Auto storiche ahi ahi

Aperto da Tarvos, Ottobre 16, 2014, 20:22:00

mauring

Citazione di: &re@ il Febbraio 20, 2019, 12:02:23
Per il dimezzamento del bollo, la validità dovrebbe essere retroattiva, nel senso che la storicità del mezzo ha valore dal 1 Gennaio anche se le pratiche sono state fatte dopo.

Quindi, tu non pagarlo finché non hai completato le pratiche. Al massimo potresti avere una piccola sovrattassa per il pagamento tardivo, ma se ti spetta il 50%, ti spetta anche se lo paghi dopo.

(almeno per l'esenzione è così, ma informati).

Buono a sapersi, grassie !  ;)

&re@

Citazione di: mauring il Febbraio 20, 2019, 12:14:17
Sisi, ho richiesto anche il CRS.

Richiedono quelle 4 foto li' piu' altre due che non ho postato per ovvi motivi, cioè la foto del numero di telaio punzonato sulla scocca e la targhetta identificativa nel vano motore.
Ah, allora si è semplificata la faccenda (meno male...).
Nel 2012 io dovetti fare anche la foto del vano motore visto dal lato destro, quella di una ruota con ben visibile la dimensione della gomma, quella del cruscotto... poi non ricordo, alla fine erano 13 foto mi pare :o

(l'avevano "complicata" proprio in quel periodo, saranno tornati indietro...)

mauring

#647
Citazione di: &re@ il Febbraio 20, 2019, 12:16:51
Ah, allora si è semplificata la faccenda (meno male...).
Nel 2012 io dovetti fare anche la foto del vano motore visto dal lato destro, quella di una ruota con ben visibile la dimensione della gomma, quella del cruscotto... poi non ricordo, alla fine erano 13 foto mi pare :o

(l'avevano "complicata" proprio in quel periodo, saranno tornati indietro...)

Mah, io credo che l'ASI in realtà richieda poche foto.

Poi, magari, sono i vari club che ne richiedono di piu', per essere sicuri di bloccare i furbetti che vogliono certificare rottami immondi.

Comunque fanno firmare un'assunzione di responsabilità (quando la trovo la posto). E mi pare giusto.

mauring


&re@

Citazione di: mauring il Febbraio 20, 2019, 12:26:38
Mah, io credo che l'ASI in realtà richieda poche foto.
In quel periodo fu così, eravamo in pieno bailamme delle iene o della Gabanelli che avevano fatto un casino per niente sui "vecchi catorci che non pagano il bollo", fatto sta che richiedevano più foto.
Io ne avevo già fatte secondo le regole appena precedenti, ma dovetti rifarne.

Homer

Citazione di: &re@ il Febbraio 20, 2019, 11:58:34
Servono solo 4 foto adesso?
Quando l'ho fatta io nel 2012, ne servivano molte di più...

Ricordati di chiedere anche il CRS, sennò niente riduzione del 50%.

frontale di 3/4, posteriore di 3/4, laterale vano motore aperto e interno da portiera guidatore mi pare... io ho fatto il primo nel 2005 per la 75 e non mi han mai chiesto niente di più (a parte il telaio e la targhetta del colore). Non è che ti confondi con la targa oro? li ti chiedono anche la misura delle mutande...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

No no figurati, io mica ho chiesto la Targa Oro.
È stato proprio un periodo balordo in cui ne chiedevano di più, mi ricordo bene che prima non era così, evidentemente è durato poco.

&re@

#652
Ecco ho trovato un documento del 2011, le foto richieste erano queste
http://asasbenevento.it/wp-content/uploads/2011/12/5-iscrizione.pdf

(ricordavo bene, togliendo quelle "solo per autocarri" erano ben 13...)

Questo invece è del 2015 (6 foto, come in precedenza)
http://www.cuaeterni.it/wp-content/uploads/2015/07/fac-simile-autovettura.pdf

Walt_TT

Citazione di: mauring il Febbraio 20, 2019, 11:50:41
Io ho appena mandato i documenti al Registro Storico Jeeper's per l'iscrizione (club federato ASI).

Mi sembrano molto efficienti e veloci, spero di fare a tempo per il dimezzamento del bollo che scade in Aprile.

Gli ho mandato le foto per chiedere se andavano bene e sono rimasti basiti dallo splendore della vecchietta 21-enne.  8) 8)

C'è che dire.....bella, ottimo affare.



se dura ;D

mauring

Citazione di: Walt il Febbraio 20, 2019, 13:59:05
C'è che dire.....bella, ottimo affare.



se dura ;D

Ha già durato 9 anni, tempo nel quale la tua Toyota si è svalutata di 25.000 euro.  :P

Mi basta, tutto il resto è grasso che cola.  8)

Walt_TT

Citazione di: mauring il Febbraio 20, 2019, 14:02:56
Ha già durato 9 anni, tempo nel quale la tua Toyota si è svalutata di 25.000 euro.  :P

Mi basta, tutto il resto è grasso che cola8)

dal differenziale posteriore a volontà :P

mauring

Comunque sembra che la Regione Veneto applichi correttamente lo sconto del 50% sul bollo.

www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/veicoli-storici

Anzi, si legge che te lo fanno senza prove... "sulla fiducia".  :-\ ??? :-X


...
Si comunica che la Regione del Veneto ha istituito apposito codice di riduzione ( codice n.17 ) che consente di poter visualizzare, in sede di autoliquidazione, l'importo ridotto al 50% per tutti i pagamenti relativi a veicoli con anzianità di immatricolazione tra i 20 e i 29 anni effettivamente in possesso dei requisiti previsti dalla norma statale: il codice riduzione sarà utilizzabile per tutti i pagamenti che saranno effettuati presso le Agenzie di pratiche automobilistiche abilitate alla riscossione del bollo auto e dal primo febbraio anche dal portale INFOBOLLO.

Rientra comunque nella responsabilità di ciascun contribuente rispettare l'osservanza di tutte le predette condizioni previste per usufruire delle riduzione.

Pertanto non essendo visibile, allo stato attuale, all'Amministrazione Regionale né il dato relativo al possesso del certificato di rilevanza storica né, tantomeno, l'effettuata annotazione dello stesso sulla carta di circolazione di ogni autoveicolo o motoveicolo potenzialmente interessato, rimane nella responsabilità diretta del contribuente che procede in autoliquidazione, avvalorare o meno detto codice di riduzione in relazione al possesso effettivo dei requisiti.


&re@

In effetti è un documento che loro non hanno, cominceranno a "censirli" adesso, nel frattempo ti lasciano pagare il 50% ma suppongo che se non fornisci la documentazione entro l'anno, esigeranno il resto.
Tanto bisogna annotarlo sul libretto, quindi prima o poi la documentazione va fornita.

Walt_TT

si, avevo guardato ieri per quella cazzo di moto che dovevo prendere, ci vuole il CRS. Prima o poi.
E sono 150€

&re@

Vabbè, che ci voglia il CRS ormai è noto, ma non solo, devi anche annotare la "storicità" sul libretto.
E ti dirò francamente che per il misero risparmio del 50% sul bollo di una moto con (relativamente) pochi kw, io non so se lo farei.
Ne varrebbe la pena per l'esenzione completa eventualmente.
Nel tuo caso poi, che non la tieni mai molto tempo, non sarebbe conveniente secondo me.