Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

ChS

Tra superbolli e controlli della Finanza anche la rivendibilità attuale di una BMW M3 è tutto tranne che semplice ed in futuro non credo migliorerà molto.

&re@

Non vedo perché, in futuro, i superbolli e i controlli della Finanza non possano essere estesi anche alle elettriche più potenti/costose.
(a parte che il superbollo sarebbe da abolire anche per le termiche, semmai)

Intanto l'Islanda prova a far quadrare i conti --> https://www.moto.it/news/la-ring-road-in-islanda-cambia-prezzo-arriva-il-pedaggio-chilometrico-universale.html

DoguiPlus

Citazione di: &re@ il Febbraio 11, 2026, 11:21:00
Non vedo perché, in futuro, i superbolli e i controlli della Finanza non possano essere estesi anche alle elettriche più potenti/costose.
(a parte che il superbollo sarebbe da abolire anche per le termiche, semmai)

Intanto l'Islanda prova a far quadrare i conti --> https://www.moto.it/news/la-ring-road-in-islanda-cambia-prezzo-arriva-il-pedaggio-chilometrico-universale.html

ehm non vorrei dire ma è cosi da tempo.... anzi ci fù un periodo dove erano molto controllate.

&re@

Ok, allora perché con l'M3 dovrebbe essere peggio?

ChS

Ovvio, perchè gli idrocarburi andranno via via diminuendo nel loro utilizzo per il trasporto e la benzina farà la fine che sta facendo il gasolio

DoguiPlus

Citazione di: &re@ il Febbraio 11, 2026, 11:30:04
Ok, allora perché con l'M3 dovrebbe essere peggio?

perchè a libretto hanno potenze superiori.

&re@

E quello può incidere sulla faccenda del superbollo, per la quale ho scritto appunto "Non vedo perché, in futuro..."

Mentre per i controlli della finanza, se tu stesso mi dici che c'è stato un periodo in cui le elettriche erano molto controllate, per la stessa ragione potrebbero esserlo nuovamente.

Quindi non sarebbero aspetti che mi preoccuperebbero in ottica futura, come ipotizza invece ChS.

MRC

Citazione di: ChS il Febbraio 11, 2026, 11:36:22
Ovvio, perchè gli idrocarburi andranno via via diminuendo nel loro utilizzo per il trasporto e la benzina farà la fine che sta facendo il gasolio

il gasolio attualmente mi consente circa 20km con un litro in qualunque condizione climatica, eh sì sta facendo veramente una brutta fine...

ChS

Citazione di: MRC il Febbraio 11, 2026, 12:48:31
il gasolio attualmente mi consente circa 20km con un litro in qualunque condizione climatica, eh sì sta facendo veramente una brutta fine...
Io non comprerei mai adesso un gasolio da 30-40 mila euro per tenerlo anche solo 4 o 5 anni perchè non so nemmeno se riuscirei a regalarlo, discorso di verso se parliamo di auto da 5-10 mila euro.

mauring

Citazione di: ChS il Febbraio 11, 2026, 14:32:17
Io non comprerei mai adesso un gasolio da 30-40 mila euro per tenerlo anche solo 4 o 5 anni perchè non so nemmeno se riuscirei a regalarlo, discorso di verso se parliamo di auto da 5-10 mila euro.

Su questo posso essere d'accordo.

MRC

ma fatela finita, io ce ne ho spesi 70 e non potrei essere più contento.
La mia tra 8-10 perlomeno la ritireranno per spedirla nei paesi "furbi", le vostre BEV non le prenderà neanche il demolitore

Emi

Citazione di: MRC il Febbraio 11, 2026, 15:36:21
ma fatela finita, io ce ne ho spesi 70 e non potrei essere più contento.
La mia tra 8-10 perlomeno la ritireranno per spedirla nei paesi "furbi", le vostre BEV non le prenderà neanche il demolitore

si ma tu vivi in centro africa
mandiamo già li tutte le euro 0-1-2-3 la tua avrà lunga vita
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

&re@

In Pianura Padana, è una scelta che farei solo in prospettiva di macinare tanti di quei km, che dopo 3-4 anni la macchina sarebbe talmente tritata da non valere comunque quasi nulla.
Viceversa è una scelta molto rischiosa.

lou

si vabbé, ma non è solo un discorso economico di breve o lungo periodo che sia.... sia per le macchine, come per qualsiasi altro prodotto, c'è anche gente che compra quello che gli piace, senza farsi condizionare (troppo) da considerazioni economiche...., 8)
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

Homer

La mia dopo 4 anni ha 160mila km quindi potrei comprarla senza problemi tanto non varrebbe più nulla lo stesso.. in ogni modo il ragionamento di ChS secondo me è sensato (forse per la prima volta nella sua vita)... se uno ha in mente di cambiarla in un range di tempo ragionevole ora come ora investire su un diesel rischia di essere molto rischioso...anche come costi di gestione, se continua ad aumentare il costo del gasolio il punto di pareggio diventa un miraggio. Discorso diverso se fai come MRC che pensi di tenere auto 7-8 anni...a quel punto del valore residuo te ne puoi anche interessare meno... o ancora meglio se la noleggi (ma son curioso di vedere le quotazioni che mi faranno per l'aziendale a noleggio fra qualche mese le compagnie di NLT)
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023