Il Dieselgate sembra travolgere anche FCA....

Aperto da saturn_v, Gennaio 12, 2017, 18:19:54

Homer

Citazione di: claudio53 il Febbraio 15, 2017, 13:51:43
E allora vai a benzina e aumenta i rimborsi, non è che per le esigenze di qualcuno bisogna tollerare livelli di inquinamento inaccettabili. Ci sarà un motivo perchè i van in USA sono a benzina, i taxi in California a metano e così via. Il problema è l'inquinamento, se la causa, dico se, sono i motori diesel, vanno trovate altre soluzioni di motorizzazione. In teoria gli ultimi diesel inquinano poco, peccato che si è visto che non è assolutamente vero, con livelli che sono multipli dei dati ammessi.
E che la situazione sia mutata e non ci siano più spazi per sforare non c'è dubbio:

http://www.lastampa.it/2017/02/15/economia/inquinamento-da-biossido-di-azoto-lue-apre-la-seconda-fase-della-procedura-dinfrazione-0l81pRo3sLk6Lz9nEAJbVN/pagina.html

Ma per favore, in usa van tutti a benzina perche costa 50 centesimi al litro...se lo stato non si fottesse 1 euro di tasse e passa ogni litro che compri e poi i grillini non ti fanno usare anche qui col cazzo che la gente comprerebbe i naftoni di merda...come se poi un diesel da 20km/l inquinasse di piu di un pickup benzina da 3 con un litro
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Makke

Secondo me è colpa dei cinque stelle se la benza costa quasi 2€ al litro

ChB

Lou, il 1.2 turbo va bene ... i 130 CV si sentono ed è abbastanza brillante ... devo ancora provarla, ma me ne han parlato bene.

Mio fratello ha quel motore sotto una 308 SW e ne è stracontento.
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

Emi

Scusate sull' inquinamento da auto e sue mosse del comune direi che avete già detto tutto, per i riscaldamenti come la mettiamo? Perche' hanno prorogato installazione termovalvole? Perché hanno fermato tutti i 2T ma gli ape piaggio 2T degli spazzini circolano?  Perché pulman vetusti continuano a girare?
Ma soprattutto perché sulle industrie e piccole medie imprese nessuno dice un cazzo?

Il blocco auto e' patetico perché non risolve il problema è danneggia tutti, senza contare che i controlli sono zero.
Sono inoltre dei deficienti a proporre palliativi, se sono solo non posso circolare su diesel euro 2 ma se siamo tre in macchina possiamo andare...Allora sono coglioni...Io ne carico tre uno scende porto altro a casa mi fermano e che cazzo gli faccio vedere un selfie? Io in macchina mietto due bambole gonfiabili e vaffanculo...Anche perché in pulman dove bigliettaio controlla biglietto a 40% dei trasportati ci metto 45 minuti a viaggio.. in macchina 15min...Si vergognino e affrontino nel modo giusto il problema...

E la smettessero con inversione termica...Che non è scoperta di oggi, idioti
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

alura

Citazione di: Emi il Febbraio 15, 2017, 22:25:27
Io ne carico tre uno scende porto altro a casa mi fermano e che cazzo gli faccio vedere un selfie?

;D ;D ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

Emi

Citazione di: claudio53 il Febbraio 15, 2017, 13:51:43
E allora vai a benzina e aumenta i rimborsi, non è che per le esigenze di qualcuno bisogna tollerare livelli di inquinamento inaccettabili. Ci sarà un motivo perchè i van in USA sono a benzina, i taxi in California a metano e così via. Il problema è l'inquinamento, se la causa, dico se, sono i motori diesel, vanno trovate altre soluzioni di motorizzazione. In teoria gli ultimi diesel inquinano poco, peccato che si è visto che non è assolutamente vero, con livelli che sono multipli dei dati ammessi.
E che la situazione sia mutata e non ci siano più spazi per sforare non c'è dubbio:

http://www.lastampa.it/2017/02/15/economia/inquinamento-da-biossido-di-azoto-lue-apre-la-seconda-fase-della-procedura-dinfrazione-0l81pRo3sLk6Lz9nEAJbVN/pagina.html

Sul sito di arpa Piemonte c'è un'interessante spiegazione del fatto che il 49% delle cause del pm10 sono i riscaldamenti domestici, per cui a parte le esigenze del singolo direi che la fetta più grossa e' individuata e andrebbe gestita, ci sono anche i diesel nel grafico, sia chiaro, ma sono in misura molto minore, per cui invece di fare l'inno alla benzina perche non facciamo inno al teleriscaldamento (che diamo a tutti, ma che facciamo arrivare di due gradi più basso a tutti?)
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Emi

Citazione di: alura il Febbraio 15, 2017, 23:08:54
;D ;D ;D

Invita al test del dischetto di cotone, Sul sito arpa dicono cose diverse accessibili a tutti e poi esce con sta puttanata dei tre in macchina...e' patetica sull'argomento.

claudio53

Citazione di: Emi il Febbraio 15, 2017, 23:10:05
Sul sito di arpa Piemonte c'è un'interessante spiegazione del fatto che il 49% delle cause del pm10 sono i riscaldamenti domestici, per cui a parte le esigenze del singolo direi che la fetta più grossa e' individuata e andrebbe gestita, ci sono anche i diesel nel grafico, sia chiaro, ma sono in misura molto minore, per cui invece di fare l'inno alla benzina perche non facciamo inno al teleriscaldamento (che diamo a tutti, ma che facciamo arrivare di due gradi più basso a tutti?)

Il problema sono soprattutto gli NOx e lì i colpevoli sono chiaramente individuati: motori diesel. Anche IARC dice che gli scarichi dei diesel sono cancerogeni, è una causa persa: i diesel sono il principale problema dell'inquinamento urbano, punto.

abrasda

Citazione di: claudio53 il Febbraio 16, 2017, 09:11:24
Il problema sono soprattutto gli NOx e lì i colpevoli sono chiaramente individuati: motori diesel. Anche IARC dice che gli scarichi dei diesel sono cancerogeni, è una causa persa: i diesel sono il principale problema dell'inquinamento urbano, punto.

in realtà il limite Nox di un euro2 a benzina ( che viene fatto circolare a Torino)è esattamente uguale a quello di un diesel euro3 (che non viene fatto circolare)  ovvero 500 mg /km

mauring

Citazione di: Makke il Febbraio 15, 2017, 20:30:15
Secondo me è colpa dei cinque stelle se la benza costa quasi 2€ al litro

Lo fanno apposta perché vogliono farci andare tutti in bici.

E vedrai che per raggiungere il loro scopo faranno in modo che non piova piu', così non si avranno piu' scuse per non pedalare.

&re@

Citazione di: lou il Febbraio 15, 2017, 18:25:49
(...)
Quindi alle volte è il mercato stesso a spingerti a comprare diesel anche se non vuoi...
Anche perché, su certe tipologie di mezzi, la scelta a gasolio è molto più ampia.

mauring

Citazione di: &re@ il Febbraio 16, 2017, 09:27:45
Anche perché, su certe tipologie di mezzi, la scelta a gasolio è molto più ampia.

Per ora...

claudio53

Citazione di: abrasda il Febbraio 16, 2017, 09:17:46
in realtà il limite Nox di un euro2 a benzina ( che viene fatto circolare a Torino)è esattamente uguale a quello di un diesel euro3 (che non viene fatto circolare)  ovvero 500 mg /km

... solo che il benzina li rispetta, il diesel no  ;)

&re@

claudio53