Invernali: 195 vs. 205

Aperto da Madbob, Novembre 18, 2011, 00:14:26

Madbob

Ciao ragazzi, ha libretto ho queste 2 misure per i pneumatici invernali:
195/55 R16 e 205/55 R16;

Quale scegliereste per le invernali? Ci sarebbe grande differenza tra le 2 misure su fondo innevato?
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

pasquale83

la prima ... 195

anche se mi par strano che siano entrambe /55...
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

TonyH

Prenderei la 205.

Si, lo so che è la più larga, ma la 195/55 è una misura del cazzo. C'è poca scelta e spesso costosa.

La 205/55 è una misura standard.
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

claudio53

Su neve, in genere più è stretto e meglio è.

mariner

tieni conto anche della misura della ruota di scorta, e della eventuale catenabilità..(quando sono consumate o su neve bagnata in salita su TA possono non avere più tanto grip)
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

mauring

Citazione di: pasquale83 il Novembre 18, 2011, 01:10:11
la prima ... 195

anche se mi par strano che siano entrambe /55...

Anche a me pare strano.

Cambia la circonferenza di rotolamento, e quindi si sballano le indicazioni del tachimetro.

Forse e' dentro alla tolleranza consentita.

fabrizio.b

per un motivo di scelta direi 205 , ce ne sono di tuti i marchi e di tutti i prezzi . sinceramente sono molto attirato da un produttore locale che lavora molto bene  e ricopre pneumatici , nella misura di pachicroma  ( 205/55/16 ) un treno 240 euro . non male , per 6 mesi l'esperimento si può anche fare , un amico ne parla benissimo e di chilometri ne maacina a centinaia di migliaia al'anno visto il lavoro che fa ( rappresentante )
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

&re@

Citazione di: TonyH il Novembre 18, 2011, 08:41:35
Si, lo so che è la più larga, ma la 195/55 è una misura del cazzo. C'è poca scelta e spesso costosa.
Quoto Tony... se la scelta è poca e costosa, vai con le 205... sarebbe meglio la misura più stretta, ma pazienza, non sarà quel centimetro a cambiarti molto la vita.
A patto che siano catenabili ovviamente.

Madbob

grazie dei consigli.
Un'ultima cosa non meno importante; avrei trovato 4 cerchi in lamiera usati, chi me li vende non sa se sono della Serie 3 o della 1, quindi potrebbero avere un ET diverso, ma dovrebbero andar bene ugualmete ma, domanda, se fossero 2 della Serie 1 e 2 della Serie 3, quindi con ET diversi, sarebbe un problema?
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

TonyH

Conta che et diverso è come se da una parte ci fosse un distanziale...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Madbob

Citazione di: TonyH il Novembre 18, 2011, 16:52:20
Conta che et diverso è come se da una parte ci fosse un distanziale...

Si, nel mio caso é sicuro che la Serie 1 ha ET più piccolo, x cui quelli della 3 é come se fossero distanzialati. Ci sono problemi normativi? Non credo ...

Ma esistono problemi "tecnici" nel montare sui 2 assi 2 ET differenti?

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

@go

195
Anche io con le gomme da neve ho preso le misure + piccole, ritengo sia meglio.
Ago
Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica

Phormula

Io ho preso le 195/65 15 perchè le 205/55 16 sulla mia non sono catenabili.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.