Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

ChS

Citazione di: Homer il Ieri alle 14:33:00si vede che sei preparato... l'AV fa Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno + Milano-Padova
In costruzione la Napoli Bari, il proseguimento fino a Venezia e la Torino Lione

Le merci non corrono su AV perchè non esistono treni merci AV in nessun paese del mondo...anche perchè non servirebbe assolutamente a niente far viaggiare le merci in alta velocità...
Appunto quindi perchè tiri fuori l'AV? Milano-Padova viaggiano a 300 orari? Mi ero scordato Napoli in effetti ma in questo discorso c'entra nulla ugualmente visto che si parla di merci. Sulle tratte in costruzione possiamo discutere.

ChS

tappo

Citazione di: MRC il Oggi alle 11:24:24Tappo!!!!!!!!!!!!
eccola, lascia stare la Macan:

forse non ci crederai, ma questa versione coupè mi piace più della versione SUV.. il problema è che a me non servono 1200 cv, e non serve nemmeno una vettura da oltre 5 metri...

a proposito di vetture "piccole", guarda cosa c'era poco fa a caricare alla colonnina.. volvevo scendere e fare 2 chiacchiere con lui, ma mia moglie me lo ha negato ::) Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

Phormula

Se non si vendessero, non le farebbero e i primi che le avessero fatte le avrebbero ritirate dal mercato per via delle vendite inferiori alle previsioni.

Esiste uno scollamento tra quello che le persone dicono di voler comprare e quello che comprano. Anni fa tutti a lamentarsi che le auto erano troppo complicate e costose, ma le versioni base delle utilitarie non se le filava nessuno tranne le flotte aziendali. Poi è successo con le coupè e le cabrio e ultimamente con le berline e le station wagon. Tutti a rimpiangerle ma pronti a fare la coda per il SUV fatto con lo stampino. Quando ho fatto vedere il Maggiolino ad un commerciante di auto della zona mi ha detto che mi avrebbe dovuto fare una offerta vergognosa perchè oggi tutto quello che non è SUV non lo (cit.) "nemmeno gli stranieri". Al che gli ho detto di lasciar perdere e me ne sono andato.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

ChS

Citazione di: mauring il Ieri alle 17:24:14È tutta propaganda.
Le colonnine che reggono quei kW sono rare e il problema è sempre la curva di ricarica, non il picco.
Sono anni che ce la menano con i fantasmagorici miglioramenti delle batterie, quelle a stato solido, ecc., ma finora la minestra è praticamente sempre quella: 20-80% in mezz'ora, 10-100% in un'ora.

Che poi uno si organizzi per mangiare, pisciare, lavorare durante questa eternità va bene, ma resta un'eternità.

E sempre che non ci sia coda alle colonnine o colonnine fuori servizio.
A me non sembra proprio, qua in meno di 12 minuti ha fatto il pieno

https://www.youtube.com/watch?v=fxlqvGxRt34

TonyH

Citazione di: Phormula il Oggi alle 13:51:38Se non si vendessero, non le farebbero e i primi che le avessero fatte le avrebbero ritirate dal mercato per via delle vendite inferiori alle previsioni.

Esiste uno scollamento tra quello che le persone dicono di voler comprare e quello che comprano. Anni fa tutti a lamentarsi che le auto erano troppo complicate e costose, ma le versioni base delle utilitarie non se le filava nessuno tranne le flotte aziendali. Poi è successo con le coupè e le cabrio e ultimamente con le berline e le station wagon. Tutti a rimpiangerle ma pronti a fare la coda per il SUV fatto con lo stampino. Quando ho fatto vedere il Maggiolino ad un commerciante di auto della zona mi ha detto che mi avrebbe dovuto fare una offerta vergognosa perchè oggi tutto quello che non è SUV non lo (cit.) "nemmeno gli stranieri". Al che gli ho detto di lasciar perdere e me ne sono andato.

Vero a metà.

Nel senso che se ti presenti in concessionaria nel 99% dei casi la vendita sarà fortemente indirizzata verso un esemplare già in arrivo.

Se esci dal seminato, come motore, allestimento o colore lo sconto evapora e i tempi di consegna si moltiplicano.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

&re@

Sì, è anche vero, ma gli "esemplari in arrivo" sono quelli che le Case producono di più, perché sanno che c'è richiesta.
Uno non si lascia indirizzare su una macchina da 5 metri se ne vuole una da 4. Le fanno da 5 perché sanno che le vendono.

Phormula

Intere categorie di auto sono sparite dai listini per mancanza di domanda e altre stanno per fare la stessa fine.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

MRC

Citazione di: Phormula il Oggi alle 16:12:59Intere categorie di auto sono sparite dai listini per mancanza di domanda e altre stanno per fare la stessa fine.

alla fine la mancanza di domanda la creano loro stessi: quando io guardavo per una coupè che altro non è se non una berlina a 2 porte con tutti i compromessi della coupè ma nessun vantaggio nè in termini di handling nè in termini di motorizzazioni/accessori

va da se che rimane solo un'auto meno pratica che si guida uguale alla controparte berlina/SW e costa pure di più

in più la chiami CLE e la fai pagare quanto una "E" ma ci metti gli interni della "C" per risparmiare... e ovvio che restano in salone

Homer

Citazione di: TonyH il Oggi alle 14:51:03Vero a metà.

Nel senso che se ti presenti in concessionaria nel 99% dei casi la vendita sarà fortemente indirizzata verso un esemplare già in arrivo.

Se esci dal seminato, come motore, allestimento o colore lo sconto evapora e i tempi di consegna si moltiplicano.

sui modelli premium cmq loro ordinano le macchine ma si possono modificare fino a una certa data
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Citazione di: ChS il Oggi alle 14:12:36A me non sembra proprio, qua in meno di 12 minuti ha fatto il pieno

https://www.youtube.com/watch?v=fxlqvGxRt34

Si,
con quella particolare macchina,
su quella particolare colonnina,
in quel particolare momento,
tra quelle due particolari percentuali,
in questa particolare stagione,
con quei prezzi particolari.

Una probabilità su 100.

N.B. : non ha fatto il pieno, ha fatto un 10-80% su una batteria non grandissima. Tutta propaganda. Ha caricato 300 km scarsi, 250 autostradali e anche meno.

Homer

Ma perchè le elettriche devono avere tutte sta linea da supposta? son tutte uguali cazzo...

Cmq 70% di ricarica su 80kWh di batteria son 56kWh. Quanto costa una colonnina DC da 400V? 1 euro al kw? vuol dire che questa ricarica costan 56 euro. Se fa 22-23kWh/100km vuol dire che con 56 euro hai fatto 250/300km (restando proprio ottimisti).  Con un'auto a gasolio consumi nella peggiore delle ipotesi 20 litri ovvero 42 euro (che "ricarichi" in poco meno di 3 minuti)... Facciamo finta che hai abbonamento e paghi la corrente 0,7 €/kWh? son 39,20 € cioè praticamente il costo del gasolio...

Mi spiegate questo fantasmagorico risparmio dell'elettrico dove sta?
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Oggi alle 16:59:24Si,
con quella particolare macchina,
su quella particolare colonnina,
in quel particolare momento,
tra quelle due particolari percentuali,
in questa particolare stagione,
con quei prezzi particolari.

Una probabilità su 100.

N.B. : non ha fatto il pieno, ha fatto un 10-80% su una batteria non grandissima. Tutta propaganda. Ha caricato 300 km scarsi, 250 autostradali e anche meno.

vero ma è una lfp per dirti.

Oggi comunque altri 700km, e sono partito scarico perchè ho un problema alla serranda del garage.
CHe dire giornataccia, ho fallito due ricariche ma credo di aver capito il perchè (avevo impsotato il navigatore una localita e mi diceva che ci arrivavo comunque per quello penso che l'auto abbia impsotato ampere troppo bassi), e ho avuto un conflitto in una colonnina tra la mia card A2A e il mio abbonamento BMW plug and charge che ha vnto lui... peggio per me dato che và sulla mia card privata.

Oggi giornata non bella da questo lato.

lou

Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)