Bmw M5 (F90 - 2018)

Aperto da Patarix, Agosto 22, 2017, 21:19:51

ChB

Citazione di: Madbob il Agosto 23, 2017, 10:04:28
Concordo, anche le Lambo urlano da pazzi; ma com è possibile?

Condotte o casse di risonanza lungo lo scarico, apri e chiudi "meccanicamente" ... esempio, guarda questa clappa ;)
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

ChS

Forse mi sbaglierò ma questa M5 non so se riuscirà a fare meglio della nuova E63 S che con un motore più piccolo ha sia più cv che coppia. Se la giocheranno su sterzo e assetto

Patarix

Citazione di: ChS il Agosto 23, 2017, 14:44:33
questa M5 non so se riuscirà a fare meglio della nuova E63 S che con un motore più piccolo ha sia più cv che coppia. Se la giocheranno su sterzo e assetto

Prestazionalmente saranno molto simili.

Quanto al motore, le differenze in cilindrata non sono particolarmente grandi, la Bmw é 4.4, mentre la Mercedes é 4.0. Nel caso della M5 si parla di 600 e 750 Nm di coppia fra 1800 e 5600giri, mentre nel caso della E63AMG S siamo a 612cv e 850 Nm in un range di giri piú ristretto peró (2500 - 4500 giri).

Sostanzialmente, la M5 ha ha una curva di coppia un po' meno appuntita (relativamente parlando) rispetto alla E63AMG S, che é comunque una versione Speciale. La E63AMG normale, che si confronta piú direttamente alla M5, ha una potenza massima di 571cv e 750 Nm di coppia fra 2250 e 5000 giri.
Panama: "Where the World meets"

Madbob

Citazione di: ChB il Agosto 23, 2017, 10:47:28
Condotte o casse di risonanza lungo lo scarico, apri e chiudi "meccanicamente" ... esempio, guarda questa clappa ;)

Capito, grazie  ;)

Però non mi è comunque chiaro come possa essere legale/omologata.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

ChB

Citazione di: Madbob il Agosto 23, 2017, 15:08:45
Capito, grazie  ;)

Però non mi è comunque chiaro come possa essere legale/omologata.

Il test di omologazione è fatto a una determinata velocità eccetera eccetera eccetera ... quindi, basta solo scalare o far qualche km in più della velocità di omologazione e il bordello è fatto ...

Ho un ricordo di una trasmissione della Svizzera romanda a tal proposito che mostrava queste differenze di dB(A) impressionanti tra le condizioni dell'omologazione e "altre condizioni".
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

Patarix

Citazione di: ChB il Agosto 23, 2017, 15:32:53
Ho un ricordo di una trasmissione della Svizzera romanda a tal proposito che mostrava queste differenze di dB(A) impressionanti tra le condizioni dell'omologazione e "altre condizioni".

La cosa non mi sorprende per niente :)
Panama: "Where the World meets"

THE KAISER

Quando è così , sono tecnicamente legali
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

DoguiPlus

Madbob

Citazione di: ChB il Agosto 23, 2017, 15:32:53
Il test di omologazione è fatto a una determinata velocità eccetera eccetera eccetera ... quindi, basta solo scalare o far qualche km in più della velocità di omologazione e il bordello è fatto ...

Ok, ora mi è chiaro.  ;)

Insomma, è uno stratagemma intelligente e legale.
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

MRC

Citazione di: ChB il Agosto 23, 2017, 10:45:10
Alt ... aprire e chiuder gli scarichi è una cosa, alzare o abbassare il volume (poiché presumo sia riprodotto dagli altoparlanti, vista le ultime abitudini delle BMW) un'altra ... la RS5 da passeggero (purtroppo) canta o urla da paura, ma è un apri e chiudi di condotti di risonanza, non altoparlanti.

esatto, un conto è "silenziare" il motore per alcune mappature, un altro è usare gli altoparlanti per riprodurre un suono artificialmente che altrimenti non avrebbe (come già faceva la M5 precedente)

DoguiPlus

ieri ho provato un coso analogo, credevo fosse una porcata invece è divertente (su 420d)

suonava come il grand cherokee del mau  ;D ;D

Madbob

Citazione di: MRC il Agosto 24, 2017, 17:03:11
esatto, un conto è "silenziare" il motore per alcune mappature, un altro è usare gli altoparlanti per riprodurre un suono artificialmente che altrimenti non avrebbe (come già faceva la M5 precedente)

Diciamo che lo posso reputare interessante ed intelligente su una vettura a gasolio, su un M5 anche no, grazie.

MRC

Citazione di: Madbob il Agosto 24, 2017, 21:55:05
Diciamo che lo posso reputare interessante ed intelligente su una vettura a gasolio, su un M5 anche no, grazie.

ma infatti io sono del tuo stesso parere eh

ChB

Comunque, il precedente SQ5 (a gasolio) e l'attuale SQ7 (sempre a gasolio) usano comunque casse di risonanza lungo lo scarico, non l'impianto stereo 8)

Madbob