Giulietta 1.4 m-air Distinctive

Aperto da TonyH, Maggio 21, 2011, 20:52:08

Ceparanese

Citazione di: Mauring il Maggio 24, 2011, 13:05:25

E controllare i km percorsi con un GPS, pero'.

Perche' se il contakm dell'auto e' sballato, siamo daccapo.

Ho pensato anche che sarebbe un business per le case taroccare i contaKm per anticipare i tagliandi.
Certo che siamo proprio dei malfidati, eh?  ;)
Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09

mauring

Citazione di: Ceparanese il Maggio 24, 2011, 13:34:18
Ho pensato anche che sarebbe un business per le case taroccare i contaKm per anticipare i tagliandi.
Certo che siamo proprio dei malfidati, eh?  ;)

Malfidenti o no, a pensar male si indovina.

Io ho controllato alcune volte i contakm Vw, confrontandoli con i miei, ed ho trovato scarti anche del 15% (tra la Ritmo e una A3).

Ti credo che poi gli utenti vaneggiano di consumi eccezionali.  ::)

Ceparanese

Citazione di: Mauring il Maggio 24, 2011, 13:45:27
Malfidenti o no, a pensar male si indovina.

Io ho controllato alcune volte i contakm Vw, confrontandoli con i miei, ed ho trovato scarti anche del 15% (tra la Ritmo e una A3).

Ti credo che poi gli utenti vaneggiano di consumi eccezionali.  ::)

Io ho notato grossi scarti nei tachimetri (sul contakm è quasi impossibile controllare) sulla Golf V (ne ho avuto molte a noleggio).
A 140 indicati era oltre 10 km/h sotto, di solito sui 128 - 130 Km/h a navigatore.
Con i cerchi da 15 o da 16.
Magari sono tarati per i cerchi più gorssi, che nonostante siano teoricamente equivalenti come rotolamento, solitamente hanno diametri un pelo più grossi.

Molto precise Y e Thema, sballatissima la prisma :

Y a 190 Km/h indicati, da navigatore 182.
Thema a 210 indicati 202 di navigatore.
Prisma a 210 Km indicati, 190 reali :o
V50 a 130 indicati, 125 di navigatore

Skippa

Anche la prova pieno a pieno può avere un errore elevato, cmq.

Per questo dicevo che l'unico vero modo per capire se un'auto beve poco o no è guardare cosa esce dal portafogli.

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

fabrizio.b

provato con cromona , a 130  indicati corrispondono 127 da Gps , non male . probabilmente il fatto di avere un fondoscala " plausibile " con le prestazioni dell'auto ha reso più semplice la regolazione del tachimetro .
non comprendo proprio quelle auto che hanno dei fondoscala assurdi , tipo la scirocco 1.4 turbo vista in concessionaria con il tachimetro  ai 280 ......
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI

Neo (Mr. Anderson)

Citazione di: fabrizio.b il Maggio 24, 2011, 14:24:10
provato con cromona , a 130  indicati corrispondono 127 da Gps , non male . probabilmente il fatto di avere un fondoscala " plausibile " con le prestazioni dell'auto ha reso più semplice la regolazione del tachimetro .
non comprendo proprio quelle auto che hanno dei fondoscala assurdi , tipo la scirocco 1.4 turbo vista in concessionaria con il tachimetro  ai 280 ......

Penso dipenda "anche" dalla circonferenza delle gomme....
non tutti i pneumatici a pari misura hanno la stessa circonferenza...
e nemmeno tutte le misure omologate hanno la stessa circonferenza...

Ceparanese

Citazione di: Neo il Maggio 24, 2011, 14:32:14
Spesso penso dipenda "anche" dalla circonferenza delle gomme....
non tutti i pneumatici a pari misura hanno la stessa circonferenza...
e nemmeno tutte le misure omologate hanno la stessa circonferenza...

Ho notato anche la differenza da quando la gomma è nuova a quando è consumata (quelle motrici, anteriori nel mio caso).
Non pensavo che incidesse così tanto !

MRC

Citazione di: Skippa il Maggio 24, 2011, 14:10:39
...che l'unico vero modo per capire se un'auto beve poco o no è guardare cosa esce dal portafogli.
+1

TonyH

Citazione di: Skippa il Maggio 24, 2011, 14:10:39
Per questo dicevo che l'unico vero modo per capire se un'auto beve poco o no è guardare cosa esce dal portafogli.

Così introduci anche la variabile "costo carburante"  :P

Alla fine il pieno-pieno dà risultati abbastanza verosimili. Al limite quando qualcuno mi chiederà quanto consuma la mia auto gli indicherò l'intervallo +/- 3 sigma.....
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

Ceparanese

La teoria "quanto mi esce dal portafogli" è secondo me quella più empirica e meno precisa che si possa usare.

Raven

la C5 a 130 di tachimetro è a 128 di GPS
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.

jimb0

il derrick a 130 di tachimetro non ci arriva.

Skippa

Citazione di: TonyH il Maggio 24, 2011, 14:54:53
Così introduci anche la variabile "costo carburante"  :P

Alla fine il pieno-pieno dà risultati abbastanza verosimili. Al limite quando qualcuno mi chiederà quanto consuma la mia auto gli indicherò l'intervallo +/- 3 sigma.....

No, digli che fa 2 km/l in meno di una Golf diesel... il tuo interlocutore farà come i bambini di povia  ;D

TonyH

Scusa, ma per quale cacchio di motivo dovrei dichiarare consumi falsi? In meglio o in peggio?
Non me ne frega niente di stupire gli astanti su quanto son figo consumando poco...

La golf v che avevo stava tra i 14 e 15...punto. Se uno ci crede bene, se non ci crede... Bene lo stesso...
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!