auto di 15 anni o più fregandosene dei bozzi, chi assicurando casa e auto contro gli eventi atmosferici, chi facendo a meno di usare ambienti interrati-seminterrati a rischio inondazione, chi facendo a meno di andare al mare quando è bollente e preferendo la montagna, chi vendendo gli sci perché non c'è più neve, chi tagliando gli alberi troppo alti, malati e pericolosi in giardino, chi mettendo in sicurezza tetti e strutture precari, ecc. ecc.

Altro non c'è da fare.

E lo Stato deve fare la sua parte, costruendo invasi per contenere le piene dei fiumi e far fronte ai periodi di siccità, curare il territorio, non consumare altro suolo cementificandolo, climatizzando efficacemente scuole ed uffici, proteggendo efficacemente i lavoratori esposti a temperature elevate (già si fa oggi con la cassa integrazione), ecc. ecc.

Così l'ansia passa e si aspettano tempi migliori.

Gridando al cataclisma e sperando nella dismissione dei combustibili fossili in tutto il mondo l'ansia continuerà e spappolerà i cervelli.

Se a voi piace così, fate pure. Io per quanto posso mi attrezzo per affrontare la cosa con ottimismo e realismo, in serenità.

Losna

Io la grandinata peggiore che ricordo nelle mie zone (astigiano e monferrato del nord) è quella del 1977 nell'astigiano, seguita da quella del 2019 nel monferrato casalese. E grandinate in generale ce ne sono state diverse TUTTI i sacrosanti anni.

Quanto alle alluvioni, la peggiore (a mia memoria) è stata quella del novembre 1994. Ma anche quella del 1948 (no, non ero ancora nato) fu disastrosissima.