spia usura freni

Aperto da jimb0, Novembre 16, 2010, 14:34:49

mauring

Citazione di: The Tramp il Novembre 16, 2010, 16:14:21
Mai dimenticherò quel giorno che mi fermo ad un'area di servizio (in Panda) e, quando lascio il freno, sento un rumore metallico.

Scendo, guardo, mi son cadute le pasticche dall'eccessivo consumo!

Era un difetto che avevano anche le 128, mi sembra: quando troppo usurate, le pastiglie uscivano dalla pinza.  :o

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Losna

FlyingFab

meglio cambiare le pastiglie che fare come un amico che "sento un leggero rumore in frenata, probabilmente ho finito le pastiglie" ma stava finendo i dischi perchè le pastiglie erano finite da un pezzo  ;D
"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH

jimb0

allora, controllate le pastiglie di una ruota ieri... insomma ci sono ancora un paio di minimicron... speriamo bastino per quei 2000km circa... ;D ;D

&re@

Dovendo fare per forza 2000km, io non rischierei...

Losna

Zappa

Citazione di: Losna il Novembre 17, 2010, 11:18:46
per pelare due millimetri basta una sola frenata seria....  cambiale!

considerando che le pastiglie nuove sono alte a dir tanto 10mm cambi pastiglie ogni 5 frenate?   ;D
GG

mauring

Citazione di: Zappa il Novembre 17, 2010, 11:38:08
considerando che le pastiglie nuove sono alte a dir tanto 10mm cambi pastiglie ogni 5 frenate?   ;D

Non lo sa.

Alla quarta frenata cambia la macchina.  ;D

Zappa

Citazione di: Mauring il Novembre 17, 2010, 11:39:55
Non lo sa.

Alla quarta frenata cambia la macchina.  ;D

perche' finisce le pastiglie e va lungo?  ;D
GG

Zappa

cmq tornando IT ho notato che in certe pastiglie mettono una specie di "tassello" di ferro che si scopre quando la pastiglia inizia ad essere al breve, probabilmente con la funzione di fargli fare rumore ed avvertire che e' ora di fare il cambio...

l'unico problema e' che oltre a far rumore ti fa anche un bel solco sul disco che non e' proprio simpatico, ovviemente lo mettono solo nella pastiglia interna così il solco non si vede...
GG

&re@

Non sarà semplicemente il sensore per la spia di usura?
"al breve" hehe... io avrei detto "al brevo" ;D

jimb0

ma mediamente quanto durano le pastiglie (su macchina non losna)? e i dischi si cambiano quando sono un pezzo di ruggine senza continuita' oppure sono soggetti anch'essi ad usura?

&re@

Certo che sono soggetti ad usura.
Per la durata ovviamente dipende dal tipo di strade che si fanno, uno che fa 100000km di autostrada consuma i freni in maniera molto diversa da uno che fa 100000km di montagna...

Losna