Cambiamenti climatici

Aperto da ChS, Agosto 13, 2024, 13:42:02

tappo

Citazione di: baranzo il Oggi alle 08:18:57Ma tu te ne stai beato al fresco a Termoli, troppo facile così :P ;D

"fresco" e "Termoli" sono 2 parole che non vanno d'accordo :'(  :'(  :'(  qui, oltre al caldo, è l'umidità a dare tanto fastidio  >:(  >:(
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

baranzo

Citazione di: tappo il Oggi alle 13:24:53"fresco" e "Termoli" sono 2 parole che non vanno d'accordo :'(  :'(  :'(  qui, oltre al caldo, è l'umidità a dare tanto fastidio  >:(  >:(

Partendo da queste premesse immagina che a Milano ci sono 6 gradi in più, umidità maggiore e non c'è il mare. Non stupirti se se ne parla ;)
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Phormula

Citazione di: baranzo il Oggi alle 11:09:06Minchia, mi hai illuminato, se non ci pensavi tu nessuno ci sarebbe mai arrivato, pensa te se chi passa la vita a studiare la meteorologia ha mai pensato a questa problematica! Sei un genio!!!

Io ho una carissima amica, laureata in fisica con specializzazione sull'atmosfera, che di mestiere fa proprio le previsioni meteo. Il suo compito è elaborare le previsioni meteo a partire da decine di modelli matematici. Infatti mi ha passato qualche link che uso per farmi le previsioni meteo e con l'esperienza mi sto anche divertendo. Una volta le ho chiesto come viene ricavata la temperatura ufficiale di una località, è andata avanti a spiegarmi come il termometro debba avere certe caratteristiche di posizionamento, distanze, esposizione, ... Poichè le interferenze tendono a far salire la temperatura misurata, di fatto le temperature del passato sono sovrastimate rispetto a quelle attuali.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

mauring

Citazione di: Phormula il Oggi alle 13:37:46...
, di fatto le temperature del passato sono sovrastimate rispetto a quelle attuali.

Fra poco vien fuori che andavamo al mare a Luglio con la felpa anche se il termometro segnava 32°.  ;D

Forse i più vecchi si ricordano i viaggi terribili d'estate con le auto senza clima, con gli asciugamani sui sedili per assorbire il sudore, ahahah, e pensare che era tutta suggestione.  ;D

&re@

Citazione di: mauring il Oggi alle 14:27:08i più vecchi

Vista la platea, direi praticamente tutti  ;D

Phormula

Citazione di: &re@ il Oggi alle 14:28:38Vista la platea, direi praticamente tutti  ;D

Non so dalle tue parti, ma io ricordo che quando andavo al mare con i miei d'estate, partivamo presto la mattina e si viaggiava decentemente senza aria condizionata. Il caldo vero e proprio iniziava verso le 10, e a quell'ora eravamo arrivati o quasi. Ricordo che mio padre cercava di parcheggiare in modo da avere la macchina all'ombra nel pomeriggio e si ripartiva verso le 6-7 di sera, senza particolari problemi se non il traffico.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.