30 giugno ... riapre il museo Alfa Romeo

Aperto da ChB, Giugno 26, 2015, 08:20:35

fabrizio.b

lo shuttle è l'evoluzione di design partita dai lifting bodies studiati negli anni 70  dall'aeronautica Usa .

agevolo link

http://www.nasa.gov/centers/armstrong/news/FactSheets/FS-011-DFRC.html#.VY0MwfntlHw

ovvero aerodine con forma aerodinamica che permnetteva loro di planare ( o meglio di cadere in maniera controllata ) senza la necessità di ali .  la forma di partenza è la goccia . esempio massimo di perfezione aero ed idrodinamica  studiata da madre natura .
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

TonyH

Citazione di: alura il Giugno 26, 2015, 10:01:33
Magari dico una cagata, non me ne intendo, ma la forma a gioccia non e' piu' utile per eliminare le turbolenze piuttosto che la resistenza aereodinamica ?

Se elimini le turbolenze, riduci la resistenza.....visto che le turbolenze sono resistenza  ;)

Il problema del fuso, è che tende a essere portante, e non deportante....e questo per un veicolo che deve stare a terra è un problemino...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

ChB

Chi non la ricorda?

E questa? detentrice di diversi record

O altri record

Sicuramente, l'avvento degli alettoni ha cambiato i parametri, ma ai tempi, era la goccia ... incredibile, Mau, cultore dell'antico, viene superato da uno che guida "moderno" :P
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

alura

Kia Sorento = Oso nei Kart

&re@

Però, mi viene in mente una cosa che è fatta apposta per la penetrazione, ma non ha la forma a goccia ;D

mauring

Aoh, se questa è una goccia io sono a forma di Angelina Jolie.  ;D

ChB

Citazione di: mauring il Giugno 26, 2015, 10:27:12
Aoh, se questa è una goccia io sono a forma di Angelina Jolie.  ;D

Con tutte le operazioni che ha fatto ... mettile una barba e una parrucca da cavernicolo e ci siamo :P

Deriva da questa, lo stile detto Streamliner

... l'andamento della goccia è presente.
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

alura

Kia Sorento = Oso nei Kart

mauring

Citazione di: ChB il Giugno 26, 2015, 10:14:45
Chi non la ricorda?

Ancora ?  ???

Le littorine sono state sostituite da questo...  :P

Littorine, dirigibili, la Svizzera me la figuravo piu' moderna.  :P ;D
Ma il PC come l'hai collegato ad internet  ? Col modem morse + telegrafo o con un telefono a gettoni ?  ;D

ChB

Stiamo parlando di quel'epoca ... anche questa

è stata sostituita da questa

... quindi?

Nick85

se andate io vengo!

Bella la littorina, anche se non è proprio usabile come esempio, visto che deve poter viaggiare in entrambi i sensi di marcia.

Lo shuttle penso usi il principio della "coda tronca" come la giulia zagato

https://it.wikipedia.org/wiki/Coda_tronca

Somaro special parts Rulez!!!

mauring

mauring

Citazione di: ChB il Giugno 26, 2015, 10:43:14
Stiamo parlando di quel'epoca ... anche questa

è stata sostituita da questa

... quindi?

Comunque, visto che il ChB ha gentilmente offerto queste immagini, approfitto per far notare a lor signori come la mia sia molto piu' elegante nelle linee, meno smargiassona, piu' snella, dotata di una visibilità molto maggiore e di una linea che ispira molta piu' agilità e meno pesantezza.  8) 8) 8) :-*

ChB

Citazione di: mauring il Giugno 26, 2015, 10:48:31
??? ??? ???

Dici agli altri che i tempi son cambiati, ma per te no? "fate come dico, non come faccio"  :P

fabrizio.b

regola delle aree , conosciuta anche come " a bottiglia di coca cola " .
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI