Sconvolto [Stelvio 210 cv provata da un collega]

Aperto da mauring, Dicembre 12, 2017, 14:41:44

MRC

Allora, provata Stelvio 280 cv benzina del mio vicino.
Versione fisrt edition con dentro tutto il selezionabile (modello "seleziona tutto" come ama dire qualcuno...)

Ero curioso del cambio zf è infatti sì è dimostrato ottimo, dolcissimo in D e velocissimo con le palette in modalità Dynamic

Potente, coppiosissimo e elastico il motore, in Dynamic i cavalli si sentono tutti e arrivano subito.
Rispetto a un qualunque diesel cavallato sembra di guidare un'automobile rispetto a un calesse!
Si cambia poco dopo i 5500 che arrivano subito e infatti un paio di volte mi son piantato a limitatore  ;D

Sterzo ottimo, in Dynamic molto pronto ma alla fine è la componente che mi stupisce meno in quanto anche la mia A4 lo ha degnissimo

Sospensione attive che diventano rigide ma purtroppo non limitano come dovrebbero i trasferimenti di carico specialmente in entrata pinzati, dove il muso e soprattutto il posteriore tendono ad allargare.
Molto meglio in uscita dove anche schiacciando tutto non compare sottosterzo.
Comunque guidando molto sportivo si sentono e si palesano subito tutti i limiti del suv, decisamente inadatto alla guida sportiva.

Detto questo, bellissima macchina ottimamente rifinita, superaccessoriata (meno male che c'è la retrocamera perché il lunotto è infimo), spaziosa, accessibile,comoda, desiderabile, ma...
l'ho trovata una macchina inutile nel suo insieme. La potenza è troppa da usare quotidianamente tanto che devi tenere in Normal altrimenti è troppo scorbutica, i consumi son da paura e quando vuoi tirare per goderti i cv vengono fuori tutto i limiti (dinamici) che sicuramente una Giulia Veloce non ha.

Proprio per questo è solo un bell'esercizio meccanico ma da salone IMHO, secondo me rimane molto più equilibrata una classica 2.0 benzina 200cv
Questa versione qui offre tanto ma lo sfrutti male (meccanicamente)

ChS

Mezzi del genere possono aver senso 2.0 diesel e basta, a benzina servono solo per consumare come petroliere senza contare che poi sono invendibili

MRC

Citazione di: ChS il Dicembre 25, 2017, 18:47:58
Mezzi del genere possono aver senso 2.0 diesel e basta, a benzina servono solo per consumare come petroliere senza contare che poi sono invendibili

Alla fine hai pure ragione

MarzulLaurus

Se la politica anti diesel continua come sembra essersi avviata nell'ultimo paio d'anni, mi sa che sarà la 2.0 diesel a non essere vendibile...

Homer

Citazione di: MarzulLaurus il Dicembre 25, 2017, 23:42:24
Se la politica anti diesel continua come sembra essersi avviata nell'ultimo paio d'anni, mi sa che sarà la 2.0 diesel a non essere vendibile...

La 2.0 diesel sicuramente sarà invendibile visto che non esiste  ;D comunque è gia cosi ora, i diesel usati non recentissimi non han piu tutto sto mercato specie al nord
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Emi

Di sto passo a breve anche i recentissimi..... ::)
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

MarzulLaurus

Citazione di: Homer il Dicembre 26, 2017, 00:14:07
La 2.0 diesel sicuramente sarà invendibile visto che non esiste  ;D comunque è gia cosi ora, i diesel usati non recentissimi non han piu tutto sto mercato specie al nord

Giusto...  ci sono cascato...   ;D 2.2, giusto?

ChS

Beh si in teoria il diesel è in declino ma in pratica no, dal momento che anche Renault ha già confermato il diesel sulla futura nuova Clio come VW lo continua a mettere sulla nuova Polo. Mercedes sta per presentera sulla E il nuovo ibrido che però è accoppiato a motore diesel e non benzina. PSA ha speso 200 milioni di euro nel progettare il nuovo 1.5 hdi che utilizzerà su tutta la gamma Peugeot Citroen quindi....

claudio53

Citazione di: ChS il Dicembre 26, 2017, 13:18:20
Beh si in teoria il diesel è in declino ma in pratica no, dal momento che anche Renault ha già confermato il diesel sulla futura nuova Clio come VW lo continua a mettere sulla nuova Polo. Mercedes sta per presentera sulla E il nuovo ibrido che però è accoppiato a motore diesel e non benzina. PSA ha speso 200 milioni di euro nel progettare il nuovo 1.5 hdi che utilizzerà su tutta la gamma Peugeot Citroen quindi....

... quindi ci rimetteranno un sacco di soldi  ;D

MarzulLaurus

Neanche io credo che il diesel finisca domani mattina, ma è molto probabile che i rapporti di forza fra le varie tipologie di carburanti possano possano cambiare nei prossimi 4/5 anni... si sta (stanno) creando una base di pensiero inversa, rispetto a quella imperante negli ultimi anni... Sarà più semplice spingere verso altri sistemi/carburanti e diversificare l'offerta... cosa alquanto naturale, visto che la vera stranezza era che tutti andassero a gasolio, senza motivo...

Makke

Come già detto tra 2/3 anni il diesel sarà un grosso problema. Tanto che chi acquista ora è bene che utilizzi le varie forme di finanziamento a valore garantito

claudio53

Citazione di: Makke il Dicembre 28, 2017, 06:37:04
Come già detto tra 2/3 anni il diesel sarà un grosso problema. Tanto che chi acquista ora è bene che utilizzi le varie forme di finanziamento a valore garantito

Credo che qui sul Pistone il mutamento non sia ancora stato ben percepito. Era una moda più che una necessità od opportunità, e le mode cambiano repentinamente. Certo, per NCC e rappresentanti ha ancora un senso, ma non sono loro il grosso del mercato. Per la gente "normale" dal punto di vista automobilistico, ormai il diesel è quella cosa che puzza e fa rumore e fa incazzare i sindaci, non solo M5S, che poi ti bloccano.

mauring

Sarà una nuova alba per i motori a benzina (e gas) .  8) 8)

claudio53

Citazione di: mauring il Dicembre 28, 2017, 09:40:13
Sarà una nuova alba per i motori a benzina (e gas) .  8) 8)

Per gas intendi H2, vero ? Mica GLP e metano  :P

mauring

Citazione di: claudio53 il Dicembre 28, 2017, 09:59:39
Per gas intendi H2, vero ? Mica GLP e metano  :P

Quel che l'è.

Per trasformare la mia a idrogeno basta metterci un riduttore diverso e modificare la mappa dell'iniezione gas.

Il problema è la bombola superisolata con l'idrogeno liquido a -250°, ma confido in un incentivo statale per la conversione, nel 2056.  8) ;D