Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

mariner

Citazione di: Phormula il Oggi alle 11:28:28E mi ricordo i detrattori del sistema ibrido che descrivevano ipotetiche situazioni in cui non avrebbe funzionato, invece le Prius sono state per anni il cavallo di battaglia dei tassisti, arrivando in alcuni casi al milione di chilometri. Mesi fa ho preso un taxi a Roma ed era una Prius seconda serie (la prima a due volumi) con 850 mila km e il motore originale, cambiata batteria a 600 mila.
c'è però anche da dire che spesso i "diplomati su Internet" per sostenere le loro tesi...sparano delle minchiate tecnologiche allucinanti....che non si possono sentire! ...che la Prius fosse ottimale per un taxista...ok...ma te li ricordi quelli del "tanto tutta l'energia spesa per la salita la recupero in discesa? " o..."quando arrivo in cima alla salita il motore ha ricaricato?" ... e tanto ricaricava a costo zero. Per par condicio cito anche "la poderosa coppia del diesel" che confonde la coppia al volano con la coppia alle ruote...
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

&re@

In effetti, questa cosa dell'elettrico vs termico è identica al "fu" "benza vs diesel" di onorata memoria.

Phormula

Si, io ricordo chi diceva che una Prius non sarebbe stata in grado di fare un passo alpino perchè la batteria si sarebbe scaricata durante la salita senza possibilità di ricaricare. E parimenti quelli che come hai scritto, recupero in discesa tutta l'energia che ho speso per la salita (termodinamica, questa sconosciuta).

Sono curioso di vedere come finisce l'inchiesta di Quattroruote sul chilometraggio in vacanza.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

Citazione di: &re@ il Oggi alle 12:29:15In effetti, questa cosa dell'elettrico vs termico è identica al "fu" "benza vs diesel" di onorata memoria.
no io la trovo differente, la si parlava di due soluzioni per certi versi simili ma soprattutto conosciute e provate da tutti, qui anche gente che non è mai salita su una Bev dà giudizi definitivi.
Per dirti le domande che ti pongono quando sanno che hai una bev sono due soltanto:

quanto fai con un "pieno" ?
quanto tempo impegni a "rifornire"?

Prima rispondevo correttamente con un dipende e abbozzavo una spiegazione, adesso vado in automatico : 400km e mezz'ora, tanto ptevo dire 500km e 1 ora che ti rispondono sempre allo stesso modo. Se vedi qualcuno un pò piu' interessato magari spieghi.
Ma per me è una cosa piu' profonda, ho pensato che sia dovuto al fatto di rifiutare il cambiamento, non volere pensare in generale, oppure al fatto che le prime elettriche essendo "ciofeche" abbian cosi tanto rovinato l'immagine collettiva che far cambiare idea al "popolo" è difficile.

Per dire non è un "ti piace il sushi" dove ti dicono si o no , qui ti dicono no è una cazzata  ;D  ;D  ;D  ;D

tappo

Citazione di: &re@ il Oggi alle 12:29:15In effetti, questa cosa dell'elettrico vs termico è identica al "fu" "benza vs diesel" di onorata memoria.

no, qui è peggio, perchè se hai scelto una elettrica, ma non è una Tesla, allora non hai capito niente di auto elettriche ;D  ;D  ;D  ;D

per quanto riguarda il mio caso, a me non interessa niente di salvare il mondo, a me, avendo una Honda E, piace guidare elettrica, mi piace l'erogazione della potenza, mi piace il silenzio, mi piace aver chiuso con i distributori e caricare comodamente a casa.. idem con la nuova auto: mi è piaciuta la Macan elettrica e l'ho noleggiata, ma non mi metto certo a dire "comprate elettrico perchè è il meglio che c'è in giro" o, come cerca di convincerci il Dogui, lui ha fatto la scelta giusta e gli altri col termico no  :P  :P  :P per me, per il mio uso, l'elettrico va bene, ma sicuramente non va bene per molti altri, stop  ;)
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.