Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

mauring

Citazione di: Homer il Oggi alle 10:27:53la butto li...magari perchè nel mondo civile ci sono delle regole per le omologazioni?
Cmq ci sono aziende che elettrificano le vecchie 500 / R4 / 2CV per usarle in città...ma farlo con auto da usare tutti i giorni è pura follia

E in cosa consisterebbe, di grazia, la pura follia di sostituire un motore termico con uno elettrico mantenendo tutto il resto invariato ?

Guarda che non è che ci mettono un motore di lavatrice con un potenziometro volante e le batterie sul tetto legate con lo spago, fanno trasformazioni con una certa cognizione di causa.

La Panda Elettra del tempo che fu era trasformata proprio così.

mauring

Citazione di: Homer il Oggi alle 10:30:27Chiedi al tuo amico chatGPT... il GPL è uno scarto della lavorazione del petrolio... l'unica soluzione che sarebbe vincente perchè completamente fuori dalla catena dei carburanti fossili è il metano... ma sappiamo bene che fine ha fatto. Il GPL è vincente finchè ci son 3 milioni di veicoli in circolazione che lo usano... se fossero già 10 salta il banco

Il gpl per autotrazione in Italia rappresenta solo il 20% del consumo totale.
Resterebbe vincente anche con molti più veicoli in circolazione.

Resta il fatto che chi viaggia oggi a GPL ride e gli altri piangono. Il dato di fatto attuale è questo.

Phormula

Esatto, il GPL è un sottoprodotto e viene usato principalmente per la cottura e il riscaldamento perchè facilmente trasportabile in bombole. L'uso massiccio per autotrazione non sarebbe sostenibile.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

mauring

Esempio: Opibus, azienda nata in Svezia e cresciuta in Kenya.

https://www.vaielettrico.it/il-retrofit-funziona-in-kenia-e-per-lafrica-e-un-affare/

Siamo solo noi europei che siamo coglioni.

Homer

Citazione di: mauring il Oggi alle 10:56:33Esempio: Opibus, azienda nata in Svezia e cresciuta in Kenya.

https://www.vaielettrico.it/il-retrofit-funziona-in-kenia-e-per-lafrica-e-un-affare/

Siamo solo noi europei che siamo coglioni.

ma sei serio? 140km di autonomia? ma chi la comprerebbe? ma secondo te le case costruttrici che investono miliardi per la ricerca sulle batterie, sui motori, sulle piattaforme se bastasse prendere un motore elettrico su aliexpress e buttarlo nel cofano non lo farebbero? io non capisco se ci credi davvero alle cose che scrivi o se lo fai per prenderci per il culo...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Citazione di: Homer il Oggi alle 11:01:44ma sei serio? 140km di autonomia? ma chi la comprerebbe? ma secondo te le case costruttrici che investono miliardi per la ricerca sulle batterie, sui motori, sulle piattaforme se bastasse prendere un motore elettrico su aliexpress e buttarlo nel cofano non lo farebbero? io non capisco se ci credi davvero alle cose che scrivi o se lo fai per prenderci per il culo...

Ehm... Attualmente le meravigliose auto elettriche performanti che descrivi tu, sulle quali abbiamo investito miliardi su miliardi, vengono preferite dal 5% degli acquirenti di auto.  ::)

Ho ragione di credere che forse, trasformare con molti meno soldi la propria auto termica in elettrica, avrebbe molto più successo.  ;D

Comunque parlano di batteria da 58 kWh su fuoristrada tipo Land Rover e Toyota, ingombranti, pesanti, 4x4, assai poco efficienti come trasmissione.
Mi sembra ovvio che adottando una trasformazione su auto normali i risultati siano ben diversi.

E se queste trasformazioni vanno alla grande in Africa, dove non credo ci siano colonnine HPC ad ogni angolo, non vedo perché non dovrebbero essere appetibili qui.

DoguiPlus

cmq è incredibile quanto consumo meno con queste temperature....
oggi ho visto 14,7 kwh/100km , settimana scorsa ero sui 20...

MRC

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 12:05:01cmq è incredibile quanto consumo meno con queste temperature....
oggi ho visto 14,7 kwh/100km , settimana scorsa ero sui 20...

adesso ho capito: stanno spingendo sul riscaldamento globale come ultima spiaggia per rendere appetibili le elettriche... mica scemi!

Homer

Citazione di: MRC il Oggi alle 12:09:40adesso ho capito: stanno spingendo sul riscaldamento globale come ultima spiaggia per rendere appetibili le elettriche... mica scemi!

si aspetta che accenda il climatizzatore e di nuovo -30% di autonomia  ;D  ;D
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

MRC

Citazione di: Homer il Oggi alle 14:18:40si aspetta che accenda il climatizzatore e di nuovo -30% di autonomia  ;D  ;D
;D  ;D  ;D

Phormula

Dai, che per un inverno nei miei tragitti brevi ho avuto il "piacere" di consumare più del Mauring con il vuotto. Adesso che le temperature si sono alzate i consumi sono tornati al ragionevole.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.