Consumo carburante sotto la pioggia

Aperto da jimb0, Maggio 25, 2013, 10:08:18

jimb0

Magari è solo una mia impressione, ma mi pare che la mia macchina consumi sensibilmente di più sotto la pioggia, a parità delle altre variabili. Proprio ieri ho fatto un Venezia - Budapest e metà del viaggio era sotto una pioggia assurda ed il consumo era veramente fuori norma.
È solo una mia impressione o può essere effettivamente così?

&re@

E' così, l'avevo letto anche in passato, ma non so perché.

abrasda

Citazione di: jimb0 il Maggio 25, 2013, 10:08:18
Magari è solo una mia impressione, ma mi pare che la mia macchina consumi sensibilmente di più sotto la pioggia, a parità delle altre variabili. Proprio ieri ho fatto un Venezia - Budapest e metà del viaggio era sotto una pioggia assurda ed il consumo era veramente fuori norma.
È solo una mia impressione o può essere effettivamente così?

beh è normale
l' acqua è piu' densa dell'aria...la penetrazione aereodinamica ne risente
idem per i pneumatici faticano di piu' .....devono fare forza per liberare i canali del battistrada
inoltre ci sono piu' utilizzatori elettrici in funzione....ventole e tergi....metti un 200/300 w

Nick85

magari oltre alle cose che dice mark c'è anche maggiore umidità nell'aria che cambia qualcosa nella carburazione...
Somaro special parts Rulez!!!

mauring

Ma perchè, non te n'eri mai accorto ?  ???

Come dicono Mc Cormick e Nick, l'aria umida non favorisce il consumo e la pioggia introduce sprechi di energia (impatto con l'acqua, acqua sollevata dagli pneumatici, tergi, disappannamenti, ecc.) che ovviamente vengono fuori dal carburante.

Aggiungi che magari assieme alla pioggia c'era vento contrario e il consumo schizza alle stelle.

&re@

Sinceramente non me ne sono mai accorto nemmeno io... Forse non ho mai fatto tratti abbastanza lunghi sotto l'acqua per avere un dato significativo...

Emi

Considera che lui andava a Budapest per caricare i bottani :P normale pensasse al consumo
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

pino

Non solo me ne ero accorto da tempo ma ho fatto anche delle comparazioni e sono quasi certo che il consumo possa peggiorare anche del 20%
Alfa Romeo Giulia 210 CV Q4 Competizione
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign

THE KAISER

Anche la minore aderenza contribuisce a sprecare energia in accelerazione.

Io in realtà ho la sensazione di consumare meno, sarà perché l'andatura di crociera  é diversa, le accelerazioni più blande ecc
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

MarzulLaurus

Mai fatto valutazioni quantitative, ma la sensazione era esattamente di un forte aumento del consumo...

mauring

Naturalmente parlo a parità di andatura. Se con l'asciutto si va a 130 e con la pioggia a 100, allora non si possono fare comparazioni.

THE KAISER

Citazione di: mauring il Maggio 25, 2013, 20:22:45
Naturalmente parlo a parità di andatura. Se con l'asciutto si va a 130 e con la pioggia a 100, allora non si possono fare comparazioni.
ovvio
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

MarzulLaurus

Citazione di: mauring il Maggio 25, 2013, 20:22:45

Naturalmente... però magari hai la sensazione di consumare come a 130...

jimb0

Citazione di: mauring il Maggio 25, 2013, 13:34:21
Ma perchè, non te n'eri mai accorto ?  ???

Il punto è che non vedo quasi differenza di consumo tra auto vuota e auto piena, ma con la pioggia, circa il 20% in più, ché mi sembra veramente tanto. Il tutto a velocità costante senza accelerazioni e frenate.
Insomma, ci arrivo anch'io alle cause citate, ma un 20% in più mi sembra elevato... mi aspettavo lo spiegone con grafico che con la maggiore umidità il rendimento del motore va a puttane o roba del genere.

abrasda

Citazione di: jimb0 il Maggio 26, 2013, 18:51:19
Il punto è che non vedo quasi differenza di consumo tra auto vuota e auto piena, ma con la pioggia, circa il 20% in più, ché mi sembra veramente tanto. Il tutto a velocità costante senza accelerazioni e frenate.
Insomma, ci arrivo anch'io alle cause citate, ma un 20% in più mi sembra elevato... mi aspettavo lo spiegone con grafico che con la maggiore umidità il rendimento del motore va a puttane o roba del genere.

non è che entrano secchiate d'acqua nel motore...e spesso se non piove c'è in certe circostanze quasi la stessa umidita'
anzi per contro talvolta piovendo si abbassa la temperatura e il rendimento del motore potrebbe perfino migliorare