Gomme invernali: affrettatevi!

Aperto da &re@, Settembre 22, 2011, 10:41:53

pino

Citazione di: claudio53 il Ottobre 02, 2017, 08:46:11
Macchine coi quadrilateri ne ho avuto 2, una ce l'ho ancora), anche se erano quadrilateri "veri", "in wheel", e non ho mai notato una cosa del genere.

Non so cosa dirti, ma dicono che sia normale. Mi accadeva, anche se raramente, pure con la 159.
Alfa Romeo Giulia 210 CV Q4 Competizione
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign

mauring

pino

Citazione di: mauring il Ottobre 02, 2017, 09:45:55
Parrebbe un problema comune a tutte le Giulia.

https://forum.clubalfa.it/threads/saltellamento-avantreno-da-fermo.110881/

Infatti, ma non è assolutamente un problema, ma solo una sensazione un po' sgradevole che, ripeto, si avverte da fermo con angoli di sterzata molto ampi. La trazione posteriore e la distribuzione dei pesi 50/50 contribuisce ad alleggerire il grip, le ruote fredde fanno il resto. Tant'è che per tutta l'estate il fenomeno è completamente sparito.

mauring

Potrebbe essere dovuto al differenziale autobloccante posteriore che fa "spingere" la ruota interna piu' di un differenziale normale nelle sterzate a fondo. Tale spinta si traduce nel saltellamento dell'anteriore, se non c'è abbastanza grip.

Prova su sterrato o ghiano, vedrai come trasla l'anteriore con una curva a fondo.

claudio53

Citazione di: mauring il Ottobre 02, 2017, 10:57:05
Potrebbe essere dovuto al differenziale autobloccante posteriore che fa "spingere" la ruota interna piu' di un differenziale normale nelle sterzate a fondo. Tale spinta si traduce nel saltellamento dell'anteriore, se non c'è abbastanza grip.

Prova su sterrato o ghiano, vedrai come trasla l'anteriore con una curva a fondo.

Quasi da fermo? Non è autobloccante, è bloccato, rotto  :o

mauring

Citazione di: claudio53 il Ottobre 02, 2017, 11:03:18

Non so come sia fatto il Q2 della Giulia, ma ho letto che è meccanico, e i differenziali autobloccanti meccanici non sono mai liberi come i differenziali normali.

Basta un po' di spinta in piu' sulla ruota interna e magari puo' esserci saltellamento in condizioni di grip basso e sterzata a fondo.

pino

Citazione di: claudio53 il Ottobre 02, 2017, 11:03:18

Mi sono espresso male, intendo dire in manovra da "quasi" fermo. Comunque con le gomme invernali sparisce (PG confermerà) mentre l'estate il fenomeno non si presenta.

Non so sia vero, ma mi è stato riferito che nelle auto con i quadrilateri e motore centrale si può presentare tale "saltellamento"

Ad ogni modo, ho appena comprato le catene da tenere a bordo, quindi bypassato il problema delle termiche.

pino

Citazione di: mauring il Ottobre 02, 2017, 11:07:37
Non so come sia fatto il Q2 della Giulia, ma ho letto che è meccanico, e i differenziali autobloccanti meccanici non sono mai liberi come i differenziali normali.

Basta un po' di spinta in piu' sulla ruota interna e magari puo' esserci saltellamento in condizioni di grip basso e sterzata a fondo.

La mia non ha l'autobloccante.

mauring

Citazione di: pino il Ottobre 02, 2017, 11:08:48
Ad ogni modo, ho appena comprato le catene da tenere a bordo...

König Titanium Premium, 1.500 euro.  ;D

mauring

Citazione di: pino il Ottobre 02, 2017, 11:13:27
La mia non ha l'autobloccante.

Come non detto, credevo fosse di serie sulla 180cv.  :-\

pino

Homer

Citazione di: mauring il Ottobre 02, 2017, 11:17:27
Come non detto, credevo fosse di serie sulla 180cv.  :-\

bisogna mettere il pacchetto Q2
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

THE KAISER

Quali catene hai preso, che costi?
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

pino

Madbob

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita