Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

mauring

Comunque ho appena guardato le statistiche sui flussi energetici di casa mia.

In questi primi 23 giorni di Aprile ho prelevato dalla rete neanche 6 kWh e ne ho immessi in rete più di mille.  :o

A sto giro mi devono nominare cavaliere green del superbo ordine dei salvatori del pianeta.  8)  ;D

alura

Citazione di: mauring il Ieri alle 13:51:59Comunque ho appena guardato le statistiche sui flussi energetici di casa mia.

In questi primi 23 giorni di Aprile ho prelevato dalla rete neanche 6 kWh e ne ho immessi in rete più di mille.  :o

A sto giro mi devono nominare cavaliere green del superbo ordine dei salvatori del pianeta.  8)  ;D

Vai a dare due sgasate col van così torni alla pari  ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

ChS

Questa sarebbe la vera svolta, visto soprattutto il periodo ma in Italia bisognerà attendere ancora parecchio

https://www.autoblog.it/post/volvo-accelera-con-i-truck-elettrici-oltre-40-camion-con-coca-cola

mauring

Citazione di: ChS il Ieri alle 14:04:36Questa sarebbe la vera svolta, visto soprattutto il periodo ma in Italia bisognerà attendere ancora parecchio

https://www.autoblog.it/post/volvo-accelera-con-i-truck-elettrici-oltre-40-camion-con-coca-cola

Basterebbe riportare su rotaia ciò che in maniera scellerata abbiamo spostato su gomma molti decenni fa.

I camion elettrici sono molto meno green dei treni.

Phormula

Infatti, il trasporto su gomma dovrebbe essere limitato all'ultimo miglio. Noi non possiamo sfruttare i fiumi come fanno Germania, Francia, Belgio e Olanda, ma potremmo creare dei corridoi ferroviari.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

tappo

Citazione di: mauring il Ieri alle 13:51:59Comunque ho appena guardato le statistiche sui flussi energetici di casa mia.

in soldini, quanti sono?
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

mauring

Citazione di: tappo il Ieri alle 16:51:09in soldini, quanti sono?

Eh, il conto non è assolutamente facile perché dipende dal PUN dei vari periodi e da altre 100 variabili.

Diciamo che l'anno scorso l'energia immessa me l'hanno pagata a 0,158 euro/kWh, per cui 1000 kWh sarebbero 158 euro, ma quest'anno sarà tutto diverso, forse meno, forse di più, chissà, dipende anche da Trump e Netanyahu.  ;D

Phormula

Se l'avessi messa in una macchina elettrica, quanti km ci avresti fatto?
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

mauring

Citazione di: Phormula il Ieri alle 17:29:30Se l'avessi messa in una macchina elettrica, quanti km ci avresti fatto?

A 20 kWh/100km sono 5000 km.  ;D

Ma è un conto che non ha senso, perché significherebbe immettere nella macchina ogni singolo kilowattora prodotto in eccesso, cosa che non è possibile.
Tipicamente l'eccedenza si verifica dalle 10 alle 16,quando le batterie di accumulo sono piene, ma magari l'auto è in giro e la carichi di notte. Oppure l'auto è già al 100% e non riceve più nulla.

E poi Aprile è un mese particolarmente favorevole, perché non richiede riscaldamento né climatizzazione in casa, e il fotovoltaico pompa molto bene, quindi l'eccedenza è tanta. In inverno è un'altra cosa.

Insomma non è assolutamente facile calcolare con precisione la convenienza reale annuale di un'auto elettrica, tutto compreso. Sono i talebani dell'elettrico quelli che "col fotovoltaico ti conviene sempre", perché non sanno fare i conti.

Io comunque, coi teorici 158 euro di cui parlavo prima, mi compro pur sempre circa 200 litri di Gpl, con i quali posso fare 2400 km col Peugeot 207, oppure 1500 km con l'agila o con l'Astra a benzina, molti più di quelli che facciamo normalmente in un mese.
Quindi alla fine...chemmefrega di rompermi le balle con wallbox, cavi, ricariche, auto nuova, ecc. ?
Mi faccio pagare i kilowattora immessi e uso i soldi come mi pare e piace.  ;D

ChS

Citazione di: mauring il Ieri alle 15:39:49Basterebbe riportare su rotaia ciò che in maniera scellerata abbiamo spostato su gomma molti decenni fa.

I camion elettrici sono molto meno green dei treni.
Trovami un governo italiano che abbia mai messo un euro nel sistema ferroviario....nemmeno sulla sicurezza dei lavoratori quindi è inutile appigliarsi a questo.

Phormula

Il mio vicino fa il ragionamento opposto. Carica la macchina elettrica utilizzando il fotovoltaico. Con il lavoro che fanno lui e la moglie, la macchina non gli serve negli orari centrali della giornata e quindi riversa l'eccedenza nella batteria.

mauring

Citazione di: Phormula il Oggi alle 09:53:00Il mio vicino fa il ragionamento opposto. Carica la macchina elettrica utilizzando il fotovoltaico. Con il lavoro che fanno lui e la moglie, la macchina non gli serve negli orari centrali della giornata e quindi riversa l'eccedenza nella batteria.

Questa è la situazione più favorevole, che comunque, ricordo ancora una volta, non è "Gratis". Mettendo l'energia nell'auto, infatti, non la vendi al GSE, per cui rinunci ad un rimborso che,nel mio caso e nel 2024, si aggirava sugli 0,15 euro/kWh.

Homer

Citazione di: ChS il Oggi alle 09:46:06Trovami un governo italiano che abbia mai messo un euro nel sistema ferroviario....nemmeno sulla sicurezza dei lavoratori quindi è inutile appigliarsi a questo.

Siamo l'ottavo paese al mondo per estensione della rete AV...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

ChS

Citazione di: Homer il Oggi alle 11:37:52Siamo l'ottavo paese al mondo per estensione della rete AV...

[/quote
Citazione di: Homer il Oggi alle 11:37:52Siamo l'ottavo paese al mondo per estensione della rete AV...

Quindi? Quanta merce viaggia su treno, guarda a quello. L'AV sarebbe Firenze Milano Torino e fine, quindi solo il Nord Ovest perché tutto il resto è escluso.

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Oggi alle 11:22:14Questa è la situazione più favorevole, che comunque, ricordo ancora una volta, non è "Gratis". Mettendo l'energia nell'auto, infatti, non la vendi al GSE, per cui rinunci ad un rimborso che,nel mio caso e nel 2024, si aggirava sugli 0,15 euro/kWh.

il termine gratis mi ha ricordato la più grande cagata associata alle auto BEV.

In tanti centri commerciali e hotel, ci sono colonnine gratuite "lente" , ma dico io è possibile che la gente si azzuffi per risparmiare mettiamo 10 euro?
Imho è sbagliato regalare un servizio "pessimo e lento" , svilisci il movimento, piuttosto impegnati a dare prezzi "corretti" sui servizi regolari.

Per dire ero in hotel 3 stelle c'è la colonnina.. ma ci sono sempre quelli con le ibride a caricare i pochi kwh perchè è "gratis" e noi con le Bev che magari potremmo avere comodità a mettere quei 30/50 kwh notturni non possiamo usarle....

MA dico io mettete a pagamento , fai 0,50 €/kwh ma dammi posteggio ampio e opportunita di carica, non che che regalo io non voglio regali!!!!!!!

Anche perchè con l'elettrica già risparmi, fate ricariche veloci a prezzi come tesla per dire!