Caro Carburanti: l'Europa pretende più tasse sul diesel

Aperto da The Tramp, Settembre 28, 2011, 09:20:04

fabrizio.b

per spostamenti meramente urbani utilizzare l'automobile  è un vero suicidio economico  , c'è poco da fare . tra consumo di carburante , inquinamento , usura del mezzo , possibili danni da piccoli urti è tutto un susseguirsi di sole note negative .
rendere fruibile un mezzo a propulsione umana anche in condizioni meteo sfavorevoli  , renderlo utilizzabile da tutti in piena sicurezz ed efficenza  renderebbe lo spostamento urbano molto più razionale e sostenibile .
si parla di distanze  risibili , nessuno immagina di dover far pedalare la gente per 100/200 chilometri  ma per quei 5/8 chilometri che normalmente si pèercorrono per arrivare sul posto di lavoro , o per andare al supermercato a fare la spesa ...
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

Emi

onestamente mi sto orientando a moto  + bus quando piove, lasciando una macchina

il traffico di torino è una rottura di palle in macchina, per cui moto tutto l'anno, e quando piove mezzi pubblici,
dal momento che ho la fortuna di  poter prendere un tram per venire in ufficio, e questo fa si che sia piu veloce del normale traffico
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Homer

non tutti possono permettersi il lusso di usare i mezzi pubblici per andare a lavorare, perchè i servizi fanno cagare... detto questo la cosa non succederà mai xchè gli autotrasportatori paralizzerebbero il mondo intero, quindi direi che si può chiudere il thread  ;D
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Emi

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

The Tramp

Citazione di: MRC il Settembre 28, 2011, 09:55:54
a me spiace solo per la bella coppia che hanno i diesel.
ma sinceramente non ho capito perchè vorrebbero aumentare la tassazione
1) il gasolio costa di più a produrre.
2) il gasolio contiene più energia.
3) non è questione di aumentare la tassazione ma di eliminare la differenza di accise tra gasolio e benzina.

&re@

Cosa vuol dire che "contiene più energia"?
La combustione di una certa quantità di gasolio produce un'energia maggiore rispetto a quella di una pari quantità di benzina?

The Tramp

Citazione di: MRC il Settembre 28, 2011, 10:25:13
con accise parificate cosa costerebbe di più tra diesel e benzina?


la benzina costa 0,712 a produrre e il gasolio 0,775 (GPL 0,49).

Di accise paghiamo 0,613 e 0,472 rispettivamente (GPL 0,125 e non cambia mai)

Fonte: http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/

Se il gasolio fosse aggravato delle stesse accise della benzina, costerebbe 0,775 + 0,613 +IVA = 1,679

TonyH

Il potere calorifico di benzina e gasolio è praticamente identico. Ma è una misura per unità di massa, mentre benzina e gasolio si vendono a volume. Essendo il gasolio più denso, a parità di volume c'è più massa, quindi più energia
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

The Tramp

Citazione di: &re@ il Settembre 28, 2011, 11:28:53
Cosa vuol dire che "contiene più energia"?
La combustione di una certa quantità di gasolio produce un'energia maggiore rispetto a quella di una pari quantità di benzina?

Il litro di benzina contiene 34,8 MJ, un litro di gasolio ne contiene 38,6.

Samurai X

Comunque i carburanti sono energia...la gente li usa per spostarsi...per andare al lavoro e sbrigare commissioni...se proprio deve esserci una tassazione che almeno sia al 10% di iva come l'energia domestica e non al 21%.
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.

Homer

Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023