Polo vs. Polo

Aperto da Phormula, Settembre 14, 2016, 08:51:23

Phormula

Citazione di: ChB il Settembre 15, 2016, 08:46:14
Mi hai insegnato qualcosa di nuovo, mai sentita, ma la buonanima di mio nonno beveva solo Clinto e Clinton ... 'sto fine settimana sono in zona, potrò sfoggiarla subito 8)

Sono i modi di dire locali. Ad esempio a Milano si dice che qualcosa è "svizzero" quando è tirato arriva giusto al pelo per svolgere la funzione, senza un minimo di tolleranza in più. Da studente ci ho messo un po' a capire quando il prof di chimica analitica continuava a ripetere a lezione che una cosa era "svizzera" per dire che era al pelo.

Penso che anche voi avete modi di dire simili.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

MarzulLaurus

Citazione di: ChB il Settembre 15, 2016, 08:32:07(se non il migliore, ma sono un po' di parte)  8)

Non è che sei di parte... stai delirando... è diverso!!!

ChB

Citazione di: MarzulLaurus il Settembre 15, 2016, 10:28:41
Non è che sei di parte... stai delirando... è diverso!!!

De gustibus ... Allegrini (provato), Quintarelli, Dal Forno, Gaspari (provato), qualcuno mi consiglia Zenato ... il vino in questione ti piace o no, poi si discute. Per me, l'Amarone è tra i migliori vini italiani, se non il migliore. Lo preferisco ai Super Tuscan e ai piemontesi.

Deliro? M'è dolce delirar in questo mare rubino :P
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

mastiff

Citazione di: ChB il Settembre 15, 2016, 11:04:42
De gustibus ... Allegrini (provato), Quintarelli, Dal Forno, Gaspari (provato), qualcuno mi consiglia Zenato ... il vino in questione ti piace o no, poi si discute. Per me, l'Amarone è tra i migliori vini italiani, se non il migliore. Lo preferisco ai Super Tuscan e ai piemontesi.

del vino è bello discuterne bevendolo  ;)
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)

ChB

Citazione di: mastiff il Settembre 15, 2016, 11:13:06
del vino è bello discuterne bevendolo  ;)

Come non esser d'accordo  ;D fatto grandissime discussioni 8)
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

mauring

Citazione di: ChB il Settembre 15, 2016, 11:14:49
Come non esser d'accordo  ;D fatto grandissime discussioni 8)

Specie qui sul forum...  ;D

Patarix

Citazione di: Homer il Settembre 14, 2016, 23:02:52
Io invece mi son addormentato alla terza riga  :P

Ma tu hai bisogno di emozioni forti, questo si sa :P :D
Panama: "Where the World meets"

MarzulLaurus

Citazione di: ChB il Settembre 15, 2016, 11:04:42

Corte S. Alda, Brigaldara, Zymé, Bertani, Tommasi, Santa Sofia, Buglioni, Villabella, Masi e altri li dimentico, ... tutti più o meno sentiti, a volte anche in "orizzontale"... mi manca Quintarelli, purtroppo...

Ma per me il comune denominatore è sempre lo stesso: una difficoltà nella beva, legato ad eccesso di estratto, ad acidità e tannini fin troppo avvolti da morbidezze che difficilmente mi portano oltre il primo bicchiere... spesso, fin troppo, anche l'eleganza non è il focus di questi prodotti...

Tutte caratteristiche che, invece, puoi trovare in Toscana, soprattutto nei grandi sangiovese, e in Piemonte...

ChB

Citazione di: MarzulLaurus il Settembre 15, 2016, 15:06:00
Tutte caratteristiche che, invece, puoi trovare in Toscana, soprattutto nei grandi sangiovese, e in Piemonte...

Nei quali, mediamente, trovo tannini appuntiti e gusto simil marmellatina, per tacer dei sentori cioccolato&vaniglia, segno di tostatura delle barriques con il napalm, che taaaaaaanto piace a Robert P., ma non a me ... ;)

MarzulLaurus

:o :o :o :o :o

Ma di chi parli?

Fontalloro? Pergole Torte? Cepparello? Sangioveto di Monsanto? I Sodi di San Niccolò? Massolino? Brezza? Fenocchio? Porro? Marmellata? Barriques?  ??? ??? ??? ??? ???

A parte uno o due, fra quelli citati, gli altri neanche ce le hanno le barriques  :o :o :o

ChB

È inutile fare l'inquisitore, è il mio gusto ... l'ho scritto più volte "per me". L'ultimo toscano (categoria Super Tuscan) è stato l'Avvoltore: il dolciastro marmellatoso da barricatura che piace a RP e WS. Ma dovrei guardare a casa foto per trovare altri che rientrano o in quelli inutilmente marmellatosi o con tannini appuntiti, quindi allappanti. Non è il mio gusto. Per cui, non sprecar tempo a cercar di convincermi :-*

C'è chi stravede per i mossi dell'Oltrepò e per costoro esiste solo questo vino ... non gli dico certo che sta delirando, gli dico che a me non piacciono (se sono in confidenza gli dico che mi fanno cacare ;D), o quelli che "ah ... il moscato d'Asti" (et similia): idem come prima, anzi, sempre per me i piemontesi sono gli unici al mondo che riescono a maltrattare questo bellissimo vitigno, il moscato, appunto.

Ma mi sa che abbiam sbandato mica poco ... 8) ;D

MarzulLaurus

Avvoltore mai bevuto... d'altronde se mi parli di barrique e alcuni neanche ce le hanno in casa... capirai che gusto o non gusto... alcuni dei toscani citati e tutti i piemontesi lavorano in botti grandi o molto grandi espesso vecchie o vecchissime... come sai la marmellata non piace nemmeno a me... ed è per questo che non amo i vini veneti... al contrario, sono quanto di più lontano possibile dal mio gusto...

Homer

Citazione di: ChB il Settembre 16, 2016, 08:52:31
Ma mi sa che abbiam sbandato mica poco ... 8) ;D

a furia di bere  ::) ::)
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

ChB

Citazione di: MarzulLaurus il Settembre 16, 2016, 11:40:07
Avvoltore mai bevuto... d'altronde se mi parli di barrique e alcuni neanche ce le hanno in casa... capirai che gusto o non gusto... alcuni dei toscani citati e tutti i piemontesi lavorano in botti grandi o molto grandi espesso vecchie o vecchissime... come sai la marmellata non piace nemmeno a me... ed è per questo che non amo i vini veneti... al contrario, sono quanto di più lontano possibile dal mio gusto...

Non incaponirti solo sulla barrique, visto che magari perora la tua causa :P ... ho parlato anche dei tannini e quando sono appuntiti e astringenti (e purtroppo ne ho trovati spesso così), non mi vanno ... saranno troppo giovani o saranno perché li fanno così? non ne ho idea, ma non sono di mio gusto ...

Marmellatina nei veneti ne ho trovata poca ... ma è da un po' che non frequento più ...

MarzulLaurus

Marmellate negli amarone e anche in molti ripasso non ne hai trovate?  ??? :o :o :o

Forse abbiamo sensibilità differenti...

Per i tannini idem... a me piacciono vini tendenzialmente maschi e con le durezze mediamente in evidenza, ma di quelli citati... forse i Barolo... sono certamente i più duri e anche io sono ancora in fase di studio... a meno di non bere elio altare&c. che invece si barriqano pure loro...
Ma i sangiovese...