F1 2011 - GP d'UNGHERIA, notizie classifiche e curiosità

Aperto da SUBARUAIMONT, Luglio 26, 2011, 22:21:44

SUBARUAIMONT

Domenica 31 luglio nuovo appuntamento con il mondiale 2011, il GP d'Ungheria.
Il circuito sorge a circa 20 km da Budapest ed è stato inaugurato nel 1986 con il 1° GP vinto da Nelson Piquet.
Tracciato molto tortuoso aveva il problema dei sorpassi dove molte volte è stata determinante la griglia di partenza o la strategia dei box, vedremo quest'anno con l'ala mobile se cambierà qualche cosa.
Il tracciato si trova su terreno polveroso, ed è usato molto raramente al di fuori dell'annuale gara di F1 che si svolge tradizionalmente in agosto. Per questo motivo le vetture trovano quasi sempre un tracciato molto "sporco" e difficile da utilizzare al di fuori delle traiettorie prestabilite. Una vettura che esca da queste traiettorie porta solitamente in pista ulteriore sporco.
Ecco un po' di caratteristiche:
Nome del circuito: Hungaroring
Lunghezza del tracciato
4.381 km
Numero giri
70 (306.663 Km)
Numero curve
13 di cui 5 a sinistra ed 8 a destra
Maggiore velocità raggiunta
310 Km/h
Miglior giro
M. Schumacher - 1'19''071
(2004, Ferrari)
Record Pole
M. Schumacher - 1'19''146
(2004, Ferrari)
Pole 2009
Vettel (Red Bull-Renaul)
Podio 2010
1.  Webber    Red Bull-Renault 1h41:05.571
2.  Alonso      Ferrari               +    17.821
3.  Vettel       Red Bull-Renault +    19.252

Questo gran premio chiuderà la prima parte della stagione e vedrà una sosta di quasi un mese, si riprenderà il 28 agosto con il GP del Belgio a Spa.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)

SUBARUAIMONT

Questi gli orari:
Venerdi' 29 Luglio 2011
Prove Libere 1 10:00 - 11:30
Prove Libere 2 14:00 - 15:30
Sabato 30 Luglio 2011
Prove Libere 3 11:00 - 12:00
Qualifiche 14:00
Domenica 31 Luglio 2011
Gara 14:00
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)

SUBARUAIMONT

La FIA ha deciso di collocare la zona del DRS sul rettilineo principale dell'Hungaroring per questo week-end del Gran Premio di Ungheria.
Anche se la Federazione ha preso in considerazione l'opportunità di inserire la zona di attivazione in più zone del tracciato, la decisione definitiva è stata quella di piazzare solo una singola area sullo stretto e tortuoso circuito di Budapest.
La zona del DRS comincerà 70 metri dopo l'entrata della curva finale, con il punto di rilevamento proprio davanti all'ingresso dell'ultimo tornante.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)

SUBARUAIMONT

Le curve ad ampio raggio e il tradizionale caldo dell'Hungaroring metteranno a dura prova piloti, vetture ma soprattutto le coperture della Pirelli, che qui porterà le mescole soft e super-soft, come avviene usualmente in questo tipo di tracciati (vedi Montecarlo).
Paul Hembery, direttore di Pirelli Motorsport, fa sapere che la Casa italiana ha pochi dati sul circuito ungherese, raccolti soprattutto grazie all'esperienza della GP3, questa comunque è una sua analisi:
"Il grande caldo ovviamente favorirà un'usura elevata delle gomme, implicando un numero elevato di pit-stop. La sfida per Team e piloti è tenere sotto controllo il degrado degli pneumatici nelle condizioni di caldo, ma abbiamo già usato i P Zero Yellow soft in queste condizioni e hanno dimostrato di avere una buona performance. Le mescole supersoft quasi sicuramente garantiranno giri veloci in qualifica ma, ovviamente, non hanno la stessa resistenza al degrado. Il modo in cui i Team si destreggeranno tra i parametri di velocità e durata sarà per l'ennesima volta cruciale per le diverse strategie".
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)

SUBARUAIMONT

Nelle prime prove libere per il gp d'Ungheria di F1 il piu' veloce e' stato Lewis Hamilton, su McLaren, che ha girato in 1'23''350. Secondo tempo per il campione del mondo Sebastian Vettel (Red Bull, 1'23''564), terzo riscontro cronometrico per la Ferrari di Fernando Alonso (1'23''642). Seguono Webber e Button. Sesto tempo per l'altra Ferrari di Felipe Massa, che ha girato in 1'24''115.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)

SUBARUAIMONT

E' la McLaren di Hamilton la piu' veloce anche nelle seconda sessione di prove libere in vista del GP d'Ungheria. Dopo aver dominato in mattinata sul circuito dell'Hungaroring, l'inglese si e' ripetuto nel pomeriggio sfoderando un 1'21''018, precedendo la Ferrari di Alonso (1'21''259) e l'altra Freccia d'Argento di Button (1'21''322); 4/a la Red Bull di Webber (1'21''508) davanti al compagno di squadra Vettel (1'21''549) e alla Rossa di Massa (1'22''099).

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)

SUBARUAIMONT

Il commento del Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery dopo aver analizzato tutti i dati delle libere di oggi: "E' stata una giornata di prove libere interessante in cui, come previsto, abbiamo riscontrato che ci sono circa otto decimi di secondo di differenza tra gli pneumatici soft e supersoft: la stessa combinazione usata anche a Monaco e in Canada. Chiaramente, la mescola supersoft ha un leggero vantaggio, per cui sarà utilizzata dai piloti che punteranno alla pole position. A seconda delle condizioni del circuito e del meteo, penso che in gara vedremo circa 15 giri sulle supersoft e circa 25 sulle soft, che oggi hanno percorso 24 giri. Sono svariate le monoposto che sembrano competitive, per cui è difficile prevedere quale sarà l'esito delle qualifiche. Ma, dopo l'analisi dei dati sugli pneumatici che faremo stasera, dovremmo avere un'idea più chiara delle gerarchie."
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)

superpyno


superpyno

Indisponenti i telecronisti.... Rubano lo stipendio.

superpyno


Emi

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Homer

A parte la cronaca scandalosa e' stata la più bella gara della stagione...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

tonyclifton

E' veramente impressionante!!! Non hanno azzeccato un solo commento!!  :o :o :o :o :o
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D

superpyno

Citazione di: Emi il Luglio 31, 2011, 15:19:01
son meglio degli ultras della motogp

È come dire che Bersani è meglio di Berlusconi..... Non si sceglie tra due tipi di merde. Si evitano e basta. Infatti mute e App dell'iPhone coi tempi sul giro.

Samurai X

Anche la SBK non è più come un tempo...preferivo i vecchi commentatori...
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.