73 Visitatori + 1 Utente = 74

oscar
 il van è nudo: separazione telaio ...
 Service (287 risp.)
 f1 2021
 Sport (85 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1900 risp.)
 grandinata
 Mondo Auto (35 risp.)
 mazda mx-5 2.0 160 cv skyactive 20...
 Test su strada (15 risp.)
 datemi pure consigli, tanto l'ho g...
 Consigli per l'acquisto (96 risp.)
 consiglio moto
 Mondo Moto (724 risp.)
 vw passat variant 2.0tdi bmt [code...
 Test su strada (344 risp.)
 zanardi grave dopo un incidente
 Sport (57 risp.)
 assuefazione da altezza e misure s...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vag continua imperterrita coi soft...
 Mondo Auto (34 risp.)
 la g-klasse dei "poveri"...
 Altre news... (19 risp.)
 domanda orvieto
 ilPistone viaggiatore (15 risp.)
 rip carlos reutemann
 Sport (4 risp.)
 lotus emira
 Mondo Auto (24 risp.)
 peugeot 9x8
 Sport (7 risp.)
 ferrari 296gtb
 Altre news... (45 risp.)
 ho visto la luce?
 Mondo Moto (15 risp.)
 una elettrica intelligente
 Mondo Auto (7 risp.)
 carbon parity dopo un anno?
 Mondo Auto (2 risp.)
 super bollo infinito
 Altre news... (25 risp.)
 prossima auto.....esotica o gt??
 Mondo Auto (136 risp.)
 penuria d'auto nuove....un problem...
 Mondo Auto (19 risp.)
 cazzo è?
 opportunity:energy (9 risp.)
 altri tempi
 Sport (3 risp.)
 jeep renegade.....piu' low cost ch...
 Test su strada (6 risp.)
 adblue - qualità - consumo
 Mondo Auto (12 risp.)
 mimo 2021
 Mondo Auto (36 risp.)
 motoraduno pistoniano (ci riprovia...
 Raduni (143 risp.)
 volkswagen ascolta le mie idee vin...
 Mondo Auto (36 risp.)
 test vel. max motorini d'epoca del...
 Test su strada (10 risp.)
 comparativa michelin anakee 3, roa...
 Mondo Moto (0 risp.)
 vigna nuovo ceo ferrari
 Mondo Auto (18 risp.)
 ecotassa voi la conoscevate?
 Mondo Auto (5 risp.)
 motorizzazione mercedes gla
 Consigli per l'acquisto (37 risp.)
 nuovo ducati v4: ciao ciao desmo
 Mondo Moto (31 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (430 risp.)
 cosa ci faceva il chb dalle mie pa...
 Auto d'epoca (3 risp.)
 hongqi a reggio emilia
 Mondo Auto (2 risp.)
 maserati grecale
 Mondo Auto (0 risp.)
 particelle olio motore dopo primi ...
 Mondo Moto (2 risp.)
 musi nervosi
 Sondaggi (1 risp.)
 hubert auriol
 Mondo Moto (4 risp.)
 audi s3 (2017)
 Test su strada (10 risp.)
 ford s-max 2.0tdci powershift st-l...
 Test su strada (25 risp.)
 il piacere del 6 cilindri in linea...
 Mondo Auto (1 risp.)
 pubblicità moto anni '80: che rico...
 Mondo Moto (1 risp.)
 stop and go al posto della multa
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 city safety
 Tecnica (8 risp.)
 test cooper s russia
 Test su strada (6 risp.)
 fiat 500c automatica
 Test su strada (8 risp.)
 tre station compatte
 Test su strada (1 risp.)
 cayenne expression xr
 Tuning (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Maserati 3.0 V6 Nettuno
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 01, 2020, 16:18:10 pm
Staff, V12, 28056 posts
Maserati presenta Nettuno: il nuovo motore 100% Maserati che adotta la tecnologia della F1 per una vettura stradale.




https://www.maserati.com/international/en/news/nettuno-engine-MC20-reveal-9-september-modena?utm_campaign=MY21_MC20_global&utm_source=linkedin&utm_medium=social-owned&utm_content=MC20enginereveal

Citazione
Maserati Nettuno: 100% Maserati: 100% Made in Modena
Motore avveniristico, risultato del lavoro di un team di tecnici e ingegneri Maserati, coperto da brevetti internazionali.
 

I dati tecnici

Contenuti tecnologici di derivazione Formula 1, che permettono di migliorare il rendimento del motore, incrementare le prestazioni e ridurre i consumi.
La super sportiva MC20, la prima Maserati ad adottare il nuovo propulsore, sarà presentata in occasione dell’evento “MMXX: The time to be audacious” che si svolgerà a Modena il 9 e 10 settembre.
Modena, 01 luglio 2020 - La nuova era di Maserati inizia con un nuovo motore.

Il cuore pulsante della nuova super sportiva MC20 è il nuovo propulsore, disegnato e progettato nei laboratori e nelle officine della Casa del Tridente a Modena, tra il Maserati Innovation Lab di Via Emilia Ovest e le officine di Via Delle Nazioni (dove storicamente trovava la propria sede Maserati Corse).

Il nuovo propulsore è stato quindi sviluppato presso il Polo Motori dello storico impianto di Viale Ciro Menotti, dove sarà anche prodotto e dove sono in via di allestimento anche la nuova linea produttiva e la nuova verniciatura dedicate alla tanto attesa MC20.

Il nuovo motore è il risultato di una vera e propria rivoluzione tecnologica, coperta da brevetti internazionali: un progetto nato grazie alla passione e all'impegno di una squadra di tecnici e ingegneri altamente specializzati, donne e uomini, che hanno affrontato con grande entusiasmo una nuova sfida: riportare in Maserati a Modena lo sviluppo e la produzione di un nuovo motore ad alto contenuto tecnologico ed elevate prestazioni dopo oltre 20 anni.

Un’operazione strategica per la Casa del Tridente che, oggi, può offrire per la nuova MC20, un progetto “100% Made in Modena”, a partire proprio dal motore, il cuore della nuova vettura.

Un disegno ambizioso, che rappresenta un momento storico per l’azienda, un nuova era che inizierà ufficialmente il 9 e 10 settembre prossimi a Modena in occasione dell’evento “MMXX: The time to be audacious”. Saranno svelati modelli inediti, che vedranno la luce nei prossimi anni, innovativi sistemi di propulsione oltre ad ambiziosi programmi sviluppati dalla Casa del Tridente.

Il nuovo motore è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco (classica soluzione per le vetture supersportive) in grado di erogare 630CV a 7500 giri/minuto e ben 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto.

La potenza specifica è di 210 CV/litro.

Il rapporto di compressione è di 11 a 1: la corsa di 82 mm e l’alesaggio di 88 mm.

L‘anima di questo motore è l’innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la Formula 1 e ora disponibile per la prima volta in un propulsore destinato ad equipaggiare una vettura stradale.



Tre sono i principali componenti:
 

La precamera: di fatto una camera di combustione interposta tra la candela centrale e la camera di combustione tradizionale il cui collegamento avviene attraverso una serie di fori con geometria opportunamente studiata.
La candela laterale: una candela tradizionale che funge da supporto, per garantire la regolare combustione del motore quando quest’ultimo si trova a lavorare in punti di funzionamento dove l’utilizzo della precamera non è necessario.
Il doppio sistema di iniezione indiretta e diretta: accoppiato alla pressione di alimentazione combustibile a 350 bar ha lo scopo di diminuire la rumorosità a bassi giri, ridurre il livello di emissioni e migliorare i consumi.

Strategicamente importante è stato anche il supporto dell’Innovation Lab che grazie alla virtual analysis ha permesso di ottimizzare decisamente i tempi di progettazione e sviluppo.

Il nuovo motore “Made in Modena”, che porta il tradizionale V6 di 90° a livelli di potenza e coppia mai raggiunti in precedenza, sarà utilizzato per la prima volta, in esclusiva, dalla nuova super-sportiva MC20, la vettura destinata a riportare il marchio Maserati nel mondo delle competizioni.

Specifiche Motore

 

Produttore Maserati
Architettura motore V6 90°
Cilindrata 3.0 l
Alesaggio per Corsa 88 x 82 mm
Rapporto Compressione 11: 1
Ordine di Scoppio 1-6-3-4-2-5
Potenza Massima 630 cv @ 7500 rpm
Coppia Massima 730 Nm @ 3000 – 5500 rpm
Regime massimo di rotazione 8000 rpm
Sovralimentazione BiTurbo con valvole WasteGate attuate elettronicamente
Sistema Accensione Doppia Candela con Precamera passiva
Pompa di lubrificazione Pompa olio a cilindrata variabile in continuo
Sistema di Lubrificazione Carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno
Sistema iniezione PDI (Iniezione diretta 350bar + Iniezione Indiretta 6bar)
Distribuzione Doppio asse a camme in testa con fasatura variabile
Larghezza motore 1000 mm
Altezza motore 650 mm
Lunghezza motore 600 mm
Massa motore (secondo DIN GZ) <220 kg
Livello emissioni EU6D/China 6B/Ulev 70





Ora scusate, mi assento per un momento intimo con me stesso.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2020, 09:30:11 am da alura »

* maserati_small.jpg (8.51 KB - scaricato 67 volte.)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Luglio 01, 2020, 18:13:01 pm
Utente standard, V12, 5271 posts
Non male! Porsche usa un 3.7 per i 650 cv della 911 Turbo S.

981 Porsche Boxster S
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 01, 2020, 21:31:58 pm
Staff, V12, 87835 posts
Wow scheda tecnica impressionante! Mi sfugge una cosa...maserati che è fca ha cessato l’accordo con ferrari (che è partecipata indirettamente da fca) per sviluppare un nuovo motore con tecnologia f1, a cui il gruppo partecipa coi brand ferrari e alfa romeo? Solo io non capisco il senso?

Giorgio (TO, 43, 75, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 02, 2020, 07:19:57 am
Utente standard, V12, 42970 posts
Lo slogan sarà: "Nuovo Maserati Nettuno, progettato per il calciatore più esigente". 
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Luglio 02, 2020, 09:54:51 am
Utente standard, V12, 4425 posts
Wow scheda tecnica impressionante! Mi sfugge una cosa...maserati che è fca ha cessato l’accordo con ferrari (che è partecipata indirettamente da fca) per sviluppare un nuovo motore con tecnologia f1, a cui il gruppo partecipa coi brand ferrari e alfa romeo? Solo io non capisco il senso?

vabbè sono andato in conce yamaha e mi hanno detto che sui maxi scooter usano la tecnologia della moto di Valentino Rossi.....  Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 02, 2020, 09:57:14 am
Utente standard, V12, 7732 posts
Wow scheda tecnica impressionante! Mi sfugge una cosa...maserati che è fca ha cessato l’accordo con ferrari (che è partecipata indirettamente da fca) per sviluppare un nuovo motore con tecnologia f1, a cui il gruppo partecipa coi brand ferrari e alfa romeo? Solo io non capisco il senso?

ferrari è un'azienda a sè , è quotata come azienda fuori da fca (poi tutte le aziende sono partecipate)

ferrari è sempre piu' indipendente come tutto ,è un mondo  a sè, in passato collaborava molto di piu con fiat
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Luglio 02, 2020, 10:32:41 am
Utente standard, V12, 3122 posts
Ferrari vendeva i suoi motori a Maserati a prezzi stratosferici, evindentemente si sono stufati a Modena
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 02, 2020, 11:55:52 am
Utente standard, V12, 7732 posts
Ferrari vendeva i suoi motori a Maserati a prezzi stratosferici, evindentemente si sono stufati a Modena

il non plus ultra era il v6 pentastar che passava a maranello e poi rivendevano a maserati

non so se tutti lo sanno
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 02, 2020, 13:56:39 pm
Utente standard, V12, 42970 posts
il non plus ultra era il v6 pentastar che passava a maranello e poi rivendevano a maserati

non so se tutti lo sanno

Quello che viene montato anche sui Grand Cherokee ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 02, 2020, 14:06:05 pm
Utente standard, V12, 7732 posts
Quello che viene montato anche sui Grand Cherokee ?

no quello è il diesel di vm
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Luglio 02, 2020, 14:31:16 pm
Utente standard, V12, 4425 posts
del resto il pianale maserati è un ex chrysler ricicciato.

vediamo le prossime che saranno su Girgio..in particolare il D suv
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Luglio 02, 2020, 14:48:22 pm
Utente standard, V12, 3122 posts
il non plus ultra era il v6 pentastar che passava a maranello e poi rivendevano a maserati

non so se tutti lo sanno
Il 3.6 FCA passava da Maranello?Huh Ma a far cosa?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 02, 2020, 14:50:58 pm
Utente standard, V12, 7732 posts
Il 3.6 FCA passava da Maranello?Huh Ma a far cosa?

https://www.pentastars.com/engines/ferrari.php


https://www.alvolante.it/news/motore-v6-maserati-306067
« Ultima modifica: Luglio 02, 2020, 14:52:50 pm da abrasda »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 02, 2020, 15:14:20 pm
Utente standard, V12, 42970 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati 3.0 V6 Nettuno   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 02, 2020, 15:18:36 pm
Utente standard, V12, 7732 posts

si ambedue, o meglio quello vm è preciso su jeep  e maserati

il pentastar di jeep è diverso da questo di cui stiamo parlando, questo ha diciamo medesimo block ma poi turbo e teste specifiche
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 36 queries.