Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

Phormula

Citazione di: Emi il Settembre 30, 2026, 10:28:03bhe se devi pagarti il fringe ti interessa piu degli accessori che ha la macchina

E se hai la scheda carburante e la benzina o le ricariche pagati, l'unico impatto è quanto ti scalano in busta paga come fringe, non quanto costa all'azienda un kW o un litro di benzina.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

Citazione di: Emi il Settembre 30, 2026, 10:28:03bhe se devi pagarti il fringe ti interessa piu degli accessori che ha la macchina
argomenti spinosissimo per tanti rapporti di lavoro.

Emi

Citazione di: DoguiPlus il Settembre 30, 2026, 10:37:13argomenti spinosissimo per tanti rapporti di lavoro.

in realtà è molto lineare perchè sono rari i casi in cui il fringe viene assorbito al 100%
da noi ormai guardiamo il fringe, al netto delle detrazioni e scegliamo quali auto quotare
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Emi

Citazione di: Phormula il Settembre 30, 2026, 10:32:43E se hai la scheda carburante e la benzina o le ricariche pagati, l'unico impatto è quanto ti scalano in busta paga come fringe, non quanto costa all'azienda un kW o un litro di benzina.

Esattamente, poi magari valuti in bae all'utilizzo se full electric o ibrida, ma poco ti cambia se la benzina costa 3 euro o la ricarica 5, ti cambia quanto tempo stai fermo
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

DoguiPlus

Citazione di: Emi il Settembre 30, 2026, 10:45:05in realtà è molto lineare perchè sono rari i casi in cui il fringe viene assorbito al 100%
da noi ormai guardiamo il fringe, al netto delle detrazioni e scegliamo quali auto quotare

mi sono perso Emi.

RIassumendo :
- il contratto di NLT lo tratta la ditta e al dipendente quanto pago non importa
-il fringe (determinato da tabella aci 15k km / 2 x correttivo motorizzazioni) viene messo lordo in busta paga
-tu dipendente in pratica "paghi" il netto che questa cifra darebbe (ipotizziamo un 70%?) se sfori i famosi 1000/2000 euro di welfare esentasse

Facciamo esempio
auto phev x 300 euro di fringe
A te dipendete "realmente" costerà 210

auto bev x 150 euro di fringe
A te dipendente costerà "realmente" 105 euro

Alla ditte cambia nulla? oppure addebitandoti meno , i suoi costi indetraibili aumentano?
QUesto non l'ho ancora capito.

Phormula

Citazione di: Emi il Settembre 30, 2026, 10:45:59Esattamente, poi magari valuti in bae all'utilizzo se full electric o ibrida, ma poco ti cambia se la benzina costa 3 euro o la ricarica 5, ti cambia quanto tempo stai fermo

O se fai rifornimento in autostrada o nel centro storico di alcune città* invece che sulla viabilità ordinaria.

*vista benzina a 2,65 €/l in centro a Milano.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

tappo

Siccome DKV, (sono loro cliente) continua a mandarmi offerte per passare alla card per ricarica auto elettrica, ho notato che da la possibilità del rimborso ricarica domestica (in grassetto all'ultimo punto)

I vantaggi delle soluzioni DKV Mobility
•   1.2 milioni di punti di ricarica in Europa accessibili con un'unica carta
•   Un'unica fattura chiara e trasparente per tutti i servizi DKV
•   Gestione centralizzata e controllo dei costi tramite piattaforma dedicata
•   Ricarica presso la sede aziendale o a casa con le soluzioni DKV
•   Rimborso dell'elettricità domestica automatico  per i dipendenti

il problema di DKV è che la ricarica si paga al costo dell'operatore, e ha un costo di 5 € al mese di canone... se me la propongono gratis (come hanno fatto con la card per i rifornimenti) me la prendo, anche per tenerla in caso di emergenza..
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

Phormula

Interessante, potrei proporlo in azienda, noi oggi abbiamo la card Eni.

mauring

Che giungla indegna di un paese civile... :-X

Homer

non riesco minimamente a immaginare come possa la tessera DKV a rimborsare la corrente usata a casa... ti danno un forfait?
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

tappo

Citazione di: Homer il Ottobre 01, 2026, 10:22:43non riesco minimamente a immaginare come possa la tessera DKV a rimborsare la corrente usata a casa... ti danno un forfait?

stessa domanda che mi sono posto io  :o
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

oscar

ma fi.. mi faccio dare un'auto elettrica e attacco il clima di casa alla colonnina! ;D
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

Emi

Citazione di: DoguiPlus il Settembre 30, 2026, 11:02:53mi sono perso Emi.

RIassumendo :
- il contratto di NLT lo tratta la ditta e al dipendente quanto pago non importa
-il fringe (determinato da tabella aci 15k km / 2 x correttivo motorizzazioni) viene messo lordo in busta paga
-tu dipendente in pratica "paghi" il netto che questa cifra darebbe (ipotizziamo un 70%?) se sfori i famosi 1000/2000 euro di welfare esentasse

Facciamo esempio
auto phev x 300 euro di fringe
A te dipendete "realmente" costerà 210

auto bev x 150 euro di fringe
A te dipendente costerà "realmente" 105 euro

Alla ditte cambia nulla? oppure addebitandoti meno , i suoi costi indetraibili aumentano?
QUesto non l'ho ancora capito.

alla "ditta" non cambia un cazzo perchè non trattadosi di veicoli N la deducibilità è sempre al 70%, oltre all'Iva al 40% per uso promiscuo, alla ditta può costare meno il carburante in funzione della tipologia/km ma per il resto i costi sono quelli del contratto stipulato,

cambia per il dipendente, a prescindere dagli sgravi (per numero figli), perchè a seconda della tipologia di alimentazione il fringe viene tassato al 20% per le PHEV, al 10% per le BEV e al 50% per le diesel, benzina full hybrid

vado a memoria ma le percentuali dovrebbero essere queste

per cui alla fine nello scenario complessivo all'azienda cambia un cazzo, al dipendente cambia e non poco

DoguiPlus

Citazione di: Emi il Oggi alle 09:36:54alla "ditta" non cambia un cazzo perchè non trattadosi di veicoli N la deducibilità è sempre al 70%, oltre all'Iva al 40% per uso promiscuo, alla ditta può costare meno il carburante in funzione della tipologia/km ma per il resto i costi sono quelli del contratto stipulato,

cambia per il dipendente, a prescindere dagli sgravi (per numero figli), perchè a seconda della tipologia di alimentazione il fringe viene tassato al 20% per le PHEV, al 10% per le BEV e al 50% per le diesel, benzina full hybrid

vado a memoria ma le percentuali dovrebbero essere queste

per cui alla fine nello scenario complessivo all'azienda cambia un cazzo, al dipendente cambia e non poco
non mi hai convinto, se ti pago meno di fringe io ditta ti pagherò anche meno contributi...

Homer

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 10:11:29non mi hai convinto, se ti pago meno di fringe io ditta ti pagherò anche meno contributi...

non ti sei convinto perchè il fringe lo paga il dipendente, non l'azienda
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023