il mio ultimo motore...

Aperto da Nick85, Febbraio 13, 2013, 17:21:22

Nick85

sonda egt, al momento ne ho montata solo una assieme ad una lambda, ma se in futurò prenderò una testa a doppio condotto allora la seconda è già pronta:

e lambda

marmitta montata dopo:

notare la forma particolare dei tubi che serve ad allungare il collettore di scarico, naturalmente è stata modificata anche la marmitta...

pippolo della lambda:

pippoli delle due egt:

e db killer con amico bevitore ;D :

e penso che questa possa esser la quasi fine, dopo sono seguite solo prove di carburazione con venturi più o meno grossi e vari setup combinati con vari anticipi, il che sembra una stupidata ma se si canna quella parte oltre a rischiar di far danni ma si rischia anche di avere un motore che rende il 50% in meno.
Arrivati a questo punto dovrei rifare un video ora che è a puntino, ma ho solo video di qualche tempo fa.
Somaro special parts Rulez!!!

mauring

E metti che alla prima uscita trovi un poliziotto con le balle girate che ti sequestra tutto ?

Nick85

Citazione di: mauring il Febbraio 14, 2013, 17:34:09
So che non è una domanda intelligente  ;D, ma come consumi, come va ?

ehmmmmm  ;D ;D ;D quando era grassa son riuscito a fare Milano-Torino con 20 litri  ;D ;D ora ho adottato una carburazione più corretta e mi pare che sia migliorato, due sett fa sono andato vicino Bergamo e son tornato e ne ho ancora, oltretutto quando il motore cammina è difficile star calmi col piedino...

Devo dire che è abbastanza regolare come motore tira bene già dai 2000-2500 giri ed in fuorigiri in 3 arriva a 7800 giri (circa 118 km/h) in quarta non lo so, sono arrivato a 150 km/h ma verosimilmente arriva a 160 o 170, fino a sett scorsa avevo dei problemi a quelle velocità, la temperatura di scarico arrivava oltre gli 800° e non è buono, si rischia il grippaggio. Alla fine era un problema di bassa pressione della benzina, ora sarebbe da provare.

Nick85

Citazione di: mauring il Febbraio 14, 2013, 17:53:36
E metti che alla prima uscita trovi un poliziotto con le balle girate che ti sequestra tutto ?

beh c'è sempre da non fare gli incivili per strada, infatti giro sempre col tappo che smorza quasi tutto il rumore, il sequestro... c'è il sequestro del libretto con l'obbligo di revisione, sequestro del veicolo solo se si fa una gara per strada, ma non sono scemo, facciamoci una grattata...
Per fare il somaro ci sono i kartodromi o le piste:

http://www.youtube.com/v/mkbhK3hXsmQ

http://www.youtube.com/v/VxOQ9OK8_bc

mauring

Ma sulla trasmissione che modifiche hai fatto ?

Nick85

ho adottato un cambio 126 (un pelo più lungo) e dei giunti tripoidali tipo questi:

i giunti originali che producono ora sono penosi e ne tritato un macello già col motore vecchio, questo deve avere quasi il doppio dei cv, quindi non era il caso...

Ho provato a fare due conti per un cambio 5 marce, ma ho desistito causa cash, da assemblare il kit con i 3 e 4 corta + 5 un pelo più lunga, mi costava oltre 1000€, poi dovevo metterci il cambio, dovevo revisionarlo, alla fine ho desistito...

Nick85

quasi scordanvo, tra le altre modifiche c'è pure la ventola di raffreddamento rinforzata e bilanciata

altrimenti queste esplodono una bellezza

mauring

Caspita, un lavoretto coi fiocchi !  :)

Quindi hai anche le marce sincronizzate, a parte la prima.

Nick85

Si peccato che il sincronizzatore non sta troppo dietro ai giri, agli alti a volte impunta un pò, infatti il nuovo cambio sarebbe stato non sincronizzato.

mauring

Citazione di: Nick85 il Febbraio 15, 2013, 15:06:43
Si peccato che il sincronizzatore non sta troppo dietro ai giri, agli alti a volte impunta un pò, infatti il nuovo cambio sarebbe stato non sincronizzato.

Forse con un'olio giusto risolvi.

Nick85

no no, è un difetto risaputo, non tollera cambiate rapide sopra i 7000

mauring

Citazione di: Nick85 il Febbraio 18, 2013, 10:07:58
no no, è un difetto risaputo, non tollera cambiate rapide sopra i 7000

Non credo che i possessori di Fiat 126 se ne siano mai accorti.  ;D ;D

Nick85

fabio1.9tdi

Che spettacolo! Hai idea di quanti cv e coppia esprima? mai rullata?
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html

Nick85

per ora no, i soliti conti a naso danno qualcosa tipo 50cv + o - 10cv
partendo da 18cv non è male.
La rullata la farò prima o poi, ho altri investimenti da fare prima.