1.4 turbogas alfa , come va ? avete notizie sicure ?

Aperto da fabrizio.b, Dicembre 14, 2012, 11:16:07

fabrizio.b

avevo già chiesto in passato ma visto i nuovi sviluppi lavorativi che ci sono stati  e che , immagino , nella seconda metà del 2013 mi potrebbero permettere di  sbarazzarmi dell'altea  ( molto a malincuore devo dire ) ripropongo la questione .
Croma a moglie per l'andirivieni quotidiano da e per il lavoro ( sempre che continui li visto che al momento è in cassa e fino a marzo continuerà ad esserlo ) e per utilizzo famigliare / domenicale e per me che inizierò a macinare una marea di chilometri una turbogas . Mito o Giulietta ( anche se non mi piace per nulla ) . Considerato che da metà febbraio dovrei essere enasarco iscritto  con i chiari di luna attuali sul nuovo  penso si riescano a spuntare dei buoni prezzi , l'altea sarà venduta direttamente al classico rumeno bisarca dotato quindi nessun problema di permuta .
Ora veniamo al quesito oggetto del Thread , come vanno  davvero questi 1.4 turbogasati ?
Hanno problemi riconosciuti ( tipo l'alternatore di croma che scoppia ogni 80.000 km per intenderci ) ? oramai è da un po che sono in giro ed uno storico dei difetti e problemi più comuni dovrebbe essersi costituito . Quanto consumano realmente ? 
Grazie mille per le risposte .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

Homer

aggiornamento recente sulla Mito aziendale che ha il mio collega: 2 settimane fa è saltata una valvola, auto ferma in officina con preventivato salasso prossimo venturo. Fino ai 145000km non aveva battuto ciglio (media di 250-300km con un pieno di GPL da 15-18 euro) :(
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

TonyH

Citazione di: Homer il Dicembre 14, 2012, 11:52:30
aggiornamento recente sulla Mito aziendale che ha il mio collega: 2 settimane fa è saltata una valvola, auto ferma in officina con preventivato salasso prossimo venturo. Fino ai 145000km non aveva battuto ciglio (media di 250-300km con un pieno di GPL da 15-18 euro) :(

Spiace per l'accaduto, non credo sia un problema del GPL visti i km.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Homer

Citazione di: TonyH il Dicembre 14, 2012, 12:00:29
Spiace per l'accaduto, non credo sia un problema del GPL visti i km.

il meccanico ha detto che E' un problema del GPL

TonyH

A 45.000km gli darei ragione, a 145 ho qualche riserva.
Magari il gpl ha solo accelerato la faccenda, senza la valvola avrebbe ceduto metti a 200.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

vsaule

Il mio è ancora "giovane"; Giulietta con 20.000 Km; uso misto con poca città. Media 11km/litro. 400 Km con un pieno. A benzina non ho idea, ci faccio solo qualche pezzettino ogni tanto. Il motore è brioso, anche divertente quando si mette in Dynamic. Se serve altro... sono qua :)

Nick85

Somaro special parts Rulez!!!

Homer

jimb0

bah, per chi macina tanti km non e' poi una rottura di balle doversi fermare ogni 250-300km a fare il pieno? Contando che spesso i distributori gpl sono vuoti (di sicuro piu' spesso di benza e gasolio), contando che poi devi aspettare l'omino che venga a farti il pieno, contando che noi puoi fare self service, etc.
perche' non una normale diesel?

fabrizio.b

Perche' il gpl costa esattamente la meta' del gasolio .
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

Homer

Citazione di: jimb0 il Dicembre 14, 2012, 13:39:32
bah, per chi macina tanti km non e' poi una rottura di balle doversi fermare ogni 250-300km a fare il pieno? Contando che spesso i distributori gpl sono vuoti (di sicuro piu' spesso di benza e gasolio), contando che poi devi aspettare l'omino che venga a farti il pieno, contando che noi puoi fare self service, etc.
perche' non una normale diesel?

io con la punto 1.3 MJ faccio tra i 550 e i 650 con un pieno che però è di 60-65 euro...i conti sono presto fatti

MarzulLaurus

però il concetto espresso da jimbo è valido... rischi di camminare a benzina molto più spesso del previsto!!!

Homer

Citazione di: MarzulLaurus il Dicembre 14, 2012, 14:05:41
però il concetto espresso da jimbo è valido... rischi di camminare a benzina molto più spesso del previsto!!!

qui no. Distributori di GPL ce ne sono tantissimi anche in autostrada, chiaro che si deve tenere sotto controllo la riserva e fare gas mirati se si vuole evitare l'uso della benzina, però non è drammatico come col metano

MarzulLaurus

vsaule

Ma poi un giorno arriveranno anche qui i Self_Service...anzi, qualcuno sa perchè non ci sono? In Francia e Slovenia il GPL è self.