L'auto sportiva è piu sicura?

Aperto da Nickee, Novembre 19, 2010, 19:02:09

Nickee

Oggi in autostrada mi è capitata una situazione imprevista.
Il tizio davanti a me ha inchiodato di colpo, io nonostante la distanza di sicurezza, da 130all'ora non sarei mai riuscito a fermarmi. Di conseguenza, un po' per miracolo, un po' per istinto, ho scartato la macchina andando nella prima corsia (dove fortunatamente non c'era nessuno) e ho successivamente controsterzato per mettermi in carreggiata (arrivando sui 20 all'ora).
Il tutto è avvenuto nel giro di qualche secondo.
Quasi un test dell'alce.
La macchina non si è minimamente scomposta. Non è nemmeno entrato l'esp. Anche se in quegli attimi mi immginavo una sbandata o una perdita di aderenza con conseguenza decisamente peggiori.

Questa mattina ho realizzato che una macchina "sportiveggiante", equilibrata e realizzata con criterio valga probabilmente più di qualsiasi airbag o sistema di sicurezza passivo. Già mi immagino se fossi stato alla guida di un monovolume, un suv o di una macchina più "morbida".

Che ne pensate?

PS: Eccellente anche il comportamento delle continental invernali.

bmwsport

Che ormai quasi tutte le macchine grazie all'elettronica, comprese le più sgualfe salvano da questi imprevisti. Ovvio che uno scarto fatto con una panda e uno fatto con una Porsche cambi aun po'

Nickee

Citazione di: bmwsport il Novembre 19, 2010, 19:09:24
Che ormai quasi tutte le macchine grazie all'elettronica, comprese le più sgualfe salvano da questi imprevisti. Ovvio che uno scarto fatto con una panda e uno fatto con una Porsche cambi aun po'

La cosa che mi è sembrata strana, ed elogiativa nei confronti della 1er, è che non è entrato nemmeno l'esp

bmwsport

Citazione di: Nickee il Novembre 19, 2010, 19:10:01
La cosa che mi è sembrata strana, ed elogiativa nei confronti della 1er, è che non è entrato nemmeno l'esp

Adesso non so il tipo di scarto che hai fatto, magari non l'hai visto sul cruscotto  ;) .

Cmq stai parlando di una BMW  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Nickee

Citazione di: bmwsport il Novembre 19, 2010, 19:12:12
Adesso non so il tipo di scarto che hai fatto, magari non l'hai visto sul cruscotto  ;) .

Cmq stai parlando di una BMW  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

E' sbocciato l'amore stamattina ;D ;D ;D

bmwsport

The Tramp

Elettronica.

Anche io ho dovuto fare una manovra simile, solo che ero in città e non avevo spzio per frenare.

Quindi ho dato un colpo secco a sinistra e un colpo secco a destra.

Non ho frenato ne ho smesso di accelerare.

L'ESP è entrato in funzione (sulla Prius suona) e, quel che mi ha stupito, nella manovra il termico è salito di regime.

TonyH

Citazione di: The Tramp il Novembre 19, 2010, 19:16:58
nella manovra il termico è salito di regime.

Si è spaventato pure lui  ;D
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

bmwsport

vatanen

Citazione di: Nickee il Novembre 19, 2010, 19:02:09
Oggi in autostrada mi è capitata una situazione imprevista.
Il tizio davanti a me ha inchiodato di colpo, io nonostante la distanza di sicurezza, da 130all'ora non sarei mai riuscito a fermarmi. Di conseguenza, un po' per miracolo, un po' per istinto, ho scartato la macchina andando nella prima corsia (dove fortunatamente non c'era nessuno) e ho successivamente controsterzato per mettermi in carreggiata (arrivando sui 20 all'ora).
Il tutto è avvenuto nel giro di qualche secondo.
Quasi un test dell'alce.
La macchina non si è minimamente scomposta. Non è nemmeno entrato l'esp. Anche se in quegli attimi mi immginavo una sbandata o una perdita di aderenza con conseguenza decisamente peggiori.

Questa mattina ho realizzato che una macchina "sportiveggiante", equilibrata e realizzata con criterio valga probabilmente più di qualsiasi airbag o sistema di sicurezza passivo. Già mi immagino se fossi stato alla guida di un monovolume, un suv o di una macchina più "morbida".

Che ne pensate?

PS: Eccellente anche il comportamento delle continental invernali.

diciamo che è un'auto sicuramente stabile e settata il giusto...perchè ci sono auto molto sportive che in situazioni simili se non padroneggiate benissimo diventano pericolose...
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Motesto

Citazione di: vatanen il Novembre 19, 2010, 19:43:19
diciamo che è un'auto sicuramente stabile e settata il giusto...perchè ci sono auto molto sportive che in situazioni simili se non padroneggiate benissimo diventano pericolose...

concordo.

pensimao solo alle inerzie completamente differenti .

magari un auto clasisca ta motore anteriore

una motore posteriore e tp

Nickee

In una situazione del genere probabilmente una TA avrebbe avuto una reazione piu scomposta...right?

Homer

Citazione di: Nickee il Novembre 19, 2010, 19:57:51
In una situazione del genere probabilmente una TA avrebbe avuto una reazione piu scomposta...right?

non penso, anzi... se fosse stata una TP dura e pura ti saresti trovato in difficoltà. Cmq il comportamento stradale della auto moderne è ormai veramente a prova di pirla, finchè l'elettronica funziona... mi è capitato di fare una manovra simile con lo Scudo furgone della ditta, mi son stupito della stabilità e soprattutto della frenata...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Nickee

Citazione di: Homer il Novembre 19, 2010, 20:16:03
non penso, anzi... se fosse stata una TP dura e pura ti saresti trovato in difficoltà. Cmq il comportamento stradale della auto moderne è ormai veramente a prova di pirla, finchè l'elettronica funziona... mi è capitato di fare una manovra simile con lo Scudo furgone della ditta, mi son stupito della stabilità e soprattutto della frenata...
non l'avrei mai detto...con uno scudo mi sarei immaginato ribaltato  ;D ;D ;D ;D