R5 la nuova categoria che sosituirà le WRC?

Aperto da SUBARUAIMONT, Settembre 26, 2012, 11:25:39

SUBARUAIMONT

Il 29 settembre e cioè sabato durante l'edizione 2012 del Salone Internazionale dell'Auto di Parigi vi sarà la presentazione della Peugeot 208 R5.
Dopo la 208 R2, arriva la sostituta della 207 super 2000 che tanto ha dato alla casa francese in questi ultimi anni.
Con la Peugeot 208 R5 la Casa del Leone vuole tornare a stravincere nei campionati di rally visto che ultimamente è la Skoda Fabia S2000 a farla da padrone: userà telaio della 208 al quale verrà applicata tutta l'esperienza maturata grazie alla moltitudine di vittorie della 207 S2000.
Come suggerito dalla denominazione, questo modello andrà ad inserirsi nel raggruppamento R5 creato di recente dalla FIA che include i modelli con omologazione Gruppo A derivati da vetture stradali prodotte in almeno 25.000 unità. Questa categoria debutterà l'anno prossimo ed avrà molte caratteristiche riprese pari pari dalle vetture S2000 quali il cambio sequenziale a cinque rapporti e l'assenza di differenziale centrale.
I dati tecnici sono già stati pubblicati anche se in maniera non ufficiale e prima postare il tutto nella sezione che tratta le caratteristiche delle auto che hanno fatto la storia dei rally comincio a spulciare qualche dato che ho scoperto:
Le caratteristiche della Peugeot 208 R5 rientrano appunto nella nuova categoria creata dalla FIA: trazione sulle quattro ruote, cambio sequenziale a cinque rapporti, assenza di differenziale centrale e sospensioni con escursione elevata.
I differenziali di tipo meccanico saranno presenti all'anteriore e al posteriore e la pressione massima di sovralimentazione per regolamento FIA dovrà rimanere sotto i 2,5 bar, la flangia del turbo dovrà essere di 32 mm e il rapporto di compressione massimo dovrà essere di 10,5:1.
Il peso minimo nelle versioni terra e asfalto sarà lo stesso delle vetture WRC: 1.200 chilogrammi.
Rispetto al campionato S200, il motore non sarà un 2 litri aspirato bensì un 1.6 litri turbo derivato dalla famiglia "THP", che secondo la Peugeot 208 R5 dovrebbe raggiungere ben 280 cavalli.
Il propulsore della versione rally della nuova compatta del Leone deriva dallo stesso motore montato sulle RCZ Racing Cup che nella versione endurance eroga 260 cavalli.
I cerchi saranno da 8×18 per le prove su asfalto e 7×15 per quelle su terra e sterrati.
Il prezzo massimo della Peugeot 208 Type R5 è stato fissato dalla Federazione Internazionale dell'Automobile a 180.000 euro IVA esclusa.

Fiche technique Peugeot 208 R5 dal sito www.feline208.net
Moteur
•Type : EP6 CDT
•Emplacement : Transversal Avant
•Cylindrée : 1598 cc
•Nombre de cylindres : 4
•Puissance : 280 ch DIN à 6000 tr/min
•Couple : 400 Nm à 2500 tr/min
•Régime maxi : 7500 tr/min
•Injection : Directe Haute Pression Magneti Marelli
•Admission : Mono papillon
•Nombre de soupapes : 16
Tansmission
•Mode : 4 Roues motrices
•Embrayage : bi disque
•Boîte de vitesses : 5 vitesses à commande séquentielle
•Différentiel : 2 différentiels autobloquants
Câssis
•Structure et matériaux : Coque + Arceau de sécurité tubulaire
•Suspension AV : Pseudo Mac Pherson
•Suspension AR : Pseudo Mac Pherson
Feins / Direction
•Frein avant : Alcon 4 pistons, Ø 300 (terre) 355 (asphalte)
•Frein arrière : Alcon 4 pistons, Ø 300 (terre) 355 (asphalte)
•Direction : Directe à assistance hydraulique
•Jantes : Aluminium monobloc 8 »x18 » (asphalte) / 7"x15" (terre)
•Roues asphalte : 225x40x18
•Roues terre : 215x65x15
Dmensions
•Longueur : Idem série : 3.962 mm
•Largeur : 1820 mm
•Empattement : 2560 mm
•Poids minimum : 1200 kg asphalte / 1200 kg terre

Verrà commercializzata nel corso del secondo semestre dell'anno prossimo e potrà partecipare all'Intercontinental Rally Challenge, al ampionato Europeo Rally e ai vari campionati nazionali.

Per le foto aspettiamo ancora qualche giorno
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)

Emi

2,5 bar è un refuso?
mi sembra una pressione esagerata.
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

SUBARUAIMONT

Citazione di: Emi il Settembre 26, 2012, 11:29:08
2,5 bar è un refuso?
mi sembra una pressione esagerata.
Per le WRC ed RRC è la stessa pressione, cambia solo la flangia che per la WRC è 33 mm
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)

Emi

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Homer

anche le evo di bianchi girano con pressioni alte,  tanto poi sono flangiate
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

Quanto incide la flangia rispetto alla pressione?
Voglio dire, non potrebbero fare un regolamento che limita di più la pressione (anche a 0.5 bar, per dire) e togliere la flangia?
Mi sembra cervellotico dovere rispettare due parametri quando forse ne basterebbe uno.

Losna


TonyH

La flangia restringe la portata a un valore massimo non superabile.
Danno tanta pressione per avere molta coppia ai regimi medi. Limitando la pressione, non arresti la corsa ai cavalli, perchè potresti usare i giri per averne di più.
Limitando la portata d'aria, invece si.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

&re@

Citazione di: Losna il Settembre 26, 2012, 12:16:36
però è certamente molto più semplice, in sede di verifica, misurare diametro e tenuta di una flangia che la pressione di esercizio di una valvola.
Certo, ma quella devono controllarla comunque, se il regolamento la limita a 2.5.
Quindi ribalto la domanda: non si potrebbe lasciare libertà di pressione e limitare (di più?) solo la flangia?

SUBARUAIMONT

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)

SUBARUAIMONT

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)

SUBARUAIMONT

Ho provveduto a modificare il titolo del post dato che è di poco fa la notizia che la Ford non sta a guardare:
M-Sport è pronta ad approdare all'interno del raggruppamento R5 nelle corse su strada con Ford, confermando che è stata avviata la creazione della nuova Fiesta R5.
Il direttore commerciale della M-Sport, John Steele, ha dichiarato che i lavori per la costruzione della vettura sono iniziati pochi giorni fa e si conta di terminarli entro dicembre, così da poterla testare a fondo prima dell'omologazione ipotizzata per la prossima primavera.
"La vettura in questione si adatterà perfettamente nella nostra gamma di vetture da competizione, dalla piccola MS1 fino alla WRC, passando per Super 2000 e Regional Rally Car" ha detto Steele. "Siamo convinti che la nuova Fiesta R5 continuerà a portare successi alla casa, oltre a quelli della S2000 ed RRC. Il nuovo modello si baserà motore della Fiesta ST stradale, ovvero un propulsore da 1,6 litri turbo.
Sarà una vettura completamente nuova e lo stesso riguarderà telaio, trasmissione e roll bar; è stato rivisto il comparto elettronico ed il tutto nel rispetto delle severe norme imposte dalla FIA sulla progettazione e sui costi".
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)

SUBARUAIMONT

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)

SUBARUAIMONT

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)

&re@