Cambiamenti climatici

Aperto da ChS, Agosto 13, 2024, 13:42:02

tappo

Citazione di: baranzo il Oggi alle 08:18:57Ma tu te ne stai beato al fresco a Termoli, troppo facile così :P ;D

"fresco" e "Termoli" sono 2 parole che non vanno d'accordo :'(  :'(  :'(  qui, oltre al caldo, è l'umidità a dare tanto fastidio  >:(  >:(
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

baranzo

Citazione di: tappo il Oggi alle 13:24:53"fresco" e "Termoli" sono 2 parole che non vanno d'accordo :'(  :'(  :'(  qui, oltre al caldo, è l'umidità a dare tanto fastidio  >:(  >:(

Partendo da queste premesse immagina che a Milano ci sono 6 gradi in più, umidità maggiore e non c'è il mare. Non stupirti se se ne parla ;)
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Phormula

Citazione di: baranzo il Oggi alle 11:09:06Minchia, mi hai illuminato, se non ci pensavi tu nessuno ci sarebbe mai arrivato, pensa te se chi passa la vita a studiare la meteorologia ha mai pensato a questa problematica! Sei un genio!!!

Io ho una carissima amica, laureata in fisica con specializzazione sull'atmosfera, che di mestiere fa proprio le previsioni meteo. Il suo compito è elaborare le previsioni meteo a partire da decine di modelli matematici. Infatti mi ha passato qualche link che uso per farmi le previsioni meteo e con l'esperienza mi sto anche divertendo. Una volta le ho chiesto come viene ricavata la temperatura ufficiale di una località, è andata avanti a spiegarmi come il termometro debba avere certe caratteristiche di posizionamento, distanze, esposizione, ... Poichè le interferenze tendono a far salire la temperatura misurata, di fatto le temperature del passato sono sovrastimate rispetto a quelle attuali.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

mauring

Citazione di: Phormula il Oggi alle 13:37:46...
, di fatto le temperature del passato sono sovrastimate rispetto a quelle attuali.

Fra poco vien fuori che andavamo al mare a Luglio con la felpa anche se il termometro segnava 32°.  ;D

Forse i più vecchi si ricordano i viaggi terribili d'estate con le auto senza clima, con gli asciugamani sui sedili per assorbire il sudore, ahahah, e pensare che era tutta suggestione.  ;D

&re@

Citazione di: mauring il Oggi alle 14:27:08i più vecchi

Vista la platea, direi praticamente tutti  ;D

Phormula

Citazione di: &re@ il Oggi alle 14:28:38Vista la platea, direi praticamente tutti  ;D

Non so dalle tue parti, ma io ricordo che quando andavo al mare con i miei d'estate, partivamo presto la mattina e si viaggiava decentemente senza aria condizionata. Il caldo vero e proprio iniziava verso le 10, e a quell'ora eravamo arrivati o quasi. Ricordo che mio padre cercava di parcheggiare in modo da avere la macchina all'ombra nel pomeriggio e si ripartiva verso le 6-7 di sera, senza particolari problemi se non il traffico.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

&re@

Io ero molto piccolo, si partiva presto e ricordo che rompevo sempre i coglioni perché dovevo pisciare  ;D  ;D  ;D
Ma soprattutto se lo ricorda mio padre  ;D

Nel nostro caso, il viaggio non era molto lungo, andavamo in riviera (benché, tirando il carrello tenda con la Metro 1.0 e 4 persone a bordo, non doveva essere nemmeno veloce). Se ci penso oggi, mi sembra quasi impossibile fare una roba del genere con un 1.0 da 42 cavalli.

Io e mia sorella stavamo seduti dietro avvolti fra i cuscini. Perché, andando in campeggio, servivano pure quelli, che diventavano i nostri "sedili da viaggio".

Sì certo era caldo, ma da bambino ci fai meno caso, non saprei fare un confronto.

ChS

Citazione di: Losna il Ieri alle 16:00:54Ho scritto PER CHILOMETRO DI COSTA, devo spiegare?
Quanti km di costa devi metterci per arrivare a 28 milioni di presenze fatte nel 2025 dal Garda? Fai i conti

ChS

Citazione di: mauring il Oggi alle 12:25:36Ok, posto che più o meno tutti abbiamo l'impressione che oggi ci sia mediamente più caldo di quando eravamo bambini, mi domando:

1) credete al fatto che sia tutta colpa delle emissioni umane (come da narrazione mainstream) ?

2) credete che i provvedimenti presenti e futuri ideati dalla UE (auto elettriche, pompe di calore, rinnovabili, ecc.) serviranno a far cambiare rotta al clima del pianeta in maniera sostanziale ?

3) non ne avete due palle di questo allarmismo continuo che dall'era covid non ci lascia un minuto ?
Il punto è che non abbiamo scelta se non provare a fermare questa tendenza ma mi spiego meglio....ti dicono per una vita che fumare fa male ma tu continui ed ad un certo punto ti ammali, ti dicono che ci sono delle cure da provare ma il risultato non è certo. Tu cosa fai? È tutto qua il discorso.

Phormula

Rimini da sola ne ha fatte 15 milioni.