Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

Homer

Citazione di: mauring il Oggi alle 10:19:16Hai pagato parecchio.

Ho confrontato la tua bolletta con la mia di Gennaio, dove ho consumato praticamente gli stessi kWh tuoi, e la differenza è notevole.  :o

Tu hai speso 490 e io 279.

ma come fai a consumare 1238kWh in un mese???
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Oggi alle 12:17:57ma come fai a consumare 1238kWh in un mese???
avrà il riscaldamento e d'inverno il fotovoltaico non produce

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 12:52:57avrà il riscaldamento e d'inverno il fotovoltaico non produce

In realtà il FV produce abbastanza, per essere Gennaio. Ha prodotto 780 kWh, di cui 700 autoconsumati.

Ma io non ho il gas, per cui ho tutto elettrico: riscaldamento, acqua calda, cucina, elettrodomestici, illuminazione, ecc.

E riscaldo circa 250 m2, compreso il portico dove albergano i mici  :-* , che per forza di cose non è sigillato, in quanto comunica con la stalla/garage, dotata di gattaiola sempre aperta, per permettere ad alcuni gatti poco svegli  ;D di entrare e uscire.
Non tutti, infatti, sono in grado di aprirsi da soli la porticina della gattaiola, e rischierebbero di stare fuori al freddo e alla pioggia, cosa per me intollerabile.  ;D

In allegato i dati energetici di Gennaio.
Sotto si vede la produzione del fotovoltaico giorno per giorno.
Non è poca, è che ci sono stati parecchi giorni di brutto tempo. Col sole produce alla grande anche in pieno inverno (picchi vicini ai 50 kWh al giorno).

DoguiPlus

Costa pure poco, il gas è carissimo e ha costi fissi molto alti