Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)

Aperto da &re@, Dicembre 13, 2010, 09:06:05

&re@

Citazione di: MRC il Marzo 08, 2011, 14:46:16
come quando ritirammo la Polo di mia moglie, da parte mia ero più emozionato quando arrivò il microonde nuovo ;D
;D ;D ;D
Vabbè comunque è ragionevole, in fin dei conti non è la macchina che userò io abitualmente, poi è un monovolume, figurati uno a cui piace girare su una vecchia 205 cosa cavolo gliene può fregare di un monovolume.

Sono giusto curioso di vedere come va 'sto millequattro turbo, e di portare a fare un giro i bambini, per loro la novità sarà senz'altro divertente :)

&re@

Nel frattempo ho cominciato a leggere il libretto di uso e manutenzione.
Va letto, non si possono perdere chicche tipo "per guidare occorre indossare scarpe idonee" e robe del genere ;D

Scherzi a parte, la sezione relativa alla sicurezza è molto completa e dettagliata, devo dire che è fatta bene, nulla da eccepire.

Inoltre ho notato un paio di punti interessanti relativi alle gomme:

1) Dicono che la macchina è catenabile solo coi 15" e i 16", ma in realtà la differenza sta solo nella maglia delle catene, perché c'è scritto che per le ruote da 17" e 18" bisogna usare le catene da 9mm, mentre per le altre non ci sono vincoli.
Quindi, in pratica è catenabile con tutte le misure a libretto... non l'avrei mai detto.

2) Per le gomme invernali, la pressione consigliata è di 0.2 bar SUPERIORE rispetto a quella della analoga misura estiva. Questo l'avevo notato empiricamente anche sulla Leon e mi sembrava strano, ma evidentemente ci sarà una ragione... forse per compensare la spalla più morbida delle invernali, boh.
Questa nota non mi pare fosse presente sul libretto della Leon.

Homer

Citazione di: &re@ il Marzo 09, 2011, 10:05:23
1) Dicono che la macchina è catenabile solo coi 15" e i 16", ma in realtà la differenza sta solo nella maglia delle catene, perché c'è scritto che per le ruote da 17" e 18" bisogna usare le catene da 9mm, mentre per le altre non ci sono vincoli.
Quindi, in pratica è catenabile con tutte le misure a libretto... non l'avrei mai detto.

minchia andrea, ma l'hai visto lo spazio fra passaruota e gomma?  ;D ;D ;D
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

&re@

Sì ma quante macchine hanno spazio, ma te le dichiarano come "non catenabili"?
Oltre al fatto che solitamente il problema è l'interferenza coi freni e i sensori dell'ABS, prima ancora che col passaruota...

claudio53

Citazione di: &re@ il Marzo 09, 2011, 10:17:34
Sì ma quante macchine hanno spazio, ma te le dichiarano come "non catenabili"?
Oltre al fatto che solitamente il problema è l'interferenza coi freni e i sensori dell'ABS, prima ancora che col passaruota...

Non con il montante McPherson?

&re@

Citazione di: claudio53 il Marzo 09, 2011, 10:19:33
Non con il montante McPherson?
Oddio, la "scusa" che ho sentito più spesso era quella relativa ai freni, poi può anche darsi che ci sia altro... non saprei...

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

&re@

Macchina pronta e targata, confermo la presenza dei 195/65-15" a libretto (meno male, così posso riciclare le gomme :) ).
Si parte alla ricerca cei cerchi.

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

&re@

Io ti conermo sempre che hanno i fori che non vanno bene ;D

A parte questo, li voglio prendere in lega, stanno montati per 4-5 mesi, non 2 giorni, quindi preferisco che siano anche gradevoli esteticamente.
Thanx anyway.

lou

Citazione di: &re@ il Marzo 10, 2011, 10:30:41
Io ti conermo sempre che hanno i fori che non vanno bene ;D

A parte questo, li voglio prendere in lega, stanno montati per 4-5 mesi, non 2 giorni, quindi preferisco che siano anche gradevoli esteticamente.
Thanx anyway.

Bravo, vedere tutte ste macchine coi cerchi di latta neri per 4/5 mesi all'anno mi fa girare le balle... 8) 8)
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)

Homer

Citazione di: lou il Marzo 10, 2011, 11:36:25
Bravo, vedere tutte ste macchine coi cerchi di latta neri per 4/5 mesi all'anno mi fa girare le balle... 8) 8)

se mi fai un bonifico di 800 euro compro 4 cerchi in lega da 15 per la 500...

&re@

Non li trovi usati? Io mica li cerco nuovi, col cavolo che spendo tutti quei soldi.
Alla peggio quattro cerchi in lega aftermarket.

Homer

Citazione di: &re@ il Marzo 10, 2011, 16:12:21
Non li trovi usati? Io mica li cerco nuovi, col cavolo che spendo tutti quei soldi.
Alla peggio quattro cerchi in lega aftermarket.

io ho 4 cerchi di latta da 15" che avevo comprato x la bravo e ho riciclato sulla 500...i 5 mesi invernali sta con i cerchi di latta, non mi dà nessun fastidio...ma se a Lou disturba sono a disposizione per togliergli il fastidio  ;D ;D ;D

&re@

Sì, se ti va bene il riciclo di quelli di latta ok, ma io mi riferivo solo agli 800 neuri, sicuramente trovi 4 cerchi in lega anche a molto meno...