Offerta Jeep Renegade 1.6 diesel 95cv

Aperto da mauring, Gennaio 03, 2018, 08:55:19

Phormula

Beh, c'è un modo molto semplice per sapere se il rapporto al ponte è diverso, i consumi.
Il ciclo di omologazione è lo stesso, le cambiate anche, quindi se il cambio è lo stesso, i motori girano allo stesso regime durante tutto il ciclo e quindi i consumi devono essere gli stessi.
Se invece il motore più potente monta un rapporto finale più lungo, nel ciclo gira più basso e ha consumi dichiarati inferiori.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

MarzulLaurus

Copio e incollo:
CAMBIO  AUTOMATICO  A  NOVE  RAPPORTI  948TE  

Disponibilità  
Motore  MultiJet  II  da  2,0  litri  con  Stop&Start  (4x4

CAMBIO  MANUALE  A  SEI  RAPPORTI  C635  

Disponibilità  
Motore  Turbo  MultiAir2  da  1,4  litri  (4x2)  
Motore  MultiJet  II  da  1,6  litri  con  Stop&Start  (4x2)
Motore  MultiJet  II  da  2,0  litri  con  Stop&Start  (4x4)  

Homer

Mi sembra strano che il 1.6 95cv possa montare un 5 marce, non mi pare che fiat abbia altri cambi oltre al c635 che supportano i 320nm del 1.6mj
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

abrasda

Citazione di: Homer il Gennaio 04, 2018, 10:34:10
Mi sembra strano che il 1.6 95cv possa montare un 5 marce, non mi pare che fiat abbia altri cambi oltre al c635 che supportano i 320nm del 1.6mj

È 6 è una svista

Losna

Citazione di: MarzulLaurus il Gennaio 04, 2018, 10:32:08
Copio e incollo:
CAMBIO  AUTOMATICO  A  NOVE  RAPPORTI  948TE 

Disponibilità 
Motore  MultiJet  II  da  2,0  litri  con  Stop&Start  (4x4

CAMBIO  MANUALE  A  SEI  RAPPORTI  C635 

Disponibilità 
Motore  Turbo  MultiAir2  da  1,4  litri  (4x2) 
Motore  MultiJet  II  da  1,6  litri  con  Stop&Start  (4x2)
Motore  MultiJet  II  da  2,0  litri  con  Stop&Start  (4x4) 

Copio ed incollo anch'io, dalla stessa tua fonte:

Schede tecniche Renegade

1.6 EtorQ
MT6; 4x2
Trasmissione Cambio manuale a 5 velocità

1.4 MultiAir II
DDCT; 4x2

1.4 MultiAir II
AT9;4x4

Tutto chiaro?

Losna

Citazione di: abrasda il Gennaio 04, 2018, 10:35:38
È 6 è una svista

Ed è l'unica?   Ma che fonte è quella riportata da Marzullo?  Fonte ufficiale Fiat oppure concessionario distratto?

MarzulLaurus

Losna

Citazione di: MarzulLaurus il Gennaio 04, 2018, 11:05:51
^^^
Stai impazzendo ;D

No, ho esposto un'ipotesi, quella che i rapporti finali siano diversi.

Se tu sei certo che non lo siano e riuscissi a dimostrarlo, è chiaro che la mia ipotesi si rivelerebbe errata.

Fino ad ora hai postato una tabella contenente errori e/o imprecisioni, di fonte dubbia, e che comunque dimostra lapalissianamente che due trasmissioni diverse hanno anche rapporti intermedi e finali diversi. ;D

MarzulLaurus

Losna

MarzulLaurus

Evvabbe', lo prendo come un servizio di utilità sociale...

ChB

Citazione di: MarzulLaurus il Gennaio 04, 2018, 09:21:05
Ti ringrazio per la spiegazione, un po' superflua... continuerei a puntare un paio di centesimi sul fatto che neanche il rapporto al ponte sia differente...

https://www.campellomotors.it/sites/default/files/2017-03/Jeep%20Renegade%20scheda%20tecnica.pdf

Scusa, Alberto, ma 'sta scheda parla solo del 1.6 da 120 CV, ma gli altri 1.6 Diesel? L'unica cosa che si evincerebbe (nella mia piena incapacità di guida :P ;D) che a parità di cambio, hanno tutto uguale, a prescindere dal motore.

Mi pare una scheda non completa ...

Aggiunta: a logica, se più motori (e con carburante diverso) han lo stesso cambio senza variazioni a rapporti finali/ponte/eccetera, probabilmente pure lo stesso motore (pur cambiando la potenza) a parità di cambio non avrà nulla di diverso ... spesso le potenze diverse hanno un puro e semplice motivo fiscale in diversi Paesi. Quindi, sempre probabilmente, fai bene a scommettere un paio di centesimi ... al limite, la perdita è limitata ;D
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

MarzulLaurus

Citazione di: ChB il Gennaio 04, 2018, 11:31:26

Aggiunta: a logica, se più motori (e con carburante diverso) han lo stesso cambio senza variazioni a rapporti finali/ponte/eccetera, probabilmente pure lo stesso motore (pur cambiando la potenza) a parità di cambio non avrà nulla di diverso ... spesso le potenze diverse hanno un puro e semplice motivo fiscale in diversi Paesi. Quindi, sempre probabilmente, fai bene a scommettere un paio di centesimi ... al limite, la perdita è limitata ;D

La scheda credo sia vecchiotta... il 1.6 da 95cv dovrebbe essere un aggiornamento recente... ma mi pareva un esercizio di logica talmente elementare, che due centesimi continuo a sentirmi di scommetterceli...

Homer

Citazione di: Velo il Gennaio 04, 2018, 10:37:46
Copio ed incollo anch'io, dalla stessa tua fonte:

Schede tecniche Renegade

1.6 EtorQ
MT6; 4x2
Trasmissione Cambio manuale a 5 velocità

1.4 MultiAir II
DDCT; 4x2

1.4 MultiAir II
AT9;4x4

Tutto chiaro?

Paolo il 1.6 EtorQ è benzina...è un altro motore
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

MarzulLaurus

L'ipertensione può portare ad annebbiamenti della vista...