Franciacorta sabato 23 aprile

Aperto da Losna, Marzo 30, 2011, 18:21:13

mauring

Non so di preciso cosa sia successo in pista, ma io la diagnosi senza smontare la farei cosi': se le temp. di acqua e olio sono salite insieme a livelli pericolosi, allora e' l'impianto di raffreddamento poco efficace. Se invece l'acqua e' salita ma l'olio molto meno, vuol dire che la testa e' andata.

Infatti, quando la guarnizione parte, i gas di scarico vanno a scaldare l'acqua, e lo fanno molto rapidamente, senza dare tempo anche all'olio di surriscaldarsi.

Ovvio che vanno anche esaminate eventuali bollicine che si formassero nella vaschetta accelerando.

Emi

puoi fare la prova della vaschetta:

a motore freddo con circuito raffreddamento pieno svita il tappo della vaschetta di espansione e fai avviamento.

se mentre fai avviamento dalla vaschetta escono delle bolle evidenti allora è la guarnizione della testa al 100%
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Motesto

dovrebbero esserci però emulsioni in vaschetta.

Emi

le emulsioni potrebbero esserci, ma se il danno è all'inizio potrebbero anche non essere presenti,

se fa la prova che ho descritto e NON vengono su delle bolle la guarnizione testa è ok.
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

bmwsport

Una domanda. E se invece fosse mulsionato l'olio da cosa dipenderebbe?

mauring

Citazione di: Emi il Maggio 06, 2011, 11:07:13
se fa la prova che ho descritto e NON vengono su delle bolle la guarnizione testa è ok.

Non e' detto. Puo' darsi he i gas passino solo sotto forte carico e non al minimo, e a motore molto caldo.

D'altra parte credo che il meccanico abbia gia' messo in pressione il circuito con l'apposito strumento, e non abbia rilevato perdite.  :-\

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Emi

le bolle te le potrebbe fare durante l'avviamento,
per il resto difficilmente le fa mentre è in moto

poi magari stasera ti pianti ed il problema del radiatore sarà solo un ricordo :P :P

Losna

&re@

Ma hai il volante montato storto? Mi pare leggermente girato verso sinistra quando vai dritto.

Losna

J. C.

Citazione di: Losna il Maggio 06, 2011, 16:01:18
sì, devo passare dal gommista a fare assetto.

certo che le cambiate sembrano piuttosto veloci... ma una curiosità: cos'è quella sirena tipo autoscontro che si sente all'inizio?
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...

Motesto

Citazione di: J. C. il Maggio 06, 2011, 16:07:18
certo che le cambiate sembrano piuttosto veloci... ma una curiosità: cos'è quella sirena tipo autoscontro che si sente all'inizio?

è l'ingresso in pit lane, è una sirena che avverte.

Motesto

alcune mie riflessione nate dal video.

La macchina ha una ripresa pazzesca  :o
Il motore che frulla là in alto è uno spasso, idem il cambio sequenziale

Ma.

già in telecamera mi fà paura esser cosi "scoperto" figuraimoci dal vivo!

Come gruppo telaio/assetto imho ci devi lavorare accanto parecchio, e dati alcuni dati come passo/interassi, dubito si possa raggiungere un equilibrio come si può trovare sui telai lotus ad esempio.

Lo noto dall'abbassamento in frenata e dalle risposte vermanete repentine tra sotto e sovra!

Senza contare come a livelli di tempi questi sfilatini non mi paiono cosi irresistibili a confronto con le più modeste lotus o gt3!

Paolo tornando indietro faresti la stessa scelta, oppur ti dirotteresti per esempio su un xtr2 ad esempio ? Dato l'uso solo pista che ne fai tu?

Emi

la macchina è un proiettile, accantonate quanto detto dal dogui che parla di equilibrio e aspettate che sia paolo a guidare la macchina e non viceversa come giocoforza avviene adesso..

i tempi scenderanno e non ci sarà confronto con praticamente nulla