Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Giugno 18, 2026, 18:29:23Mauri oggi è scoppiata una cisterna di carburante in autostrada, incendio altissimo ma nessuno ne parla, prende fuoco un elettrica e via già andare.

Ne parleranno, ne parleranno, non è successo da molte ore.

E comunque quando ci saranno i camion elettrici non ci sarà bisogno che siano carichi di carburante per sviluppare un incendio gigantesco, basteranno le batterie...

tappo

Citazione di: DoguiPlus il Giugno 18, 2026, 18:29:23Mauri oggi è scoppiata una cisterna di carburante in autostrada, incendio altissimo ma nessuno ne parla, prende fuoco un elettrica e via già andare.

non hanno parlato nemmeno di questa auto diesel andata a fuoco

https://www.vaielettrico.it/stazione-di-ricarica-a-fuoco-colpa-di-una-diesel-ma-nei-titoli-sparisce-lalimentazione/
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

mauring

Citazione di: tappo il Giugno 18, 2026, 18:47:57non hanno parlato nemmeno di questa auto diesel andata a fuoco

https://www.vaielettrico.it/stazione-di-ricarica-a-fuoco-colpa-di-una-diesel-ma-nei-titoli-sparisce-lalimentazione/

Perché il gasolio non prende fuoco facilmente. Sarà stato un cortocircuito, e quindi alla fine è sempre colpa dell'elettricità.  :P  ;D

ChS



mauring

Dicevano che il problema per l'autonomia dei veicoli elettrici era il freddo, ma mi sembra che sia anche il caldo... ::)  :P

Autonomia dimezzata negli autobus elettrici romani a causa dell'utilizzo dell'aria condizionata.  ;D

Praticamente si possono usare solo nelle mezze stagioni.  :P

https://www.romatoday.it/politica/bus-elettrici-caldo-estate-aria-condizionata.html

Emi

Citazione di: mauring il Oggi alle 14:08:03Praticamente si possono usare solo nelle mezze stagioni.  :P


non esistono piu le mezze stagioni
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Phormula

La Golf invece, sullo stesso micropercorso da casa al parcheggio di interscambio, nonostante il clima a palla, sta consumando in media 8 litri per 100 km. D'accordo, non sono i 5-6 che consuma su tragitti lunghi (con il record di 4,8 domenica tornando da casa dei miei, media di 109 km/h su circa 300 km, di cui una cinquantina di statale, un centinaio di superstrada con limite a 110 km/h e il resto autostrada) ma nemmeno i 16-20 che faceva a gennaio.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

MRC

Citazione di: Emi il Oggi alle 14:19:32non esistono piu le mezze stagioni

e han fatto le auto adatte solo ora che loro non ci sono più

DoguiPlus

https://www.alvolante.it/news/shell-Triple-10-Challenge-batteria-auto-immersa-nel-liquido-414973

imho interessante come formula, ma il problema non è il caldo è il freddo per l'elettrica

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 16:26:39https://www.alvolante.it/news/shell-Triple-10-Challenge-batteria-auto-immersa-nel-liquido-414973

imho interessante come formula, ma il problema non è il caldo è il freddo per l'elettrica

Da anni ogni settimana annunciano una svolta epocale per la ricarica delle batterie, ma la gente continua a giocare a scacchi alle colonnine per non dormire.

tappo

Citazione di: mauring il Oggi alle 14:08:03Dicevano che il problema per l'autonomia dei veicoli elettrici era il freddo, ma mi sembra che sia anche il caldo... ::)  :P

Autonomia dimezzata negli autobus elettrici romani a causa dell'utilizzo dell'aria condizionata.  ;D

Praticamente si possono usare solo nelle mezze stagioni.  :P

https://www.romatoday.it/politica/bus-elettrici-caldo-estate-aria-condizionata.html

interessate questa cosa.... tra colleghi ne stiamo parlando di questo problema, e ci stiamo chiedendo se il problema riguarda solo gli elettrici prodotti da IVECO, o anche quelli prodotti da altre case costruttrici  ::)
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

mauring

Citazione di: tappo il Oggi alle 16:55:46interessate questa cosa.... tra colleghi ne stiamo parlando di questo problema, e ci stiamo chiedendo se il problema riguarda solo gli elettrici prodotti da IVECO, o anche quelli prodotti da altre case costruttrici  ::)

Credo riguardi tutti in maniera più o meno uguale, dal momento che è un problema fisico.
Climatizzare un grosso autobus con molte superfici vetrate e molte persone all'interno è molto costoso dal punto di vista energetico, e in giornate caldissime come queste i kWh se ne vanno che è un piacere.

Se l'autobus è urbano, poi, la velocità media è molto ridotta, per cui il consumo dell'aria condizionata (che è un consumo orario) si riflette moltissimo sull'autonomia (che è in km).